kfmv_45plus_Double_24_7A4764_RGB_300dpi

Esperto in sviluppo di carriera (corso in preparazione)

Logo_CC-ti

Descrizione

La/il CONSULENTE ESPERTA/O IN SVILUPPO DI CARRIERA sa utilizzare le tecniche del coaching e della comunicazione motivazionale per dare un appoggio efficace a chi sta vivendo un momento di cambiamento o di sviluppo professionale. In tempi di rapida e costante trasformazione nel funzionamento delle aziende e delle organizzazioni professionali e sociali, queste situazioni sono sempre più comuni. Sempre più spesso, le persone hanno bisogno di comprendere i cambiamenti dell’azienda e del mercato del lavoro, di chiarire i propri valori e obiettivi, e di mettere in azione i passi concreti per raggiungerli. Per questo, chi gestisce risorse umane ha bisogno di strumenti efficaci per identificare, motivare e trattenere i collaboratori e le collaboratrici, sostenendo il loro sviluppo di talenti, capacità, produttività e creatività.

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio in collaborazione con ASESC.

Docenti

Il corpo docenti è formato da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale, i quali dispongono di una documentata esperienza anche nella formazione andragogica (= formazione di adulti) dove lo studio di casi, lavori di gruppo e scambio di esperienze è il metodo più adeguato.

Destinatari

La formazione per l’esame di Diploma Cantonale di CONSULENTE ESPERTA/O IN SVILUPPO DI CARRIERA completa e arricchisce le competenze di chi già è impegnata in un ruolo o in un’attività di conduzione, o di gestione di risorse umane e/o di sostegno di chi vive un cambiamento professionale.
In particolare, questo percorso è pensato come formazione continua degli Specialisti in HR, i quali, nel complesso svolgimento del proprio ruolo, abbisognano di completare ed arricchire, in particolare ma non solo, il proprio bagaglio di competenze sociali e personali in modo da affrontare adeguatamente le continue sfide di evoluzione aziendali che sono chiamati a gestire.

Contenuti

- Tecniche di coaching
- Strumenti di supporto alle tecniche di coaching
- Bilancio e mappatura delle competenze
- Assessment
- Gestione del cambiamento
- Valori e equilibrio personale/professionale
- Organizzazione aziendale
- Leadership
- Pratica con supervisione

Il corso prevede inoltre delle sessioni di coaching a gruppi e due supervisioni sull’operato per corsista.

Requisiti

È richiesta un’esperienza di almeno 3 anni nella gestione delle risorse umane (conduzione del personale, gestione e/o sostegno di chi vive un cambiamento professionale). È inoltre obbligatoria una conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2.
Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame edizione 2014, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento del diploma cantonale di “Consulente esperto/a in sviluppo di carriera” presso l’Associazione Svizzera Esperti in Sviluppo di Carriera (ASESC).
L’esame cantonale ha luogo al termine del percorso formativo.

Durata e frequenza

Circa 210 ore lezione, svolte di regola un weekend (sabato e domenica) al mese.
I corsi avranno luogo con un minimo di 15 partecipanti per classe.

Luogo

Periodo

Orario

Ore di studio

Termine d'iscrizione

Bellinzona, Centro di formazione SIC Ticino

Da ottobre 2019 a ottobre 2020 (2 semestri)

Un weekend al mese: Sabato e Domenica 8.45-12.00 e 13.00-16.30

circa 260

30 giugno 2019

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni / simulazioni individuali o a gruppi.

Costo

Tassa di frequenza da versare in 4 rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON e la preparazione all’esame.
Costo indicato nel modulo d’iscrizione che sarà pubblicato sul portale web della SIC Ticino nel mese di maggio 2019. È esclusa la tassa d’esame.

Titolo rilasciato

Diploma cantonale di Consulente Esperto in Sviluppo di Carriera (vedi regolamento e direttive d’esame www.asesc.ch).
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Il team della formazione continua è a disposizione per qualsiasi informazione:

Responsabile: Manuel Calanca
Assistente: Aleksandra Gajic

+41 91 821 01 01