Navigazione delle pagine & ricerca

SWICA stipula un nuovo CCL nazionale

4.4.2022 – Da inizio aprile 2022 per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori SWICA è entrato in vigore un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) negoziato con la Commissione del personale (MAK) e la Società degli im-piegati del commercio quale partner sociale.

Congedo di paternità, continuazione del pagamento del salario netto al 100 per cento per 730 giorni in caso di malattia o infortunio e coinvolgimento della MAK in tutte le questioni rilevanti per le collaboratrici e i collaboratori: con il nuovo CCL di SWICA, l’organizzazione sanitaria consolida la sua posizione di datore di lavoro allettante e al passo coi tempi. Per il CEO Reto Dahinden è chiaro: «Le valutazioni migliori ottenute da molti anni a questa parte nei sondaggi della clientela sono il frutto della soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori. Per questo cerchiamo costantemente di ottimizzare le loro condizioni di lavoro».

Nel nuovo CCL sono state integrate nuove disposizioni di legge e alcuni contenuti sono stati migliorati e precisati. Per Christoph Stäheli, responsabile HR SWICA, lo stretto coinvolgimento della MAK è stata una questione di importanza centrale. «Per noi è essenziale confrontarci su regole logiche comuni con il sostegno della MAK, che ha un ottimo rapporto con i circa 2 000 collaboratori e collaboratrici. Ciò assicura chiarezza e crea certezza, aumentando così anche la nostra efficienza.» SWICA è la prima assicurazione malattie con un CCL nazionale della Società degli impiegati del commercio.

Solo recentemente, a inizio marzo 2022, SWICA è stata insignita del riconoscimento di migliore datore di lavoro del settore dell’assicurazione malattie da un sondaggio commissionato da Handelszeitung e Le Temps. 

Negli ultimi mesi sono stati apportati miglioramenti anche ai regolamenti della previdenza e del perfezionamento professionale. Hannes Elmer, responsabile specialistico Partenariato sociale, che ha rappresentato la Società degli impiegati del commercio durante le negoziazioni con SWICA ne è certo: «Con il nuovo CCL, SWICA offre alle collaboratrici e ai collaboratori attuali e futuri un pacchetto complessivo ancora più allettante».

«Con il nuovo CCL, SWICA offre alle collaboratrici e ai collaboratori attuali e futuri un pacchetto complessivo ancora più allettante.»
Hannes Elmer, responsabile specialistico del partenariato sociale presso la Società degli impiegati del commercio Svizzera