Informazioni legali

1. Garanzia

Lo scopo di questa piattaforma è la diffusione d'informazioni sulla nostra organizzazione. Non costituisce un'offerta nel senso giuridico del termine. Questa piattaforma è stata allestita con la massima cura; SIC Ticino non garantisce tuttavia che le informazioni trasmesse o altri dati siano prive di errori e completi.

2. Responsabilità

SIC Ticino declina ogni responsabilità per danni materiali o immateriali derivanti dall'accesso alle informazioni diffuse, dall'uso o dal mancato uso del sito, oppure che sono riconducibili a un malfunzionamento del collegamento o a disturbi tecnici del sito.

3. Diritto d'autore

Il contenuto del sito Web sicticino.ch è soggetto alla tutela dei diritti d'autore, secondo la legislazione in vigore. La riproduzione, la trasmissione, la modifica, l'interconnessione o l'utilizzo del sito Web sicticino.ch per scopi pubblicitari o commerciali è vietato senza il previo consenso scritto di SIC Ticino. Lo scarico o la copiatura del sito Web sicticino.ch o di parti di esso non implicano la cessione o il trasferimento di alcun tipo di diritto rguardante il software o gli elementi presenti sul sito Web sicticino.ch.
Il nome e i loghi sul sito Web sicticino.ch sono marchi registrati e protetti.

4. Modifiche/adattamenti al sito

SIC Ticino si riserva esplicitamente il diritto in qualsiasi momento di modificare parzialmente o completamente il contenuto del sito, di cancellarlo o di sospenderne temporaneamente la pubblicazione, senza alcun preavviso.

5. Informativa sulla protezione dei dati (versione del 03 luglio 2018)

Nella presente Informativa sulla protezione dei dati, la Società degli impiegati del commercio Svizzera (di seguito “noi”) illustra la raccolta e il trattamento dei dati personali. Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. In tale contesto, ci conformiamo alla normativa sulla protezione dei dati attualmente in vigore.

Qualora ci vengano forniti i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, accompagnatori, persone raccomandate, ecc.), chiediamo di fare in modo che queste persone prendano visione della presente Informativa e di fornirci i loro dati personali solo previo consenso da parte loro e solo se questi dati personali sono corretti.

La presente Informativa è stata predisposta in ottemperanza alle disposizioni contenute nella Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e nel Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).

5.1 Responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile del trattamento dei dati della presente Informativa è il nostro Ufficio Marketing & Comunicazione, salvo diversa indicazione nei singoli casi specifici. Per qualsiasi domanda o richiesta in merito alla protezione dei dati personali, chiediamo di contattarci al seguente indirizzo:
Società degli impiegati del commercio Svizzera, Ufficio Marketing & Comunicazione, Hans-Huber-Strasse 4, casella postale 1853, 8027 Zurigo, marketing@kfmv.ch.

5.2 Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che ci vengono forniti nel corso dei nostri rapporti commerciali dai nostri soci e clienti e da altre persone coinvolte o i dati personali degli utenti che usano il nostro sito web e altre applicazioni.
Nello specifico, si tratta in particolare di nome e cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, datore di lavoro e settore d’attività, nonché i dati relativi all’utilizzo del sito (ad esempio l’indirizzo IP anonimo, l’indirizzo MAC dello smartphone o del computer, le informazioni sul dispositivo utilizzato e le impostazioni, il tipo di browser, il sistema operativo utilizzato, i cookies, la data, l’ora e la durata della visita, le pagine visitate e i contenuti visualizzati, le funzioni utilizzate, il sito di riferimento, le informazioni sulla posizione).

5.3 Finalità del trattamento dei dati

Utilizziamo i dati personali raccolti in primo luogo per concludere ed elaborare i contratti con soci e clienti e, in secondo luogo, per poter offrire i servizi dei partner con cui cooperiamo nell’interesse dei nostri soci.
Inoltre, trattiamo i dati personali, per quanto consentito, anche per le seguenti finalità, in relazione alle quali noi (e i partner con cui cooperiamo) abbiamo un legittimo interesse conforme alle finalità:
– offerta e ampliamento delle nostre offerte, servizi, siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
– comunicazione con terzi e gestione delle loro richieste (ad es. richieste dei media);
– controllo e ottimizzazione delle procedure di analisi delle necessità per contattare direttamente i clienti;
– pubblicità e marketing (compreso gli eventi), se non ci si è opposti all’utilizzo dei propri dati.
I clienti, possono opporsi in qualsiasi momento, dopo di che verranno inseriti nella lista di coloro che non desiderano più ricevere pubblicità. Basterà inviarci un’e-mail all’indirizzo: marketing@kfmv.ch;
– ricerche di mercato, sondaggi di opinione e monitoraggio dei media;
– esercizio di diritti per vie legali e difesa in sede di controversie legali e procedimenti amministrativi;
– garanzia di altri aspetti della nostra attività, in particolare per quando concerne la gestione informatica dei nostri siti, app e altre piattaforme.

Se ci è stato fornito il consenso al trattamento dei dati personali per finalità specifiche (ad esempio nel contesto dell’iscrizione alla newsletter, dell’utilizzo di chat live, della compilazione di moduli, del download di documenti, ecc.), provvederemo a trattare i dati personali nei limiti e sulla base del consenso prestato. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sui dati già trattati prima della revoca.

5.4 Cookies/tracking e altre tecnologie legate all’utilizzo del nostro sito

5.4.1 Cookies

Generalmente utilizziamo cookies e tecnologie analoghe nei nostri siti per identificare il browser e il dispositivo degli utenti. Un cookie è un piccolo file di testo che viene inviato al computer degli utenti o che viene salvato automaticamente sul computer o dispositivo mobile degli utenti dal browser che questi ultimi utilizzano quando visitano il nostro sito. Se gli utenti visitano di nuovo il nostro sito, in questo modo li possiamo riconoscere, anche se non sappiamo chi sono. Oltre ai cookies utilizzati solo durante una sessione e cancellati una volta terminata la navigazione del sito (cookies di sessione), i cookies possono anche essere utilizzati per memorizzare le preferenze degli utenti e altre informazioni per un certo periodo di tempo, ad esempio due anni (cookies permanenti). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo da non accettare i cookies, salvarli solo per una sessione o altrimenti cancellarli in anticipo. La maggior parte dei browser accetta i cookies per impostazione predefinita. Utilizziamo i cookies permanenti per capire meglio come gli utenti usano le nostre offerte e contenuti, per poter mostrare agli utenti offerte e annunci pubblicitari personalizzati in base alle proprie esigenze. Alcuni cookies sono utilizzati sia da noi che da altri partner contrattuali con cui collaboriamo. Disabilitando i cookies, alcune funzionalità (come ad esempio la scelta della lingua, il carrello, i moduli) potrebbero non essere più disponibili.
Nelle nostre newsletter e altre e-mail di marketing inseriamo anche, in parte e per quanto consentito, elementi visibili e invisibili, che una volta consultati sui nostri server ci consentono di osservare se e quando l’e-mail è stata aperta, in modo tale da poter valutare e capire meglio anche in questo contesto come vengono utilizzate le nostre offerte e come poterle personalizzare per gli utenti. È possibile bloccare tutto ciò nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di tali programmi sono preimpostati in modo tale che sia l’utente a doverlo fare.  

Utilizzando i nostri siti e accettando di ricevere le newsletter e le altre e-mail di marketing, l’utente accetta l’utilizzo di tali tecnologie. In caso contrario, l’utente dovrà impostare di conseguenza il proprio browser e/o programma di posta elettronica.

5.4.2 Google Analytics

Nei nostri siti utilizziamo Google Analytics (di seguito “fornitore di servizi”). Si tratta di un servizio fornito da terzi, nello specifico un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (negli Stati Uniti, www.google.com), che ci consente di misurare e analizzare l’utilizzo del sito (senza identificare le singole persone). Anche a tale scopo vengono utilizzati i cookies permanenti, gestiti dal fornitore di servizi. Il fornitore di servizi non riceve i dati personali da parte nostra (e non conserva neppure gli indirizzi IP), ma può tuttavia monitorare l’utilizzo del nostro sito da parte degli utenti, associare queste informazioni ai dati provenienti da altri siti visitati dagli utenti e ugualmente monitorati dai fornitori di servizi e utilizzare questi risultati per i propri scopi (ad esempio per fare pubblicità). Se l’utente stesso si è registrato presso il fornitore di servizi, quest’ultimo è già riconosciuto. Il trattamento dei dati personali degli utenti da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la sua responsabilità, in conformità alle proprie norme sulla protezione dei dati personali. Il fornitore di servizi ci dice solo come viene utilizzato il nostro sito (senza fornirci alcuna informazione personale sugli utenti).

5.4.3 Plug-in di social media

Nei nostri siti web ci avvaliamo anche dei cosiddetti plug-in dei seguenti social network:
– Facebook (Facebook Inc., 1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304, USA);
– Google Plus (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA);
– Twitter (Twitter, Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA);
– LinkedIn (LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda);
– YouTube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066, USA);
– Xing (XING SE, Dammtorstrasse 30, 20354 Amburgo, Germania);
– Instagram (Instagram LLC, 1601 Willow Road, Menlo Park CA 94025, USA).

Gli utenti possono in genere riconoscerli dai rispettivi simboli. Quando gli utenti visitano il nostro sito, il loro browser può stabilire una connessione diretta con i server dei rispettivi provider di social media e le loro piattaforme e trasmettere i dati sul comportamento dei visitatori a questi server.
Se gli utenti hanno effettuato l’accesso a uno dei provider di social media, quest’ultimo potrà associare la visita al rispettivo account creato dall’utente nel social network in questione. Non abbiamo alcun influsso sul tipo e sulla portata dei dati raccolti e trasmessi dai provider di social media.
Il trattamento dei dati personali degli utenti avviene quindi sotto la responsabilità di questi provider, in conformità alle proprie norme sulla protezione dei dati personali. Non riceviamo alcuna informazione sugli utenti da parte di tali provider.

5.4.4 Collegamenti ad altri siti

È possibile cliccare sui link contenuti nel nostro sito per accedere ad altri siti non gestiti da noi. Si declina qualsiasi responsabilità per il trattamento dei dati operato da parte di terzi.
Inoltre, i nostri servizi digitali offerti sono collegati in vari modi a funzionalità e sistemi di terzi integrati. In tale contesto, ulteriori dati personali, quali l’indirizzo IP, le impostazioni personali del browser e altri parametri, possono essere trasmessi a queste terze parti ed essere lì memorizzati. Non abbiamo alcun controllo sull’utilizzo dei dati personali così raccolti dai terzi e non ci assumiamo alcuna responsabilità a riguardo.

5.5 Profiling

Trattiamo i dati personali degli utenti in parte in maniera automatizzata con lo scopo di valutare determinati aspetti personali Profiling. In particolare, per fornire agli utenti informazioni e consulenza sui prodotti in maniera mirata. In tale contesto, utilizziamo strumenti di analisi che ci consentono di comunicare e fare pubblicità a seconda delle esigenze (compresa la pubblicità online basata sull’utilizzo), incluse le ricerche di mercato e i sondaggi di opinione. A tale riguardo, collaboriamo anche con partner pubblicitari utilizzando le tecnologie di retargeting.

5.6 Trasmissione e trasferimento dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e nei limiti delle finalità descritte al precedente art. 3, per quanto consentito, forniamo i dati personali degli utenti a terzi o a partner con cui cooperiamo, poiché questi ultimi trattano i dati in questione per nostro conto o per offerte speciali ai nostri soci.
Coloro che non desiderano che i propri dati personali siano trasmessi a terzi o ai nostri partner di cooperazione, possono inviare in qualsiasi momento un’e-mail al seguente indirizzo: marketing@kfmv.ch.
Attraverso specifici accordi, ci assicuriamo che i dati trasmessi vengano utilizzati esclusivamente per le finalità pattuite.

Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono anche essere ovunque nel mondo. In particolare, i dati personali possono essere trasferiti in tutti i paesi in cui i partner di cooperazione sono rappresentati da società controllate, filiali o altri uffici, così come in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti in cui hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati. Quando trasferiamo i dati in un paese sprovvisto di un’adeguata protezione dei dati a livello normativo, stipulando opportuni contratti garantiamo, come previsto dalla legge, un adeguato livello di protezione. Forniamo tale garanzia stipulando clausole contrattuali tipo UE con le società in questione, controllando che le rispettive società siano certificate ai sensi del Swiss-USA o UE-USA Privacy Shield (se il destinatario dei dati ha sede, oppure i dati sono salvati negli Stati Uniti) e/o grazie alla presenza nelle società in questione di Binding Corporate Rules (BCR) riconosciute da un’autorità europea garante per la protezione dei dati personali.

5.7 Periodo di conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i dati personali finché è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e di legge o per le finalità perseguite dal trattamento. Vale a dire, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall’inizio all’esecuzione, fino al termine di un contratto) e inoltre nel rispetto degli obblighi di conservazione e documentazione previsti per legge. È possibile che i dati personali siano conservati per tutto il periodo in cui si possano far valere pretese nei confronti della nostra società e qualora fossimo obbligati per legge a conservarli o nel caso in cui lo richiedano legittimi interessi commerciali (ad esempio a fini probatori e documentativi). Non appena i dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra, vengono generalmente cancellati o resi anonimi, se possibile. Per i dati operativi (p.es. log, log di sistema), si applicano periodi di conservazione generalmente più brevi di dodici mesi o meno.

5.8 Sicurezza dei dati

Adottiamo opportune misure di sicurezza di carattere tecnico e organizzativo per proteggere i dati personali da noi conservati da accessi non autorizzati e uso improprio. Vale a dire da qualsiasi manipolazione, cancellazione, alterazione, accesso, trasmissione e utilizzo illecito o non autorizzato o anche da perdite parziali e totali. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente adeguate e migliorate, in linea con gli sviluppi tecnologici. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la perdita di dati, né per la loro conoscenza e il loro utilizzo da parte di terzi. Gli utenti devono sempre trattare con la massima riservatezza le proprie informazioni relative ai metodi di pagamento e ai propri dati di accesso e chiudere la finestra del browser al termine della comunicazione con noi, soprattutto se condividono i dispositivi con altre persone.

5.9 Obbligo di fornire i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, devono essere forniti i dati personali necessari per avviare e condurre la relazione commerciale e per adempiere agli obblighi contrattuali connessi (per legge non vige l’obbligo di fornire dati personali). Tuttavia, senza questi dati, non siamo in grado di stipulare o eseguire contratti e offrire servizi. Inoltre, il sito non può essere utilizzato se non vengono fornite determinate informazioni a garanzia della circolazione dei dati (come ad esempio l’indirizzo IP).

5.10 Diritti dell’interessato

L’interessato, ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali a lui applicabile e se ivi previsto (come nel caso del GDPR), ha il diritto di sapere se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso ai dati personali trattati. Ha il diritto di ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nonché la limitazione di trattamento dei dati (è possibile, ad esempio, revocare in qualsiasi momento il trattamento dei dati a fini di marketing e promozionali, nonché il trasferimento dei propri dati inviando un’e-mail all’indirizzo riportato al precedente art. 1). Ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati da parte nostra, nonché di ricevere alcuni dati personali che lo riguardano al fine di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (cosiddetta portabilità dei dati). Si fa tuttavia presente che ci riserviamo il diritto di far valere da parte nostra le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a tale riguardo (a cui possiamo richiamarci) o se ne abbiamo bisogno per esercitare i nostri diritti. Se gli utenti dovessero sostenere delle spese a riguardo, ne saranno preventivamente informati. Abbiamo già illustrato al precedente art. 3 la possibilità di revocare il consenso prestato. Chiediamo di tenere presente che l’esercizio di tali diritti potrebbe essere in conflitto con le disposizioni contrattuali e potrebbe avere diverse conseguenze, come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto, o potrebbe influire sulle spese da sostenere. In tal caso, sarà nostra premura informare preventivamente gli utenti laddove ciò non sia stato contrattualmente concordato.

L’esercizio di tali diritti di regola richiede di dimostrare chiaramente la propria identità (ad esempio fornendo una copia del proprio documento di riconoscimento ufficiale, laddove la propria identità non sia chiara o non possa essere verificata). Ai fini dell’esercizio dei propri diritti, è possibile contattarci all’indirizzo riportato al precedente art. 1.

Infine, l’interessato ha anche il diritto di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria o di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati. L’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

5.11 Modifiche

Possiamo adeguare in qualsiasi momento e senza preavviso la presente Informativa sulla protezione dei dati. Fa fede la versione aggiornata pubblicata sul nostro sito. Se l’Informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo concluso con i clienti o utenti, in caso di un eventuale aggiornamento, questi ultimi saranno informati di conseguenza.

6. Statuti

Gli statuti di ogni sezione contengono informazioni importanti, ad esempio periodi di disdetta, ecc.
Al seguente link trova la panoramica di tutte le sezioni e i relativi statuti.

7. Foro giuridico

Il foro giuridico ha sede a Zurigo.


Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2018