KV_Startup_Single_18_0091_RGB_300dpi

Impiegata/o di commercio - AFC Art. 33 LFPr

Logo_SIC_Cc-Ti
Descrizione

Nel settore del commercio numerose persone non dispongono della formazione di base richiesta. Un mercato del lavoro sempre più esigente penalizza le persone non formate.
La Società degli impiegati del commercio, offre la possibilità alle persone adulte di recuperare la formazione di base ed ottenere così l’attestato federale di capacità di
IMPIEGATA/O DI COMMERCIO (PROFILO ESTESO)
Questo corso di riqualifica vuole permettere alle persone attive nel settore del commercio e che ne sono prive, di acquisire un’attestazione federale.

Destinatari

Adulti con sufficiente esperienza lavorativa nel settore amministrativo e che desiderano ottenere un diploma di professione.

Contenuti

- Lingue: italiano - tedesco - inglese
- ICA informazione comunicazione amministrazione
- contabilità
- economia aziendale
- diritto e civica
- economia globale e società
- Conoscenze professionali.

Requisiti

Il partecipante deve:
- essere maggiorenne
- disporre di una forte motivazione ed essere disposto allo studio e all’approfondimento personale.
- all’inizio del corso il candidato/la candidata deve certificare un periodo di pratica professionale della durata di almeno 5 anni, di cui almeno 2 svolti nel settore commerciale.
Eventuali periodi di formazione di base già completati verranno riconosciuti come pratica professionale.
I requisiti per l’ammissione all’esame sono esaminati dalla Divisione per la formazione professionale che rilascia un’autorizzazione scritta di ammissione all’esame.
L’iscrizione all’esame è regolata dalla direzione del corso in applicazione alle disposizioni delle Commissioni circondariali d’esame.
Le formazioni acquisite in precedenza possono essere riconosciute e accreditate, qualora riconosciute dalle norme federali.

Durata e frequenza

Circa 532 ore lezione in presenza con frequenza di due incontri serali infrasettimanali e saltuariamente di sabato mattina
Numero minimo di partecipanti per classe: 14

Luogo

Periodo

Orario

Ore di studio

Termine d'iscrizione

Bellinzona, Centro professionale commerciale

Ottobre 2019 - Giugno 2021

Lunedì e mercoledì 18.00 - 21.15 saltuariamente sabato 08.30 - 11.45

ca 400

30 giugno 2019

Costo
  • Tassa di frequenza soci SIC CHF 3'760.-, non soci CHF 4'160.- da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa la documentazione e l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON.
    Un’eventuale documentazione consigliata dai docenti è esclusa dalla tassa del corso. È pure esclusa la tassa d’iscrizione all’esame di fine tirocinio, percepita dalla Divisione della formazione professionale.
Titolo rilasciato

L’attestato federale di capacità (AFC) è rilasciato dalla Divisione della formazione professionale dopo il superamento dell’esame finale.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

banner_orizzontale



Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic
091 821 01 01