Navigazione delle pagine & ricerca

Sic Ticino è l’Organizzazione del Mondo del Lavoro (OML) di riferimento per la formazione di base e continua nel settore del commercio e della vendita.

Organizza i corsi interaziendali per le professioni di sua competenza, è di riferimento istituzionale per la parte aziendale della formazione e dà supporto alle aziende formatrici di apprendisti/e del ramo servizi e amministrazione.

Offre corsi di formazione continua per lo sviluppo, l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione in settori d’attività del settore commerciale (HR, marketing, digital, contabilità, art. 33, event manager, ...).
In questo ambito, offre consulenze mirate allo sviluppo professionale e di carriera.

S'impegna a tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e sociali dei suoi membri.

SIC ha adottato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e EduQua 2012 per la formazione continua.

Settori d'attività

  1. Il settore della formazione continua svolge un ruolo molto importante all'interno della Società degli impiegati del commercio.
    I corsi offerti toccano molteplici poli tematici per soddisfare sia le esigenze dei corsisti sia quelle di mercato.
    La Società degli impiegati del commercio, in collaborazione con Spedlogswiss e HRticino, offre corsi a Bellinzona, Lugano e Chiasso, coprendo così il territorio ticinese.

    Tutti coloro che frequentano un corso della Società degli impiegati del commercio hanno la possibilità a fine corso di iscriversi all'esame per l'ottenimento dell'attestato, cantonale o federale a seconda dei casi, del corso svolto.

    La società degli impiegati del commercio s'impegna ad offrire un servizio valido, efficace ed utile. Simbolo dell'impegno e della qualità offerta è la certificazione EduQua conferita dalla Società degli impiegati del commercio, la quale:

    • indica un ente di formazione continua di buona qualità
    • assicura e sviluppa la qualità dell'ente di formazione continua
    • offre maggior trasparenza alle consumatrici e ai consumatori.
  2. La Società degli impiegati del commercio attraverso la Commissione cantonale per la formazione nel commercio si occupa di coordinare i corsi interaziendali di impiegate/i del commercio così come i corsi interaziendali per impiegate/i e assistenti del commercio al dettaglio.

    Inoltre coordina la formazione pratica sia durante i corsi di base per impiegate/i di commercio sia durante i periodi nelle aziende di esercitazione pratica per gli studenti delle scuole medie di commercio. La ccpfc infine coordina gli esami di fine tirocinio.

    La Commissione cantonale per la formazione nel commercio ha anche un proprio sito internet: ccpfc.ch

    In rappresentanza di Sic Ticino:

    • Stéphane Pellegrini
    • Tamara Pedrazzoli
    • Alessandra Gianella
    • Giovanni Comotti
    • Sabrina Guidotti

    In rappresentanza della Cc-Ti:

    • Lisa Pantini
    • Christian Burkhalter

    In rappresentanza della DFP:

    • Marino Szabo
    • Franco Gozzi

    In rappresentanza dei CPC:

    • Roberto Cogliati
    • Francesca Pace
  3. I corsi interaziendali fanno parte a pieno titolo della formazione professionale di base. Assieme alla scuola e all'azienda, rappresentano un importante luogo di formazione.

    Il centro di formazione di SIC Ticino a Bellinzona è stato appositamente costruito per accogliere questa attività. Il ruolo di SIC Ticino è quello di organizzare e accogliere questa formazione. Per il ramo di formazione "Servizi & Amministrazione", la SIC possiede una delega dal ramo nazionale per lo svolgimento completo di questi corsi (contenuti e didattica compresi).

    Rispetto a scuola e azienda la durata della formazione è limitata. In generale sia nel commercio che nel commercio al dettaglio si tratta di alcune giornate di corso per ogni anno di formazione.

    L'obiettivo dei corsi interaziendali è quello di fornire agli apprendisti, solitamente concentrati sul lavoro e nelle pratiche specifiche della propria azienda di tirocinio, una visione più ampia del settore di attività e sulle procedure standard di lavoro in cui si trovano a compiere i loro primi passi nel mondo del lavoro.

    Gli obiettivi dei corsi interaziendali possono essere riassunti in tre punti:

    • sostenere le aziende nella formazione professionale pratica

    • fornire alcuni strumenti alle persone in formazione per il loro lavoro in azienda

    • sostenere le persone in formazione nella preparazione agli esami finali di tirocinio

    Maggiori informazioni:

    Impiegata/o di commercio

    Impiegata/o di commercio al dettaglio

  4. Gli allievi delle scuole medie di commercio svolgono globalmente 4 oppure 6 settimane di stage presso queste aziende. Accompagnati da coach professionisti, durante questo periodo gli apprendisti vengono allenati sulle principali competenze che compongono il profilo dell'impiegato di commercio.

    Le APC sono una rete di circa 9’000 aziende connesse tra loro. Si potrebbero definire "aziende di simulazione": il prodotto commerciale esiste in quanto descritto in un catalogo aziendale, il processo commerciale è lanciato da acquisti reciproci che le aziende sparse in tutto il mondo svolgono tra di loro. A partire da una semplice ordinazione è possibile lanciare il processo commerciale: dal controllo della disponibilità della merce in magazzino, alla spedizione, all'emissione della fattura, al controllo dell'incasso, al controllo degli estratti banca, alla gestione dei reclami, e così via. Le modalità di lavoro sono centrate sulla risoluzione di situazioni, la gestione di mandati e l’apprendimento degli errori.

  5. La società è in rapida evoluzione. Nel mondo professionale le tecnologie mutano continuamente e implicano un aggiornamento continuo delle competenze che vanno ben oltre a quelle tecniche. I percorsi di vita non sono più lineari.

    Per far fronte a queste evoluzioni non bisogna farsi cogliere di sorpresa ma bisogna dotarsi di strumenti adeguati ad anticipare e progettare l'adattamento al futuro. Il settore Innovazione e sviluppo si muove in questo senso.

    Molti sono i progetti che mirano ad una maggiore conoscenza dell'ambiente professionale che ci circonda come pure ad un miglioramento delle condizioni attuali.

  6. Su mandato dell'Ufficio delle misure attive (UMA) SIC Ticino svolge un'importante funzione di sostegno ai consulenti degli URC, fornendo un profilo dettagliato delle persone alla ricerca di impiego provenienti dal settore del commercio e della vendita.

    L'obiettivo principale della piattaforma di rilevamento è quello di determinare le competenze e le lacune della persona alla ricerca di impiego mediante appositi test. Attraverso l'allestimento di un profilo, il consulente sarà in grado di assegnare le misure adeguate che accelerino il reinserimento nel mondo del lavoro.

  7. L'Associazione della rete di aziende formatrici del Canton Ticino (ARAF Ticino) è nata nel 2007 in seguito ad uno studio del settore Innovazione e sviluppo della Società degli impiegati del commercio.
    Il suo scopo è quello di accompagnare le aziende che non formano apprendisti o che hanno smesso di farlo e vorrebbero iniziare.

    ARAF Ticino seleziona l'apprendista e lo segue nel suo percorso. Le aziende invece appoggiandovisi, si dividono i doveri, gli oneri finanziari legati ad un posto di tirocinio nonché la formazione e le responsabilità. Il concetto di rete è il fulcro di questa iniziativa.
     

  8. SIC Ticino è un partner presente nella discussione sociale cantonale e nazionale.

    Attraverso la sua partecipazione a commissioni paritetiche e a contratti collettivi di lavoro, SIC Ticino ha il privilegio di poter dare un impronta alla discussione politica, sociale e salariale che si sta svolgendo nel cantone Ticino.

    Grazie alla rappresentanza locale di importanti contratti collettivi di lavoro nazionali (vedi ad esempio banche), SIC Ticino è un partner interessante per le direzioni aziendali in caso di cambiamenti importanti.

    Ricordiamo che SIC Ticino è presente nella Commissione Tripartita del mercato del lavoro e che fa parte della commissione paritetica del contratto collettivo degli impiegati di commercio nell'economia ticinese.

Rapporti d'attività

Il Comitato Direttivo

Claudio Moro

Presidente del Comitato di SIC Ticino e membro del Comitato Centrale della Società degli impiegati del commercio.

Claudio Moro

Romano Fantini

Membro di Comitato di SIC Ticino.

Romano Fantini

Elena Lidonnici

Membro di Comitato di SIC Ticino.

Elena Lidonnici

Renzo Papa

Membro di Comitato di SIC Ticino.

Renzo Papa

Philip Pianezzi

Membro di Comitato di SIC Ticino.

Philip Pianezzi

Davide Rampoldi

Membro di Comitato di SIC Ticino.

Davide Rampoldi

Consultare

Links

Contatto