KV_Startup_Single_10_0406_RGB_300dpi

Corsi di aggiornamento continuo 2017

In una realtà dinamica e in continua evoluzione è necessario essere al passo con i tempi. I nostri corsi brevi permettono di mantenerti aggiornato nell'attività lavorativa di tutti i giorni.

Human Resources

Permessi di lavoro - procedura di richiesta agli uffici competenti

Quale tipo di permesso viene concesso in quale occasione e per quale tipologia di persone. Le norme che regolano la concessione dei diversi tipi di permesso. Le conseguenze nella NON osservanza delle norme sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore.
Particolare attenzione viene rivolta anche alla differenziazione in base al paese di provenienza e alle ultime normative.

Formatore: Curzio Perucchi, Caposervizio della migrazione
Data: lunedì 6 marzo 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

Registrazione dell’orario di lavoro ad un anno dall’introduzione della nuova regolamentazione

Nello specifico cosa è cambiato? Quali sono le modifiche apportate? Cosa è cambiato per il datore di lavoro? Cosa per i dipendenti? Cosa è rimasto invariato? Il capoufficio dell’ispettorato del lavoro, il signor Gianluca Chioni, approfondirà il tema e ci illustrerà i cambiamenti avvenuti nel corso dell'anno.

Formatore: Gianluca Chioni, Direttore ufficio Ispettorato del lavoro
Data: mercoledì 5 aprile 2017
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

Salario in caso di incapacità lavorativa – soluzioni semplici per casi spinosi

Quando durante il rapporto di lavoro il dipendente diventa totalmente o parzialmente incapace al lavoro, sorgono parecchie domande: quando un’assicurazione indennità giornaliera in caso di malattia versa prestazioni sostitutive del salario?, per quanto tempo il datore di lavoro è tenuto a continuare a versare il salario?

Questa formazione si occupa del diritto al salario e alle prestazioni sostitutive del salario in caso di incapacità al lavoro e spiega come procedere nel caso concreto.

Formatore: Avv. Riccardo Schuhmacher, Avvocato esperto in diritto del lavoro
Data: lunedì 6 novembre 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona


Contabilità

Contabilità su Banana 8.0 – gestione della contabilità a partita doppia

La contabilità non è solo teoria. È un supporto molto utile, ma bisogna saperla praticare correttamente. Questo corso offre la possibilità di applicare la contabilità in partita doppia attraverso l’utilizzo del programma contabile Banana.

Formatore: Edoardo Sorbara, Contabile e docente
Periodo: marzo - maggio 2017
30 ore lezione 7 sabati mattina
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona
Prezzo: Soci SIC CHF 420.-, NON Soci CHF 560.-

Recupero crediti – per gestire efficacemente l’incasso delle fatture

Il corso offre una panoramica di base sulla normativa del recupero crediti, al fine di aumentare le difese preventive e consuntive dell'impresa nei confronti dei debitori, migliorando la gestione del creditore insolvente e rendendo più efficace l'azione di recupero crediti.

Formatore: Roberto Greggioni, Direttore Global Swiss Inkasso
Data: lunedì 22 maggio 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona


Marketing e vendita

Merchandising – tecniche creative ed efficaci per l’esposizione della merce in negozio

Questo corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche di visual merchandising per massimizzare la reddittività delle esposizioni in vetrina o in un punto vendita.
Inoltre questa formazione permetterà di comprendere gli aspetti fondamentali del comportamento del consumatore, elemento chiave per far diventare l’acquisto un’esperienza unica per ogni cliente.

Formatrici: Anna Pellegrino, Imprenditrice e formatrice aziendale e Eva Ghiringhelli, decoratrice
Data: mercoledì 7 giugno 2017
Orario: dalle 19.00 alle 21.30
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

Pillole di Marketing Digitale – nuovi canali di comunicazione per le aziende

Ogni giorno sono milioni le persone collegate in rete (in media il 70% della popolazione).
Questa moltitudine rappresenta un mercato interessante accessibile non solo ai grandi brand ma anche alle piccole aziende o al singolo artigiano che devono solo saper cogliere questa opportunità. Per farlo bisogna essere in grado di farsi trovare ed arrivare a presentare i propri prodotti attraverso i canali di comunicazione.

I punti fondamentali sono:
- Analisi dei principali canali di promozione
- Pianificazione delle campagne click sui media digitali
- Strategie web e blog
- Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca
- Monitoraggio dei risultati

Formatore: Nicola Martino, Consulente commerciale
Data: lunedì 4 settembre 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

e-commerce e e-shop - importanza per le attività commerciali

Per le aziende è sempre più interessante vendere prodotti e servizi anche via internet.
Oggi infatti molti svizzeri acquistano online. Non importa se gestite già un negozio online o se siete ancora alla prese con la sua pianificazione.
Il corso permette di conoscere il mercato della vendita online ed ottenere il massimo dall’e-commerce, il canale di distribuzione del futuro.

Formatore: Nicola Martino, Consulente commerciale
Data: lunedì 2 ottobre 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona


Office management

Gestione del telefono in lingua tedesca – esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (Richiesto livello PEL A2)

Un buon servizio crea una buona immagine! Ma come si ottiene un’ottima performance al telefono?
È importante capire ogni singola parola al telefono? Sapete gestire le telefonate in lingua tedesca? Questo corso indirizza tutte queste domande, con tante esercitazioni pratiche in piccoli gruppi. Ha come obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche dei partecipanti al fine di ottimizzare il loro lavoro in un contesto multilingue.
Questo corso si svolgerà sia in italiano che in tedesco.

Formatrice: Karin Egli, Formatrice di adulti
Data: Giovedì 6 aprile 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

Organizzare un evento aziendale – tecniche di successo

L’organizzazione per eventi è considerata uno degli strumenti del marketing e della comunicazione interna ed esterna di aziende di tutte le dimensioni.
Questo corso di base è rivolto a chi si occupa dell’organizzazione di piccoli o grandi eventi nella propria azienda. Obiettivo: conoscere le tecniche dell’event management e perfezionare le proprie competenze per un’attenta progettazione e pianificazione di eventi aziendali.

Formatore: Bruno Schiavuzzi, Consulente marketing/eventi
Data: lunedì 20 marzo 2017
Orario: dalle 18.00 alle 21.15
Luogo: Centro di formazione Società impiegati del commercio, Bellinzona

Prezzo corsi di aggiornamento:

Soci SIC CHF 50.-
Non Soci CHF 150.-