KV_Business_Excellence_Double_48_0240_RGB_72dpi

Consigli

Aprire o chiudere la finestra?

KV_Startup_Single_30_0012_RGB_300dpi

Le esigenze dei collaboratori in ufficio sono talvolta molto diverse. Per poter lavorare bene qualcuno vuole dell’aria fresca, altri preferiscono ascoltare musica – elementi che possono essere fonte di disturbo per gli altri.
Ma in definitiva, chi deve risolvere la questione?

Sei in pausa e devi lavorare ugualmente?

Durante il tuo tempo lavorativo quale responsabile di un punto vendita ti capita spesso di essere da solo e non puoi lasciare il tuo posto di lavoro. In questo caso specifico una pausa può essere considerata come tempo lavorativo?

La concentrazione
si deve allenare

Chiamate, e-mail o chiacchierate: spesso siamo distratti nella nostra quotidianità lavorativa. Facciamo fatica a concentrarci, ma possiamo allenarci.

Relazioni sentimentali sul posto di lavoro

Domanda: Da un anno il mio superiore diretto ed io siamo amanti. Finora abbiamo tenuto la relazione segreta a colleghi e datore di lavoro. Ora vorremmo uscire allo scoperto, ma temiamo le reazioni dei colleghi. Oltre a ciò, ci chiediamo se una relazione amorosa sia lecita sul posto di lavoro.

Poter dire di no

Svolgo continuamente dei compiti che spesso non fanno parte del mio campo d‘attività e per i quali in realtà mi manca il tempo. Quando il mio capo o un collega mi chiedono gentilmente un favore mi lascio indurre a dire di sì, ma poi me ne pento. Come posso imparare a dire gentilmente di no?

Consigli in pillole

Parliamo di:

  • Durata del periodo di prova
  • Validità di un contratto di lavoro e obbligo di informare
  • Gravidanza e straordinari
  • Risoluzione immediata del contratto di lavoro

"Ho deciso di cercare un nuovo posto di lavoro. Ma come posso farlo al meglio?"

Vorresti cambiare posto di lavoro? Ci congratuliamo con il tuo coraggio nel lasciarti dietro le spalle la „comfort zone“ e nel volerti confrontare con una nuova sfida professionale. Prima di candidarti dovresti riflettere bene sulla specificità del tuo futuro posto di lavoro.

Fare networking

“Molto spesso sentiamo che il networking sia decisivo per la carriera professionale. Ma come iniziamo a farlo?”

Lei non ha purtroppo presentato le sue scuse immediatamente e personalmente alla collega. Se lei si fosse scusata con sincerità avrebbe potuto essere perdonata più facilmente.

Scusarsi adeguatamente, in sei mosse.

Domandare scusa. Come essere adeguati?

Durante una riunione ho svelato qualcosa di confidenziale su una collega. Lei l’ha saputo e l’ha presa male. Nonostante le scuse che tre giorni dopo le ho inviato via e-mail è molto arrabbiata con me. Avrei dovuto comportarmi in un altro modo?

Nuovo CCL per gli impiegati del commercio

La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), l’Organizzazione cristiano sociale ticinese (OCST) e la Società degli impiegati del commercio sezione Ticino (SIC Ticino), hanno sottoscritto il 14 novembre 2017 un nuovo CCL per gli impiegati di commercio che è entrato in vigore dal primo gennaio 2018.

kfmv_Business_Excellence_Silh_Peo_10_0058_K_150dpi_tr