Navigazione delle pagine & ricerca

Maturità professionale indirizzo economia

Il diploma di Maturità professionale è la porta d’accesso per frequentare le scuole universitarie professionali.

Il corso prepara a sostenere l’esame federale indirizzo economia. I tempi di formazione permettono di poter svolgere un’attività lavorativa parallela alla frequentazione del corso.

Panoramica

Periodo

Ottobre 2024 - giugno 2026

Durata e frequenza

Circa 660 ore di lezione.

Tre serate a settimana dalle ore 18:00 alle ore 21:15

Luogo

Bellinzona
Centro di formazione Sic Ticino

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

CHF 5'200.00
esclusa la tassa d'esame

La tassa di frequenza è da versare in sei rate secondo le indicazioni dell'organizzatore. Sono inclusi nella tassa la documentazione e l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Titolo rilasciato

Attestato federale di Maturità professionale Tipo economia

Rilasciato al superamento dell'esame finale

  1. Ambito fondamentale

    • Italiano (60 ore)
    • Tedesco (90 ore)
    • Inglese (90 ore)
    • Matematica (120 ore)

    Ambito specifico

    • Contabilità analitica e finanziaria (90 ore)
    • Economia e diritto (90 ore)

    Ambito complementare

    • Storia e politica (40 ore)
    • Tecnica e ambiente (40 ore)

    Progetto didattico interdisciplinare

    • PDI (20 ore)
    • Ripetizioni (20 ore)
  2. Possessori di un attestato federale di capacità come impiegato di commercio o impiegato di commercio al dettaglio (vedi condizioni d’ammissione al corso).

  3. Essere in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) di impiegato di commercio o di impiegato del commercio al dettaglio e inoltre:

    a) impiegato/a di commercio

    Profilo E: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.5, al massimo due insufficienze nella parte scolastica con uno scarto complessivo di 0,5 dalla sufficienza.

    Profilo B: nota finale d’esame di tirocinio, nella parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; livello nella lingua seconda non presentata all’esame (tedesco o inglese) almeno A2; contabilità: esperienza pratica comprovata o esame.

    b) impiegato/a del commercio al dettaglio

    Media delle note AFC, parte scolastica, uguale o superiore a 4.8; al massimo una insufficienza e uno scarto massimo di 0.5 punti dalla sufficienza; aver frequentato i corsi facoltativi durante il 2° e 3° anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con nota di almeno 4.5); livello A2 in inglese (in mancanza di una nota scolastica).

    c) ammissione su dossier

    Chi non ottempera alle condizioni sopraccitate potrà essere ammesso “su dossier”, sempre che dimostri di aver colmato eventuali carenze (ad esempio con corsi intensivi di lingue svolti prima dell’inizio del corso).

  4. Il team è composto da docenti specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale ed è coordinato da uno specialista di materia e un responsabile didattico.

  5. Lezioni frontali con esercitazioni individuali o a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.

  6. Almeno 600 ore

Sei socio Sic?

Se sei socio Sic godi di uno sconto di CHF 120.00 sulla tassa di frequenza!

Inoltre, avrai a disposizione molte altre agevolazioni.