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skillaware – Training delle competenze in home office

La campagna di sensibilizzazione svizzera skillaware passa alla fase successiva. Conclusa la prima fase, che ha visto oltre 8000 collaboratori confrontarsi attivamente con le loro competenze di base e testare la loro idoneità al mercato del lavoro mediante un’autovalutazione online, i partner sociali del settore bancario spostano ora il focus della campagna dalla registrazione della situazione attuale all’attivazione delle competenze. Grazie alle opzioni di prodotto digitali già messe gratuitamente a disposizione, ora gli impiegati di banca possono esercitare le loro competenze in autonomia e ovunque desiderino. In questo modo, continueranno a essere operativi anche durante il periodo del COVID-19 lavorando in home office.

08.04.2020

Affrontare la crisi nel modo giusto

I partner sociali del settore bancario hanno definito, insieme a esperti e ricercatori in questo campo, 16 competenze di base. Tali competenze si basano sullo sviluppo strategico dell’organizzazione e del personale del settore bancario svizzero e vanno intese come standard minimo valido per tutti i settori. Per mantenere le competenze di base sempre aggiornate, dobbiamo comportarci come gli atleti: allenare regolarmente le nostre abilità e tenerci sempre pronti per il mondo del lavoro.

Proprio in un momento come questo, in cui il mercato di lavoro sta cambiando a una velocità mai vista prima e le proprie attività lavorative si spostano in home office, alcune competenze acquisiscono ancor più importanza: ad es., la capacità di adattamento, l’organizzazione del lavoro, la gestione del tempo e l’autogestione, nonché la comunicazione e collaborazione digitali. Ed ecco che si pongono delle sfide. Come posso suddividere il mio lavoro in modo efficiente anche in home office? Come si può superare lo stress da remoto? Come si svolge il lavoro in team virtuale?

Sviluppo delle competenze 100% digitale

Per allenare queste competenze, nelle prossime settimane skillaware metterà a disposizione degli impiegati bancari, in varie tappe, dei nuovi prodotti digitali. Perché il training delle competenze si può svolgere anche da casa!

  • Consulenze brevi online (walk-in digitali) per collaboratori di banca
  • Serie podcast (YouTube / Spotify) skills@home sulle competenze di base e il loro sviluppo (DE)
  • Schede informative con suggerimenti e consigli concreti per l’home office
  • Consulenze live e workshop digitali per quadri dirigenti e responsabili HR

Su skillaware.ch e nella community di LinkedIn skillaware fornisce informazioni su tutti i nuovi prodotti.

L’autovalutazione online continuerà a svolgersi come prima. I collaboratori potranno testare le loro capacità professionali e misurare l’avanzamento del training. 

Campagna «skillaware»

Il 5 settembre 2019 i datori di lavoro delle banche, l’Associazione svizzera degli impiegati di banca e la Società degli impiegati del commercio hanno lanciato la campagna nazionale «skillaware». Questa campagna si rivolge a tutti gli impiegati di banca in Svizzera e ha l’obiettivo di supportare i collaboratori

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