Navigazione delle pagine & ricerca

SIC Ticino partecipa alla manifestazione #ora!professioni della Città dei Mestieri

In occasione della manifestazione #ora!professioni, organizzata dalla Città dei Mestieri, SIC Ticino ha presentato il 31 gennaio 2022 le formazioni nel settore commercio e vendita con lo scopo di informare e presentare le loro specificità al pubblico interessato.

All’evento erano presenti, oltre agli organizzatori della Città dei Mestieri, alcuni rappresentanti della formazione di base pratica professionale (Tamara Pedrazzoli Bernasconi per il commercio e Jacqueline Nideröst per il commercio al dettaglio), delle scuole professionali commerciali (Francesca Pace, direttrice del Centro professionale commerciale di Locarno) e della formazione continua di SIC Ticino (Manuel Calanca). Preziosi sono stati gli interventi di Michelle Algisi, la quale ha proseguito gli studi dopo la maturità professionale, e di Stefano Girolamo, attualmente apprendista presso SIC Ticino.

Stefano Girolamo ha voluto raccontare la sua esperienza formativa e come ha vissuto la presentazione del suo percorso formativo, affermando che: “Questa esperienza è stata sicuramente arricchente dal punto di vista professionale. Ho potuto presentare a diverse persone quello che è il mio apprendistato ed il lavoro che svolgo”. Stefano, infatti, ha ricevuto il compito di prepararsi per raccontare ciò che lui ritiene importante nello svolgimento delle sue mansioni all’interno di SIC Ticino e sottolinea che: “Quando mi è stato comunicato che avrei dovuto partecipare a questo progetto, ho trovato quest’occasione molto esaltante e motivante, dopotutto non è un’opportunità che si presenta frequentemente”.

Stefano ha dovuto riflettere su cosa voleva dire, come pure preparare tutto l’occorrente per la registrazione del suo intervento. Attività svolte sia in autonomia sia confrontandosi con Tamara Pedrazzoli, responsabile della formazione di base di SIC Ticino. “Per quanto riguarda l’organizzazione della mia parte, così come per i contenuti che avrei presentato sono stato aiutato a riordinare ed organizzare le idee sulla mia esperienza e a capire di quali elementi dell’apprendistato era importante parlare.”

Il video si è reso funzionale per garantire l’intervento di Stefano sia in occasione dell’evento della Città dei Mestieri sia per conservarlo come testimonianza.

Una partecipazione a #ora!professioni quindi doppiamente utile: per SIC Ticino nel suo compito di presentare e promuovere la professione, ma anche per Stefano stesso che ha colto l'occasione per fare un bilancio di ciò che ha appreso durante il suo percorso formativo: “Questo lavoro mi ha permesso non solo di mettermi alla prova, ma anche di avere un quadro generale, dopo 3 anni, di tutte le esperienze che ho fatto e le competenze che ho acquisito.”

Per rivedere la presentazione, che fornisce informazioni importanti sulle formazioni in ambito commerciale e della vendita, vi invitiamo a seguire questo link.