Navigazione delle pagine & ricerca

Seconda edizione del laboratorio di cittadinanza digitale

La 2a edizione del Laboratorio di cittadinanza digitale è iniziato lo scorso martedì 4 ottobre 2023 in collaborazione con il Servizio Socialità della città di Lugano. Un percorso che mira a sviluppare le conoscenze digitali oggi indispensabili per poter vivere una cittadinanza piena.

Il laboratorio

10 partecipanti, sull’arco di 10 giornate dal 4 ottobre al 13 dicembre, accompagnati da una formatrice, avranno modo di aggiornare le proprie competenze digitali per potersi destreggiare al meglio nelle attività quotidiane.

Non un semplice corso

Non si tratta di un corso di informatica: l’aula è trasformata in un vero laboratorio e rappresenta un luogo e un tempo in cui sperimentare concretamente le competenze che vengono richieste nella quotidianità, nelle più svariate attività.

Le attività rappresentano i “pretesti” per gestire alcune situazioni, prima sperimentandole direttamente, poi prendendosi il tempo per analizzarle e riordinarle nei loro aspetti principali.

La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. Una storia accompagna gli incontri, al fine di situare i partecipanti entro situazioni realistiche di vita quotidiana – come la ricerca online di un appartamento in affitto o l’acquisto di una lavatrice.

Non si tratta di un corso di informatica: l’aula è trasformata in un vero laboratorio dove sperimentare concretamente le competenze.

Il percorso è in parte finanziato dai fondi cantonali per progetti innovativi riguardanti la promozione dell'acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti.

Enti, associazioni o aziende interessate ad organizzare un laboratorio simile posso prendere contatto con SIC Ticino.

Di Teresa Ortelli