kfmv_45plus_Group_18_7A3932_RGB_300dpi

Operatore di progetti digital & social media marketing

Logo_SIC_Cc-Ti

Descrizione

Il corso in Digital e Social Media Marketing si pone l’obiettivo di formare le/gli impiegati/e di commercio e del commercio al dettaglio nel settore del digital marketing, in modo da renderli pronti per le nuove sfide professioni nella comunicazione e nel marketing online. Per entrare in questo settore è imprescindibile avere una conoscenza di base su tutte le tattiche che servono per una corretta strategia di comunicazione.

Il corso si prefissa quindi di formare in modo pratico ed efficace, fornendo le conoscenze nella gestione di progetti di marketing online. Nello specifico gli sbocchi professionali del corso sono molteplici, perché sono aperti sia a chi vuole ricoprire un ruolo di collaboratrice/tore nel settore del marketing aziendale, sia a chi vuole poi continuare il percorso di formazione per arrivare a ricoprire ruoli più strategici e manageriali.

I temi affrontati saranno eterogenei: dalle tattiche più classiche di visibilità online (ad es. ottimizzazione per i motori di ricerca, email marketing, pubblicità sui motori di ricerca) alle tattiche più nuove ed avanzate (ad es. social media management, pubblicità sui social media, remarketing).

Sicuramente utili saranno anche le sessioni dedicate all’apprendimento degli strumenti e delle strategie per la realizzazione di foto e video per il web.
La formazione prevede anche dei moduli di “cultura digitale” in cui verranno affrontati temi estremamente moderni e innovativi, sempre connessi con il marketing digitale.

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio - Sezione Ticino e Camera di commercio del Cantone Ticino in collaborazione con Digitools; Gastro Ticino e Netcomm Suisse.

Responsabile didattico del corso

Paolo Ramazzotti, titolare di Digitools Snc, esperto di digital marketing e di web analytics, certificato come Google Professional e come Master Consultant in SEO e Mobile Marketing. È da anni membro della Digital Analytics Association. Ha insegnato presso lo IED di Milano, la Emit Feltrinelli di Milano, l’Instituto Internet di Caracas e ha tenuto workshop a livello internazionale.

Docenti

Specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale.

Destinatari e requisiti

Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

• Impiegati/e nel settore amministrativo e nel settore del commercio al dettaglio (vendita)
• Impiegati/e d’azienda che desiderano orientare la propria carriera verso le nuove competenze digitali,
• Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing,
• Giovani o persone in cerca di una specializzazione sulle nuove professioni digitali,
• Imprenditori o venditori che desiderano acquisire competenze di digital marketing,
• In generale a tutti coloro che vogliono provare a rinnovare il modo di comunicare e vendere delle aziende, studiando le potenzialità del marketing digitale.

In generale si richiede passione, creatività e voglia di imparare. Non sono richieste conoscenze in ambito grafico o di programmi di sviluppo web.
Preferibile dotarsi di un computer portatile o tablet e di uno smartphone e disporre di un profilo personale nei principali social (FB; Instagram; Linkedin).

Contenuti

Basi di marketing

Presentazione e tendenze del web marketing

Comunicazione e messaggio

Conoscere i Social Media

Marketing dei contenuti

Comunicare sui Social Media

Gestione immagini per il web marketing

Video making per il web

Conoscere i sistemi di gestione dei siti web

Basi di Wordpress

SEO: come farsi trovare sui motori di ricerca

Pubblicità su Facebook e Google

Email Marketing

Social Media insights

Web analytics

Realizzazione di un progetto di comunicazione

Verifiche di modulo

Esame di certificazione

Project Work

Durante la formazione sono previste delle serate di esercitazione pratica su un progetto destinato ad aziende del territorio.

Il progetto prevede:
- l’applicazione di un concept di comunicazione online
- l’ideazione di un piano editoriale e di una strategia di creazione di contenuti a supporto dello stesso
- la creazione di una campagna pubblicitaria online declinata su vari supporti e canali

Per le attività legate al lavoro di progetto devono essere investite delle ore al di fuori delle attività d'aula.

Durata e frequenza

Ca 160 ore lezione da 45 minuti suddivise in due incontri settimanali.
Numero minimo di partecipanti per classe: 15

Luogo

Periodo

Giorni e orario

Ore di studio e project work

Termine d'iscrizione

Lugano, Centro professionale commerciale

Da ottobre 2019 a giugno 2020

Lunedì e mercoledì dalle 18:00 - 21:15

ca 60 ore di studio e 40 ore per il progetto

30 giugno 2019

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni individuali e project work a gruppi.

Costo

Tassa di frequenza soci SIC e Cc-Ti CHF 2480.-, non soci CHF 2680.- da versare in tre rate secondo le indicazioni dell'organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON. È esclusa la tassa d'esame (CHF 300.-).
Sono previsti degli sconti sulla tassa d’iscrizione per gli associati SIC Ticino, Gastroticino e Netcommsuisse e per i dipendenti delle aziende partner del corso.

Titolo rilasciato

Al termine del corso il partecipante può sostenere l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di Operatore di progetti digital e social media marketing rilasciato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Iscrizione

Iscrizione da inviare presso la Società degli impiegati del commercio, allegando la seguente documentazione:
- formulario d’iscrizione firmato.
- Curriculum vitae

banner_orizzontale

In collaborazione con:

Logo Digitools
Logo_GastroTicino
Logo Netcomm



Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

091 821 01 01