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skillaware – In forma per l’ambiente bancario

In considerazione degli sconvolgimenti tecnologici, economici e demografici che il settore bancario e i suoi dipendenti devono attualmente affrontare, un partenariato sociale solido è di fondamentale importanza. Con la campagna nazionale skillaware la Società degli impiegati del commercio offre soluzioni per le attuali sfide del mercato del lavoro.

skillaware – Una campagna nazionale rivolta alla piazza bancaria svizzera

Nel settembre 2019 i partner sociali del ramo bancario hanno lanciato la campagna “Skillaware”. Viene svolta in quattro lingue e si rivolge a circa 100'000 impiegati di banca in Svizzera - a tutti i livelli gerarchici e a tutte le aree tematiche, indipendentemente dall'età e dal luogo di lavoro..

Le associazioni e le parti sociali Datori di lavoro Banche, Arbeitgeber Banken, Associazione svizzera degli impiegati di banca e Società degli impiegati del commercio gettano le fondamenta per definire delle competenze di base uniformi nel settore bancario in Svizzera per un centro bancario svizzero, forte e orientato al futuro che investe nei propri collaboratori e si sviluppa con loro.

Metta alla prova il suo «stato di forma» lavorativo su:  skillaware.ch

«skillaware supporta i collaboratori nel loro sviluppo professionale come nella formazione continua.»
Christian Zünd, CEO Società degli impiegati del commercio
  1. La digitalizzazione porta con sé nuove forme di lavoro e nuovi modi di collaborazione e leadership. L'ambiente di lavoro e il mercato stanno cambiando rapidamente, diventando sempre più complessi e interdisciplinari. Le aziende stanno adattando le loro tecnologie e i loro processi e i dipendenti devono orientarsi a una formazione continua e sviluppare le proprie competenze.

    Il settore finanziario (e quindi anche la piazza bancaria) è particolarmente colpito dagli effetti della globalizzazione e della digitalizzazione. Le attività di routine, quelle meno complesse e le attività di back e middle office, possono essere sempre più spesso esternalizzate e automatizzate.

  2. Per rispondere attivamente alle complesse esigenze del futuro mercato del lavoro, i dipendenti delle banche devono sapere quali sono e saranno le competenze di base, qual è il proprio livello e quali sono le competenze che devono ancora essere formate.

    A tale scopo sono state definite 16 competenze di base, le quali possono essere integrate anche nei programmi dedicati allo sviluppo delle competenze specialistiche e dirigenziali all’interno delle banche. Competenze che valutano l’adattabilità all'orientamento al cliente, al lavoro di squadra e alla comunicazione digitale. Sono da intendersi come competenze di base e possono essere comparate a competenze specialistiche, di carriera e di gestione all’interno della banca.

    Gli impiegati di banca possono scoprire quali sono le competenze di base e il proprio potenziale attraverso un'autovalutazione online anonima della durata di ca. 30 minuti.

  3. Le competenze di base funzionano come lo sport: è necessario un livello minimo di preparazione per sentirsi bene. Esattamente come nello sport bisogna continuamente allenarsi per rimanere concorrenziali.

    I collaboratori aggiornando regolarmente le proprie competenze e ampliando le proprie capacità sia sul posto di lavoro che nella vita privata, rimangono in forma per il mondo del lavoro di domani.

    Proprio perché il mercato del lavoro sta cambiando velocemente, la chiave per mantenere la competitività e l’impiegabilità dei collaboratori sta nella «formazione continua». Ne siamo convinti!

Competenze di base per i collaboratori di banca

Competenze personali e di autogestione

Questa categoria comprende le competenze e le capacità che un dipendente sviluppa in relazione a sé stesso. Per esempio, la capacità di adattamento e resistenza allo stress o la capacità di organizzare la propria routine quotidiana.

Competenze imprenditoriali operative e di attività

Questa categoria descrive la capacità di un dipendente di attivare sé stesso in modo da evolvere e modificare di conseguenza anche il proprio ambiente di lavoro.

Competenze di networking sociali e organizzative

Questa categoria comprende tutte le capacità di sapersi gestire e muovere all'interno dell'ambiente sociale e organizzativo. Ad esempio, la capacità di comunicare.

Competenze metodologiche settoriali e digitali

Questa categoria comprende competenze tecniche e metodologiche e si concentra in particolare su aspetti e strumenti utilizzati prettamente nel settore bancario.

Società degli impiegati del commercio, il tuo partner di riferimento

La Società degli impiegati del commercio è l'associazione professionale del settore del commercio e dell'economia aziendale. S'impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri. S’impegna attivamente per l'ulteriore sviluppo dell'apprendistato quale impiegato di commercio e commercio al dettaglio, offre corsi di formazione continua e consiglia i propri soci nello sviluppo della carriera.

Colloquio di orientamento

Faccia il primo passo per discutere i risultati dell'autovalutazione e le possibili opzioni di follow-up con i nostri consulenti di carriera certificati. Vi aiuteremo a valutare la vostra impiegabilità e svilupperemo insieme a voi un piano d'azione per rafforzarla.

Il primo colloquio di orientamento è gratuito per i soci della Società degli impiegati del commercio. Eventuali successivi colloqui saranno calcolati in CHF 40 all’ora per soci fino ai 25 anni e dai 25 anni con 80 CHF orari.

Per i non soci il colloquio di 60 minuti, verrà fatturato a CHF 150.00.
Stabilisca ora il giorno del suo colloquio: skillaware@sicticino.ch

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Contatti

Partenariato sociale
Società degli impiegati del commercio

T +41 91 821 01 01
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