Navigazione delle pagine & ricerca

I laboratori digitali di SIC Ticino

Approccio "Learning by doing"

SIC Ticino, quale associazione di riferimento per il settore del commercio e della vendita, e attiva in particolare nella formazione di base e continua per il settore di riferimento, ha sviluppato nuovi percorsi di formazione e avvicinamento alla pratica professionale focalizzati su un approccio “Learning by doing”. Questo metodo si basa su una costante messa in situazione dei pubblici in ambienti laboratoriali e di pratica per il raggiungimento di competenze, sia professionali sia sociali e metodologiche.

L‘offerta formativa nella forma di laboratorio mira ad attivare e sviluppare competenze fortemente ancorate alla pratica e dunque usufruibili in contesti professionali. L’intento è quello di costruire percorsi che consentano di imparare attraverso il fare (learning by doing), spingendo sulla trasversalità delle competenze, esercitate in differenti situazioni e combinazioni, in modo integrato.

La specificità dei laboratori risiede nella strutturazione didattica e nei loro impianti narrativi, che mettono in primo piano la pratica, l’esercizio di specifiche competenze collegate a situazioni realistiche, lasciando sullo sfondo la teoria, se presente, “a piccole dosi”, quel tanto che basta per dare senso alla pratica (thinking by doing).

SIC Ticino ha ideato tre laboratori per lo sviluppo di competenze digitali e contabili.

Il laboratorio digitale ContaLab che presentiamo oggi è rivolto a persone che hanno l’esigenza di riqualificarsi nel settore del commercio, persone che devono aggiornare e adattare ad un contesto più evoluto le proprie competenze professionali e personali, persone, anche giovani, che vogliono avvicinarsi al settore del commercio per intraprendere un percorso di tipo formativo qualificato.

ContaLab mira ad acquisire tecniche e strumenti della contabilità in partita doppia, partendo dalla gestione di giustificativi finanziari relativi ai primi anni di attività di una piccola impresa. Nello specifico, i partecipanti imparano a gestire giornale, schede di conto, conto economico e bilancio sia su carta, sia con l’ausilio di un software di contabilità professionale.

Il laboratorio offre un’esperienza concreta di pratica contabile, utile a chi non possiede conoscenze specifiche sulla materia o a chi ha una base teorica, ma manca di pratica. È destinato a persone che desiderano acquisire competenze pratiche nella gestione della contabilità aziendale e viene gestito a piccoli gruppi.

Metologia

La metodologia didattica scelta è quella induttiva: in gruppo o in autonomia i partecipanti analizzano e provano a interpretare alcuni giustificativi e, solo successivamente, il formatore introduce gli elementi teorici e nozionistici necessari per interpretarli e registrarli correttamente.

L’aula diventa un vero e proprio laboratorio, in cui i partecipanti si allenano, sperimentano, imparano dagli errori e trovano strategie per risolvere criticità o superare impasse, con la costante facilitazione del coach e il confronto tra pari.

Struttura

ContaLab è strutturato su 49 ore lezione (7 moduli da 7 unità didattiche di 45 minuti) e al termine, con il superamento di una prova pratica, i partecipanti ottengono un Certificato di attestazione delle competenze acquisite, rilasciato da SIC Ticino.

I nostri consulenti sono a completa disposizione per rispondere alle vostre domande o a richieste di informazioni.