Navigazione delle pagine & ricerca

Collaboratrice/tore qualficata/o per fiduciari commercialisti

Le/i collaboratrici/tori qualificati per fiduciari commercialisti dispongono di solide basi teoriche e di conoscenze pratiche nei principali ambiti fiduciari, in particolare nella contabilità, nella fiscalità, nelle revisioni contabili e negli ambiti di legge importanti per i fiduciari. Sanno svolgere in modo indipendente compiti qualificati in relazione all'esecuzione di mandati e forniscono un supporto qualificato nei casi più complessi.
La/il collaboratrice/collaboratore qualificata/o per fiduciari commercialisti è in grado eseguire attività interessanti e versatili. Le prospettive di sviluppo sono molto attrattive. Dopo la conclusione del percorso formativo vi è possibilità di proseguire gli studi in questo ambito di attività tramite esami professionali (EP) ed esami professionali superiori (EPS).

Da sapere

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio - Sezione Ticino e Camera di commercio del Cantone Ticino in collaborazione con Fidav SA.

Responsabili del corso

Antonio Grasso, consulente aziendale e formatore, ha ricoperto la carica di direttore finanziario e amministrativo (CFO) di diverse aziende attive nel settore industriale e dei servizi, che operano in campo nazionale e internazionale. Ha inoltre collaborato con società internazionali attive nella consulenza aziendale e nell’affiancamento alla direzione e al management. In Fidav si occupa di problematiche di turn-around aziendali, di risk management, reengineering e di start up di aziende.

Vera Pinheiro, fiduciaria e formatrice, ha accresciuto la sua esperienza professionale in aziende di medie e grandi dimensioni, ricoprendo la funzione di responsabile amministrativa. Ha una vasta esperienza nella gestione economico finanziaria di società operanti nel settore. Esperta diplomata in finanza e controlling, in Fidav si occupa principalmente di implementazione di sistemi per il controllo di gestione, di supervisioni contabili e fiscali, di revisione dei conti, di ristrutturazioni aziendali per processi e gestione amministrativa del personale.

Docenti

Il corpo docente è formato da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale, i quali dispongono di una documentata esperienza anche nella formazione andragogica (= formazione di adulti) dove lo studio di casi, lavori di gruppo e scambio di esperienze è il metodo più efficace.

Destinatari

I partecipanti sono collaboratrici e collaboratori che svolgono la loro attività corrente nell’ambito della contabilità e desiderano approfondire le proprie conoscenze, così come persone che iniziano la loro attività nel settore fiduciario e desiderano acquisire indipendenza lavorativa attraverso un corso specifico sulla gestione di un’attività fiduciaria.

Contenuti

Diritto (approfondimento): 22 ore

Fiscalità: 24 ore

Gestione societaria: 22 ore

Tenuta dei conti e revisione: 22 ore

Controllo di gestione interno di una fiduciaria: 22 ore

Pratica fiduciaria: 24 ore

Esami di modulo: 8 ore

Preparazione esame: 8 ore

Totale ore di formazione: 152

Requisiti

  • Attestato federale di capacità
  • AFC di impiegata/o di commercio oppure del certificato cantonale di contabilità e un’esperienza nella contabilità operativa di almeno 1 anno


oppure

  • Certificato cantonale di perfezionamento professionale di Collaboratrice/tore qualificata/o della contabilità


oppure

  • Esperienza pluriennale nel settore della contabilità aziendale.

Chi non ottempera a queste condizioni potrà essere ammesso “su dossier”.

In breve

Ca 150 ore lezione da 45 minuti suddivise in due incontri settimanali (inclusa la preparazione all’esame).
Numero minimo di partecipanti per classe: 15

Luogo Periodo Giorni e orario Ore di studio Termine d'iscrizione
Centro professionale Commerciale, Lugano Ottobre 2020 - Giugno 2021 Due sere infrasettimanali e saltuariamente il sabato mattina Circa 150 30 giugno 2020

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni individuali e a gruppi.

Costo

CHF 2'330.- da versare in due rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
I soci SIC beneficiano di uno sconto (vedi punto 3 condizioni generali)

Sono inclusi nella tassa l'utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON SIC e la relativa documentazione d'apprendimento in formato digitale. È esclusa la tassa d'esame (CHF 300.-).

Titolo rilasciato (in fase di riconoscimento)

Al termine del corso il partecipante può sostenere l’esame per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di Collaboratice/tore qualificata/o per fiduciari commercialisti rilasciato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Links & PDFs

I nostri consulenti sono a sua disposizione!