Navigazione delle pagine & ricerca

Bilancio delle competenze commerciali

Il percorso permette di fare una valutazione delle competenze professionali legate al settore del commercio.
Vengono inoltre forniti degli strumenti utili per la ricerca di impiego e allestito il dossier di candidatura personale.

Altre informazioni

  • A chi si rivolge

    Persone con una formazione commerciale e/o attive nel settore del commercio alla ricerca di una nuova opportunità professionale o in una fase di transizione personale.

  • Modalità

    Il percorso si svolge su piu’ giornate; le competenze vengono “rilevate” attraverso delle attività di gruppo, delle simulazioni e dei test individuali.

  • Partecipazione e iscrizioni

    Per le persone alla ricerca di impiego e iscritte presso un URC del Cantone le iscrizioni vengono fatte attraverso il consulente di riferimento.
    Per richieste specifiche aziendali o individuali potete prendere contatto direttamente.

Competenze rilevate

Tecniche e metodologiche

Capacità che permettono di svolgere un insieme di attività amministrative pratiche tipiche di un impiegato di commercio e che comprendono le competenze di base legate al settore del commercio.

Digitali

Secondo il passaporto Europeo delle (Competenze Europass) “le competenze digitali consistono nel sapere usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)”.

Sociali e comunicative

Indicano le capacità di relazionarsi e di comunicare in un contesto professionale e l’attitudine al lavoro in un team. 

Linguistiche

Vengono attestate le competenze di Tedesco ed Inglese secondo il Portfolio europeo delle lingue.

Contatto