Navigazione delle pagine & ricerca
Collaboratrice/tore qualificata/o della contabilità

La contabilità in una PMI si estende ad altri compiti di carattere amministrativo. Questo corso risponde alle esigenze dell’economia in quanto si inserisce fra le competenze di base e quelle richieste da uno specialista in finanze e contabilità.
Le collaboratrici e i collaboratori qualificati della contabilità, hanno conoscenze approfondite della contabilità di un’azienda, sono in grado di gestire in modo indipendente la contabilità finanziaria e la contabilità dei costi. Applicano correttamente le disposizioni giuridiche, fiscali e di tecnica delle assicurazioni sociali nella quotidiana pratica professionale.
Da Sapere
Destinatari
I partecipanti sono collaboratrici e collaboratori che svolgono la loro attività corrente nell’ambito della contabilità e desiderano approfondire le proprie conoscenze.
Contenuti
- Contabilità finanziaria
- Contabilità analitica
- Gestione e pianificazione finanziaria
- Imposta sul valore aggiunto
- Imposte dirette
- Assicurazioni sociali e management dei salari
- Diritto societario
Requisiti
Disporre di un AFC di impiegata/o di commercio oppure del certificato cantonale di contabilità e di un’esperienza nella contabilità operativa di almeno 1 anno. Chi non ottempera a queste condizioni potrà essere ammesso “su dossier”.
Durata e frequenza
Circa 320 ore lezione in presenza con frequenza di lunedì e mercoledì serali.
Numero minimo di partecipanti per classe: 16
In breve
Luogo | Periodo | Orario | Ore di studio | Termine d'iscrizione |
Bellinzona, Società degli impiegati del commercio | Gennaio 2020 - Giugno 2021 | Lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 21:15 e saltuariamente il sabato mattina | circa 200 | 30 novembre 2019 |
Costo
CHF 3’960.- da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
I soci SIC beneficiano di uno sconto (vedi punto 3 condizioni generali)
Sono inclusi nella tassa l'utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON SIC e la relativa documentazione d'apprendimento in formato digitale. È esclusa la tassa d'esame (CHF 300.-)
Titolo
Al termine del corso il partecipante può sostenere l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di “Collaboratrice/collaboratore qualificata/o della contabilità” riconosciuto dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.
Links & PDFs
I nostri consulenti sono a sua disposizione!
-
Team formazione continua