KV_Business_Excellence_Single_62_0176_RGB_300dpi

Specialista in Risorse Umane - Attestato professionale federale

Descrizione

L’importanza della gestione delle risorse umane è in costante aumento. A dipendenza dell’organizzazione dell’azienda gli SPECIALISTI IN RISORSE UMANE collaborano con il responsabile delle risorse umane, con i dirigenti d’azienda oppure operano in maniera indipendente. Imparare a conoscere tutti gli aspetti gestionali ed essere aggiornati sui notevoli cambiamenti cui è sottoposto il settore è uno degli scopi del nostro corso.
Gli SPECIALISTI IN RISORSE UMANE sanno reclutare e amministrare il personale, conoscono le assicurazioni sociali e il diritto del lavoro, dispongono delle competenze in psicologia aziendale, nella comunicazione e nella conduzione del personale.
Il nostro concetto di formazione favorisce lo scambio di esperienza fra il partecipante e il relatore. Questi sono scelti fra professionisti con provata esperienza nel proprio settore d’attività.
Chi partecipa al corso può iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di SPECIALISTA IN RISORSE UMANE, opzione gestione del personale nell'azienda.
La Società degli impiegati del commercio ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione di questo corso e può vantare un’alta quota di successo nei propri candidati che si presentano all’esame professionale federale.


Destinatari

I partecipanti ideali sono le collaboratrici e i collaboratori attivi del settore della gestione delle risorse umane che vogliono accrescere le conoscenze nel proprio settore d’attività ed acquisire indipendenza operativa.

Contenuti

- Conoscenze in materia di gestione del personale
- Diritto del lavoro e partenariato sociale
- Assicurazioni sociali
- Conoscenze del sistema dell'istruzione
- Mercato del lavoro / nessi economico - politici
- Contesto economico - aziendale
- Informazioni e gestione rete
- Acquisizione e separazione
- Consulenza a collaboratori e superiori
- Valutazione, sviluppo e retribuzione
- Project management e gestione delle infrastrutture

Requisiti

È richiesta una buona esperienza nella gestione delle risorse umane (reclutamento; organizzazione del lavoro; valutazione; sviluppo, retribuzione e separazione). È inoltre obbligatorio il certificato di Assistente del personale.
Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame edizione 2017, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Specialista in risorse umane” opzione gestione del personale nell'azienda.
L’esame federale ha luogo in autunno.

Durata e frequenza

Circa 340 ore lezione, svolte di regola due sere la settimana e saltuariamente il sabato mattina.
I corsi avranno luogo con un minimo di 15 partecipanti per classe.

Luogo

Periodo

Orario

Ore di studio

Termine d'iscrizione

Lugano, Centro Professionale Commerciale

Da gennaio 2018 a ottobre 2019 (3 semestri)

Due sere a settimana: 18.00 - 21.15 Sabato: 8.30 – 11.45

ca 400

15 luglio 2017

Costo
  • Tassa corso socio SIC CHF 6'260, non socio CHF 6660.- da versare in sei rate secondo le indicazioni dell'organizzatore. È incluso nella tassa la documentazione d'apprendimento e l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON. È esclusa la tassa d’esame.

    Rimborso parziale della tassa d'iscrizione al corso:
    Con il prossimo anno scolastico saranno introdotte modifiche al sistema di finanziamento della formazione professionale superiore. Il versamento del contributo agli studi previsto dalla confederazione per i residenti, è subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito di quest’ultimo. Tale contributo sarà quantificato fino ad un massimo del 50% dei costi d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch).

Titolo rilasciato

Attestato Professionale federale di Specialista in Risorse Umane (vedi regolamento e direttive d’esame www.hrse.ch).
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01

Documentazione e informazioni