Navigazione delle pagine & ricerca

Specialista del commercio al dettaglio - APF

Gli Specialisti del commercio al dettaglio sono dei generalisti nel campo professionale del commercio al dettaglio. Il ruolo richiede una varietà di abilità, dalla gestione delle relazioni con i clienti fino allo sviluppo di strategie di vendita. Come specialista, è incaricato di migliorare l'esperienza di acquisto nel punto vendita, curando la selezione dei prodotti, l'organizzazione di promozioni e il mantenimento di un alto standard di servizio al cliente.

Il percorso formativo prepara i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’attestato professionale federale di Specialista del commercio al dettaglio e, parallelamente, consente loro di acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione.

Panoramica

Periodo

Settembre 2024 - settembre 2026

Durata e frequenza

Circa 320 ore di lezione.

Generalmente un pomeriggio a settimana:
mercoledì dalle 13.15 alle 18.30

Possibile formazione a distanza per alcune materie.

Luogo

Bellinzona
Centro di formazione Sic Ticino

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

CHF 8'960.00
esclusa la tassa d'esame

Sono inclusi nella tassa il manuale del corso, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.
Tassa di esame: CHF 1'050.00

Titolo rilasciato

Attestato Professionale Federale di Specialista del commercio al dettaglio

Rilasciato al superamento dell'esame finale

Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni

    • Interpretare e applicare i principi aziendali e le strategie gestionali per guidare l'organizzazione verso il raggiungimento degli obiettivi.
    • Selezionare, valutare, supportare e promuovere lo sviluppo professionale dei collaboratori, implementando approcci gestionali che favoriscono un ambiente lavorativo positivo e produttivo.
    • Applicare i concetti fondamentali di finanza e contabilità necessari per assumere responsabilità di carattere finanziario.
    • Gestire e ottimizzare i processi di approvvigionamento, merce e logistica, assicurando l'efficienza operativa e contribuendo alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
    • Comprendere e contribuire attivamente alla creazione e all’implementazione di strategie di marketing e di vendita efficaci.

    Durante il corso sono previsti degli esami per i moduli 1, 2, 3, 4 5. Il superamento di questi esami di modulo rappresenta una condizione per l’ammissione all’esame professionale federale.

    1. Principi aziendali e compiti gestionali di carattere generale
    2. Gestione e sviluppo dei collaboratori
    3. Finanza e in contabilità
    4. Processi, approvvigionamento di merce e logistica
    5. Coprogettazione dello smercio e del marketing
  1. Persone attive nel settore del commercio al dettaglio che intendono acquisire i sistemi e gli strumenti della direzione aziendale, di reparto o di un punto vendita.

  2. È richiesta una pratica pluriennale nel settore della vendita, anche a livello di conduzione e pianificazione del personale.

    Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame di professione, i partecipanti possono iscriversi all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Specialista del commercio al dettaglio”.

  3. Il team è composto da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale ed è coordinato da uno specialista di materia e un responsabile didattico.

  4. Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche - individuali e di gruppo - ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.

  5. Circa 200 ore

  6. La Confederazione prevede, per i residenti, un contributo finanziario subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito. Tale contributo è quantificato al 50% della tassa d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch​​​​​​​).

Sei socio Sic?

Se sei socio Sic godi di uno sconto di CHF 120.00 sulla tassa di frequenza!

Inoltre, avrai a disposizione molte altre agevolazioni.