Navigazione delle pagine & ricerca

Il corso di formazione continua mi ha aperto la mente

Quando i figli crescono molte donne hanno voglia di rientrare nel mondo del lavoro – come la nostra intervistata, che ha frequentato il corso di Event Manager.

Signora Ziggiotti, lei ha concluso con molto successo il corso di Event Manager qualche mese fa. Perché era interessata a questa formazione?

Ho scelto questo corso perché già da qualche anno cercavo una formazione sulla gestione degli eventi.

Vuol dire che prima lei non era attiva in questo ambito.

Ho passato alcuni anni a casa per dedicarmi interamente ai miei figli. Adesso sono più grandi e vanno a scuola. Ho quindi deciso che era giunto il momento di rientrare nel mondo del lavoro e intraprendere una nuova attività professionale.

Quale lavoro faceva prima?

Sono ingegnere gestionale di formazione e lavoravo come Project Coordinator per un'azienda leader nella fornitura di macchine per la produzione e confezionamento di sigarette. Con la nascita del mio primo figlio ho lasciato il lavoro per dedicarmi al ruolo di mamma.

Per quali motivi ha svolto una formazione continua avendo scelto un altro ambito professionale? Era la voglia di cambiamento?

La gestione degli eventi è proprio un ambito che mi appassiona e dove posso sfruttare alcune competenze acquisite nelle mie precedenti esperienze lavorative e formative.

“Sono venuta a conoscenza del corso tramite internet. E ho deciso subito di intraprendere questa nuova formazione.”

Lei conosceva già l’offerta di formazione continua di SIC?

Sono venuta a conoscenza di questo corso di Event Manager tramite internet. E ho deciso subito di iscrivermi e intraprendere questa nuova formazione.

Il suo modo di agire sembra piuttosto fuori dalla norma.

Penso che molte altre mamme si trovano nella stessa situazione. Quando i figli crescono si ha voglia di rimettersi in gioco e rientrare nel mondo del lavoro. In SIC ho trovato una società seria che mi ha dato quello che cercavo. Sono veramente contenta di avere intrapreso questo percorso formativo.

Qual è il valore aggiunto per lei?

Questo corso di formazione continua mi ha aperto la mente, mi ha fatto scoprire molte cose di cui non ero a conoscenza. E mi hanno appassionato molto le materie di marketing e di branding. Poi ho conosciuto presso SIC delle persone che provengono da ambiti professionali diversi dai miei. Entrare in contatto con realtà diverse consente di allargare i propri orizzonti e le proprie conoscenze.

Magari esiste un altro corso di SIC che potrebbe attirare la sua attenzione?

Ovviamente sono anche molto interessata al corso di Digital Marketing un settore che sicuramente ha un futuro.

“Ho già trovato delle collaborazioni per progetti di event managing”

E come percepisce la digitalizzazione?

È importantissima. Constato che negli anni in cui ero fuori dal mondo del lavoro non avevo compreso determinate evoluzioni. Nonostante utilizzi quotidianamente internet, mi sono resa conto di conoscere poco questi canali di comunicazione e di promozione. Oggi sono più consapevole dell’importanza che hanno queste nuove forme di comunicazione digitali.

E da qualche mese è di nuovo attiva sul mercato del lavoro.

Ho già trovato delle collaborazioni per alcuni progetti di event managing.

Come valuta la sua situazione attuale?

Per rientrare in modo durevole nel mondo del lavoro occorre un certo tempo. Mi trovo soltanto all’inizio della mia nuova fase di vita professionale. Ma sono convinta di potermi stabilire bene nel nuovo settore lavorativo grazie a quanto appreso in questo corso di formazione continua presso SIC Ticino.