KV_Business_Excellence_Single_36_0452_RGB_300dpi

Linee guida

Le linee guida della Società degli impiegati del commercio sono state decise dall'assemblea dei soci del 4 giugno 2013.

Visione

La Società degli impiegati di commercio è un'organizzazione professionale che si propone di sostenere le persone attive nel settore del commercio, dell'amministrazione e della vendita.
Con strumenti di consulenza, con la formazione e con una corretta informazione, sostiene la carriera delle persone attive professionalmente e rappresenta i loro interessi nel mondo del lavoro, ispirandosi ai principi di equità e solidarietà.
Per realizzare i propri obbiettvi, collabora con le aziende, i sindacati, le altre associazioni professionali e le istituzioni politiche regionali e nazionali.

Missione

La Società degli impiegati del commercio vuole essere un'organizzazione moderna che mette le persone attive professionalmente nella gestione di aziende del settore pubblico e privato e nella vendita in condizione di sviluppare una carriera professionale ricca di soddisfazioni. La Società degli impiegati del commercio si rivolge a persone che vogliono sviluppare saperi innovativi e che sono interessate a creare una rete di relazioni con professionisti che dispongono di competenze riconosciute.
S'impegna a sostenere lo sviluppo di una politica economica, formativa e sociale equa e responsabile; si propone inoltre quale centro di competenza per questioni inerenti il mercato del lavoro e la formazione professionale nel settore commerciale e amministrativo.

Obiettivi strategici

Anche in futuro vogliamo essere riconosciuti ufficialmente dal Cantone quali partner attivi nella formazione professionale di base e vogliamo essere membri delle commissioni tecniche cantonali e nazionali e dei gruppi di lavoro politici regionali istituiti e riconosciuti dalle autorità.
Seguiamo con attenzione l'evoluzione dell'economia nazionale e regionale e l'evoluzione del mercato del lavoro. Per sostenere un equilibrato sviluppo della piazza economica locale lavoriamo in sinergia con gli altri operatori attivi nei medesimi settori professionali.

Vogliamo essere l'organizzazione di riferimento per la professione e per la formazione professionale dei settori della gestione aziendale e del commercio al dettaglio.
Ci impegniamo a sostenere le persone affinchè operino scelte professionali coerenti con le loro attitudini e le accompagniamo nell'affrontare le eventuali difficoltà che si manifestano sul posto di lavoro. Adattiamo i nostri programmi di formazione e di perfezionamento professionale alle esigenze dei singoli e a quelle del mercato del lavoro.
Sulla base di un partenariato sociale trasparente diamo il nostro contributo per sostenere lo sviluppo di un'economia competitiva e ci impegniamo per condizioni di lavoro leali, per stipendi equi e corretti e sosteniamo le azioni e le misure atte a creare e a mantenere posti di lavoro nella regione.
Diamo il nostro contributo attivo per elaborare forme di lavoro innovative e alternative che assicurino lo sviluppo professionale e personale di tutti.

Consulta