KV_Business_Excellence_Single_39_0851_RGB_300dpi

Collaboratrice/tore qualificata/o per fiduciari commercialisti

Descrizione del corso

Le/i collaboratrici/tori qualificati fiduciari commercialisti dispongono di solide basi teoriche e di conoscenze pratiche nei principali ambiti fiduciari, in particolare nella contabilità, nella fiscalità, nelle revisioni contabili e negli ambiti di legge importanti per i fiduciari. Sanno svolgere in modo indipendente compiti qualificati in relazione all'esecuzione di mandati e forniscono un supporto qualificato nei casi più complessi.
La/il collaboratrice/collaboratore qualificata/o fiduciario commerciale è in grado eseguire attività interessanti e versatili. Le prospettive di sviluppo sono molto attrattive. Dopo la conclusione del percorso formativo vi è possibilità di proseguire gli studi in questo ambito di attività tramite esami professionali (EP) ed esami professionali superiori (EPS).

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio - Sezione Ticino e Camera di commercio del Cantone Ticino in collaborazione con Fidav SA

Responsabili del corso

Antonio Grasso, consulente aziendale e formatore, ha ricoperto la carica di direttore finanziario e amministrativo (CFO) di diverse aziende attive nel settore industriale e dei servizi, che operano in campo nazionale e internazionale. Ha inoltre collaborato con società internazionali attive nella consulenza aziendale e nell’affiancamento alla direzione e al management. In Fidav si occupa di problematiche di turn-around aziendali, di risk management, reengineering e di start up di aziende.

Vera Pinheiro, fiduciaria e formatrice, ha accresciuto la sua esperienza professionale in aziende di medie e grandi dimensioni, ricoprendo la funzione di responsabile amministrativa. Ha una vasta esperienza nella gestione economico finanziaria di società operanti nel settore. Esperta diplomata in finanza e controlling, in Fidav si occupa principalmente di implementazione di sistemi per il controllo di gestione, di supervisioni contabili e fiscali, di revisione dei conti, di ristrutturazioni aziendali per processi e gestione amministrativa del personale.

Docenti

Il corpo docente è formato da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale, i quali dispongono di una documentata esperienza anche nella formazione andragogica (= formazione di adulti) dove lo studio di casi, lavori di gruppo e scambio di esperienze è il metodo più efficace.

Destinatari

I partecipanti sono collaboratrici e collaboratori che svolgono la loro attività corrente nell’ambito della contabilità e desiderano approfondire le proprie conoscenze, così come persone che iniziano la loro attività nel settore fiduciario e desiderano acquisire indipendenza lavorativa attraverso un corso specifico sulla gestione di un’attività fiduciaria.

Contenuti

Modulo

Ore lezione

Diritto (approfondimento)

22

Fiscalità

24

Gestione societaria

22

Tenuta dei conti e revisione

22

Controllo di gestione interno di una fiduciaria

22

Pratica fiduciaria

24

Esami di modulo

8

Preparazione esame

8

Totale ore di formazione

152

Requisiti

-Attestato federale di capacità
- AFC di impiegata/o di commercio oppure del certificato cantonale di contabilità e un’esperienza nella contabilità operativa di almeno 1 anno

oppure
- Certificato cantonale di perfezionamento professionale di Collaboratrice/tore qualificata/o della contabilità

oppure
- Esperienza pluriennale nel settore della contabilità aziendale.

Chi non ottempera a queste condizioni potrà essere ammesso “su dossier”.

Durata e frequenza

152 ore lezione da 45 minuti suddivise in due incontri settimanali (inclusa la preparazione all’esame).
Numero minimo di partecipanti per classe: 15

Luogo

Periodo

Giorni e orario

Ore di studio e project work

Termine d'iscrizione

Lugano

Da febbraio a giugno

Due sere infrasettimanali 18.00-21.15

circa 80 ore

20 dicembre 2017

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni individuali e a gruppi.

Costo

Tassa di frequenza soci SIC e Cc-Ti CHF 2'130.-; non soci 2'330.- esclusa la tassa d’esame, da versare in due rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON e la preparazione all’esame di certificazione.

Titolo rilasciato

Al termine del corso il partecipante può sostenere l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di Collaboratice/tore qualificata/o fiduciario rilasciato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Iscrizione

Iscrizione da inviare presso la Società degli impiegati del commercio, allegando la seguente documentazione:

- formulario d’iscrizione firmato
- Curriculum vitae

Serata informativa il 18 dicembre 2017 alle ore 18.00 c/o Camera di commercio del Cantone Ticino, Corso Elvezia 16, Lugano
ISCRIZIONE ALLA SERATA OBBLIGATORIA!

Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01

SERATA INFORMATIVA
18 dicembre 2017 alle ore 18.00 c/o Camera di commercio del Cantone Ticino, Corso Elvezia 16, Lugano
ISCRIZIONE ALLA SERATA OBBLIGATORIA!

In collaborazione con la Camera di commercio e dell'industria del Cantone Ticino e