kfmv_45plus_Group_18_7A3932_RGB_300dpi

Operatore di progetti digital & social media marketing
(Corso in preparazione)

Descrizione

Il corso in Digital e Social Media Marketing si pone l’obiettivo di formare professionisti a 360° nel settore in modo da renderli pronti per le nuove professioni nella comunicazione e nel marketing online. Per entrare in questo settore è imprescindibile avere una conoscenza di base avanzata su tutte le tattiche che servono per una corretta strategia di comunicazione.

Il corso si prefissa quindi di formare in modo pratico ed efficace, fornendo competenza e autonomia nella gestione di progetti di marketing online. Nello specifico gli sbocchi professionali del corso sono molteplici, perché sono aperti sia a chi vuole ricoprire ruoli di operatore di progetto, sia a chi vuole poi continuare il percorso di formazione per arrivare a ricoprire ruoli più strategici e manageriali.

I temi affrontati saranno eterogenei: dalle tattiche più classiche di visibilità online (ad es. ottimizzazione per i motori di ricerca, email marketing, pubblicità sui motori di ricerca) alle tattiche più nuove ed avanzate (ad es. social media management, pubblicità sui social media, remarketing).

Sicuramente utili saranno anche le sessioni dedicate all’apprendimento degli strumenti e delle strategie per la realizzazione di foto e video per il web.
La formazione prevede anche dei moduli di “cultura digitale” in cui verranno affrontati temi estremamente moderni e innovativi, sempre connessi con il marketing digitale.

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio - Sezione Ticino in collaborazione con Digitools e Gastro Ticino.

Responsabile didattico del corso

Paolo Ramazzotti, titolare di Digitools Snc, esperto di digital marketing e di web analytics, certificato come Google Professional e come Master Consultant in SEO e Mobile Marketing. È da anni membro della Digital Analytics Association. Ha insegnato presso lo IED di Milano, la Emit Feltrinelli di Milano, l’Instituto Internet di Caracas e ha tenuto workshop a livello internazionale.

Docenti

Specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale.

Destinatari

Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

• Impiegati nel settore amministrativo e nel settore della vendita,
• Impiegati d’azienda che desiderano orientare la propria carriera verso le nuove professioni digitali,
• Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing,
• Giovani o persone in cerca di una riqualificazione/specializzazione sulle nuove professioni digitali,
• Imprenditori o venditori che desiderano acquisire competenze di digital marketing,
• In generale a tutti coloro che vogliono provare a rinnovare il modo di comunicare e vendere delle aziende, studiando le potenzialità del marketing digitale.

Job description della professione

- Operatore Web marketing junior
- Social Media Community Manager
- Responsabile canali Social Media in azienda
- Operatore nel marketing online e nei social media aziendali

Modulo

Argomenti

Ore lezione

Progettare

Presentazione e tendenze del web marketing

8

Comunicazione e messaggio

8

Conoscere i Social Media

12

Marketing dei contenuti

4

Verifica modulo 1

2

Attuare

Comunicare sui Social Media

16

Creazione di un’interfaccia strutturale per il web

4

Gestione immagini per il web marketing

8

Fotografia per il web marketing

4

Video making per il web

8

Conoscere i sistemi di gestione dei siti web

4

Imparare a usare Wordpress

8

SEO: come farsi trovare sui motori di ricerca

4

Pubblicità su Facebook e Google

8

Email Marketing

4

Verifica modulo 2

2

Analizzare

Social Media insights

8

Web analytics

4

Verifica modulo 3

2

Project work

Realizzazione di un progetto di comunicazione

40

Esame di certificazione

4

Totale ore

162

Totale incontri

42

Project Work

Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto reale.

Il progetto prevede:
- la realizzazione di un blog aziendale con relativa presenza sui social media
- l’applicazione di un concept di comunicazione online e la relativa pubblicazione su Facebook
- l’applicazione di un piano editoriale e di una strategia di creazione di contenuti a supporto dello stesso
- la creazione di una campagna pubblicitaria online declinata su vari supporti e canali

Durata e frequenza

162 ore lezione da 45 minuti suddivise in due incontri settimanali.
Numero minimo di partecipanti per classe: 15

Luogo

Periodo

Giorni e orario

Ore di studio e project work

Termine d'iscrizione

Lugano, Centro di formazione Gastroticino

Da ottobre a giugno

LU - ME 18:00 - 21:15

80 ore

Riapertura: gennaio 2018

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni individuali e project work a gruppi.

Costo

Tassa di frequenza soci SIC CHF 2480.-, non soci CHF 2680.- da versare in tre rate secondo le indicazioni dell'organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON. È esclusa la tassa d'esame (CHF 300.-)

Titolo rilasciato

Al termine del corso il partecipante può sostenere l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di Operatore di progetti digital e social media marketing rilasciato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Iscrizione

Iscrizione da inviare presso la Società degli impiegati del commercio, allegando la seguente documentazione:
- formulario d’iscrizione firmato.
- Curriculum vitae

In collaborazione con:




Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01