Navigazione delle pagine & ricerca

Il dichiarante doganale conosce a fondo le materie doganali e possiede le conoscenze di base dei diversi generi di traffico, dell’economia aziendale e della conduzione del personale. Essi sono i partner privilegiati dell’amministrazione doganale con la quale hanno un contatto diretto e giornaliero.
Il corso sviluppa le competenze definite dall'associazione professionale SPEDLOGSWISS per l’acquisizione del titolo professionale di Dichiarante Doganale con Attestato Professionale Federale (APF).

Da sapere

Destinatari

Questa formazione è indirizzata alle collaboratrici e ai collaboratori delle case di spedizione o delle aziende private, che dispongono di una pratica pluriennale come dichiarante di dogana.

Contenuti

  • Tariffa doganale
  • Legge doganale e leggi accessorie
  • Conoscenze delle spedizioni
  • Supply chain management
  • Disbrigo di pratiche doganali con l’UE
  • Economia aziendale
  • Conduzione dei collaboratori

Durante il corso sono previsti degli esami modulari nelle seguenti materie: Logistica della spedizione; Supply chain management; Economia aziendale; Disbrigo di pratiche doganali con l’UE.

Requisiti

È richiesta una pratica pluriennale come dichiarante di dogana.
Se sono soddisfatti i requisiti dell’associazione SPEDLOGSWISS, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Dichiarante doganale”.

Durata e frequenza

Circa 380 ore lezione in presenza con frequenza di martedì e giovedì serale e saltuariamente di sabato mattina (inclusa la preparazione all’esame).
Numero minimo di partecipanti per classe: 15.

In breve

Luogo Periodo Orario Ore di studio Termine d'iscrizione
Chiasso, Centro Professionale Commerciale Da settembre 2021 a giugno 2023

Martedì e giovedì dalle 19:30 alle 22:00
Saltuariamente il sabato dalle 08:30 alle 11:45

Circa 300 30 giugno 2021

Maggiori informazioni

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni individuali e a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari o per questioni di efficacia didattica, di adottare metodi di formazione a distanza.

Costo

CHF 6’700.- da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
I soci SIC e SpedlogSwiss beneficiano di uno sconto (vedi punto 3 condizioni generali)

Sono inclusi nella tassa l'utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON SIC e la relativa documentazione d'apprendimento in formato digitale. È esclusa la tassa d'esame.

CONTRIBUTO FEDERALE
Nel 2018 il parlamento Svizzero ha approvato la modifica al sistema di finanziamento della formazione professionale superiore. Il versamento del contributo agli studi previsto dalla confederazione per i residenti, è subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito di quest’ultimo. Tale contributo è quantificato fino ad un massimo del 50% dei costi d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch).

Titolo rilasciato

Chi partecipa al corso può iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale (APF) di Dichiarante doganale.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Links & PDFs

I nostri consulenti sono a sua disposizione!