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L'arte dello small talk
Oltre a spiccate doti organizzative, gli impiegati di commercio dovrebbero anche possedere abilità retoriche.
L’agenda dell’ufficio si riempie regolarmente di manifestazioni, eventi e simili. Il mio capo dice sempre: "Puoi partecipare anche tu e chiacchierare con gli ospiti all’aperitivo”. Rispondo "Sì, sì!", ma in realtà non so cosa devo fare esattamente. Avete qualche consiglio?
In queste occasioni potreste essere più abituati a lavorare dietro le quinte, svolgendo mansioni come consegnare i cartellini con il nome o i regali al termine dell'evento e garantire un clima piacevole nella sala conferenze.
Tuttavia, oltre a ciò è importante padroneggiare l’arte dello “small talk”. Dopotutto, avete anche un ruolo di ospite e il vostro compito potrebbe essere quello di intrattenere i vostri ospiti.
Quindi osate: il primo passo è un saluto o un "benvenuto", a cui solitamente fa seguito una frase del tipo: "Posso facilitarle l’arrivo...." o "E' bello che anche lei sia qui....". In seguito presentatevi brevemente con nome, cognome e funzione.
Al termine di un evento, avete ulteriori opportunità di rivolgervi al vostro ospite. Fate sempre domande aperte a cui non è possibile rispondere con “sì” o “no”.
È consigliabile cercare punti in comune, fare un bel complimento, parlare dell’evento. Anche la meteo è un argomento adatto, in quanto consente di passare alle attività del fine settimana, ai programmi per le vacanze e allo sport. Quando si sceglie un argomento bisogna evitare le tematiche negative, così come quelle di natura religiosa o politica.
Successivamente vorrete terminare la conversazione. Non cercate scuse, semplicemente ringraziate per lo scambio e congedatevi con l'osservazione che vorreste dare il benvenuto anche agli altri ospiti.
Tenete pronto un biglietto da visita e congedatevi con un sorriso. Non vi sono regole giuste o sbagliate: sarà l’esperienza a fare di voi degli esperti.
Autrice: Annette Köchli-Stoffel, DA Community SIC Svizzera