KV_Business_Excellence_Single_39_0851_RGB_300dpi

SSEA - Scuola Superiore Economia Aziendale

Descrizione

Economista aziendale

Il percorso formativo di "Economista Aziendale" si svolge in parallelo con l'attività professionale, con un piano di formazione che si ispira al relativo Programma Quadro d'Insegnamento federale (PQI), il cui organo responsabile è formato dalla Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC), dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Svizzera) e dall'Associazione delle scuole superiori d'economia (HFW.CH).

I diplomati economisti aziendali SSS sono generalisti nell'ambito dell'economia aziendale che possiedono ampie competenze professionali e manageriali, associate alla pratica operativa. Possono assumere responsabilità e compiti manageriali in PMI oppure, in grandi aziende, la responsabilità nella direzione operativa dei vari processi aziendali.

Rispetto ai diplomati delle scuole universitarie, la cui formazione è essenzialmente orientata alle conoscenze teoriche, i diplomati economisti aziendali SSS, grazie alla loro formazione ed alla loro esperienza professionale, sono fortemente orientati alla pratica.

Requisiti

Al ciclo di formazione di "Economista aziendale SSS" sono ammessi direttamente coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

attestato federale di capacità (AFC) di Impiegato di commercio profilo M o E
diploma rilasciato da una scuola media superiore commerciale riconosciuta a livello federale
con almeno due anni di esperienza professionale nel settore commerciale.

Possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di
un attestato federale di capacità (AFC) in un'altra professione, con almeno 3 anni di formazione di base
un attestato di maturità con specializzazione economica
e
dimostrano di possedere tre anni di esperienza professionale nel settore commerciale
e
nell'ambito della procedura di ammissione dimostrano di possedere le necessarie conoscenze commerciali di base (ad esempio attestato di una qualifica commerciale supplementare, oppure esame di ammissione).

Durante il ciclo formativo (parallelo all'esercizio della professione) si richiede un rapporto d'impiego almeno del 50%.

Per informazioni riguardanti l'eventuale esame di ammissione interpellare la Direzione della SSSE.

Durata e frequenza

Il ciclo di formazione di "Economista aziendale" si svolge, in parallelo con l'attività professionale, sull'arco di 3 anni (6 semestri di scuola più 1 semestre per lo svolgimento del lavoro pratico di diploma)

Si segue il calendario scolastico cantonale (settembre-giugno) e le lezioni hanno luogo, di regola, il

- martedì e giovedì (18.00 - 21.00)
- sabato mattino, con frequenza quindicinale (08.30 - 11.45)

per un totale di 10 ore-lezioni settimanali in media.

La necessità di conciliare il lavoro con lo studio e la vita privata, implica un importante investimento di tempo. L'assunzione di questo impegno richiede, da parte dello studente, una grande tenacia e volontà e la capacità di sapersi organizzare, qualità che sono attese dal mercato del lavoro.

Titolo rilasciato

Al termine del ciclo di formazione, superati gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si rilascia il diploma ed il titolo di "Economista aziendale dipl. SSS".

Il diploma è riconosciuto e protetto a livello federale con decisione della SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) del 14 febbraio 2014.

Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01

Documentazione e informazioni