KV_Startup_Group_14_0323_RGB_300dpi

Maturità commerciale

Descrizione

Il diploma di Maturità professionale commerciale (MPC) è la porta d’accesso per frequentare le SCUOLE UNIVERSITARIE PROFESSIONALI.
I tempi di formazione, rispetto al programma normale di formazione stabilito dall’ordinanza federale, sono ridotti in quanto si tiene conto delle esperienze professionali e private maturate da un pubblico adulto.

Destinatari

Possessori di un attestato federale di capacità di una durata almeno triennale (vedi anche le condizioni d’ammissione al corso).

Requisiti

Essere in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) di impiegato di commercio o di impiegato di vendita e inoltre:
- IMPIEGATO DI COMMERCIO
Media generale del 4.5, nonché 18 punti sommando le note delle materie italiano, tedesco, inglese e Economia&società. In queste materie è ammessa una sola nota, non inferiore al 3.
- IMPIEGATO DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO:
media generale del 4.5, senza insufficienze. Il candidato deve dimostrare di avere acquisito le competenze richieste (LIVELLO B1) in tedesco e in inglese, oppure superare un esame scritto e orale nelle due lingue.
Chi non ottempera alle condizioni sopraccitate potrà essere ammesso “su dossier”, sempre che dimostri di aver compensato le carenze (ad esempio con corsi intensivi di lingue svolti prima dell’inizio del corso).
L’ammissione “su dossier” è valida per tutti i candidati in possesso di un AFC di durata triennale diverso dai due citati in precedenza.
Il corso prevede l’insegnamento dell’inglese, in quanto è materia d’insegnamento alla SUPSI. Chi non intendesse frequentare può assolvere l’esame di maturità di francese, la preparazione sarà individuale (materia esclusa dal corso).

Contenuti

Lingue (Italiano, tedesco, inglese)
Matematica
Contabilità analitica e finanziaria
Economia e diritto
Storia e politica
Ecologia
Scienze sociali
Progetto didattico interdisciplinare

Durata e frequenza

Circa 660 ore lezione in presenza con frequenza di tre sere a settimana.
Il calendario del corso verrà stabilito definitivamente nel mese di agosto.
Gli iscritti si assumono l’impegno alla frequenza regolare e all’osservanza del calendario del corso.
Gli esami di maturità sono suddivisi in due sessioni che di regola si svolgono in estate.
Numero minimo di partecipanti per classe: 18.

Luogo

Periodo

Orario

Ore di studio

Termine d'iscrizione

Lugano, Centro Professionale Commerciale

ottobre 2017 - giugno 2019

18.00-21.15

ca 400

30 giugno 2017

Costo
  • Tassa di frequenza CHF 5'000.- , esclusa la tassa d’esame, da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON.
Titolo rilasciato

Chi supererà l’esame riceverà il DIPOLMA DI MATURITÀ PROFESSIONALE - INDIRIZZO COMMERCIALE.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01

Documentazioni e informazioni