Navigazione delle pagine & ricerca

Dichiarante doganale - APF

In collaborazione con SpedlogSwiss

Il dichiarante doganale conosce a fondo le materie doganali e possiede buone conoscenze dei diversi generi di traffico, del disbrigo di pratiche doganali, della logistica ed approvvigionamenti, dell’economia aziendale e della conduzione del personale. Inoltre è un partner privilegiato dell’amministrazione doganale con la quale hanno un contatto diretto e giornaliero.

Lo scopo è di preparare i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’attestato professionale federale di Dichiarante doganale e, parallelamente, garantire loro l’acquisizione delle competenze necessarie ad esercitare la professione.

Panoramica

Periodo

Settembre 2024 - giugno 2026

Durata e frequenza

Circa 350 lezioni.
Due serate a settimana, dalle 19.30 alle 22.00, e il sabato mattina, dalle 08.30 alle 11.45.

Luogo

Chiasso
Centro Professionale Commerciale

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

CHF 9'800.00
escluse le tasse d'esame intermedi e finale

La tassa di frequenza è da versare in dieci rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa il manuale del corso in formato digitale, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.

Titolo rilasciato

Attestato Professionale Federale di Dichiarante doganale

Rilasciato al superamento dell'esame finale

Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni

    • Interpretare le disposizioni legali e le operazioni di logistica della spedizione e gestire efficacemente il trasporto di merci.
    • Identificare tipologie di magazzino adatte a beni diversi, descrivere il processo della merce, analizzare e minimizzare i costi.
    • Comprendere a fondo i principi del Supply Chain Management, per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di approvvigionamento, produzione, distribuzione e smaltimento delle merci.
    • Comprendere le strutture aziendali, le forme giuridiche, gli aspetti legali e finanziari dei contratti di lavoro.
    • Implementare specifiche azioni di marketing e vendita.
    • Analizzare e rappresentare la struttura e l'organizzazione aziendale.
    • Creare procedure di lavoro e direttive efficaci.
    • Applicare le basi giuridiche per lo sdoganamento nell'UE.
    • Gestire le operazioni doganali nel rispetto dei regolamenti e delle procedure vigenti nell'Unione Europea valutandone i rischi.
    • Sviluppare abilità di self-management e competenze manageriali per la conduzione efficace dei collaboratori.

    Durante il corso sono previsti degli esami per i moduli 1, 2, 3 e 4. Il superamento di questi esami di modulo rappresenta una condizione per l’ammissione all’esame professionale federale.

    1. Logistica delle spedizioni
    2. Supply chain management
    3. Economia aziendale
    4. Disbrigo di pratiche doganali con l’UE
    • Attività doganale (legge/tariffa doganale e diposizioni di natura non doganale)
    • Self-management e conduzione dei collaboratori
  1. Questa formazione è indirizzata alle collaboratrici e ai collaboratori delle aziende di spedizione e trasporti che dispongono di una pratica pluriennale come dichiarante di dogana.

  2. È richiesta una pratica pluriennale come dichiarante di dogana.

    Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal regolamento d’esame, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Dichiarante doganale”.

  3. Il team è composto da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale ed è coordinato da uno specialista di materia e un responsabile didattico.

  4. Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche - individuali e di gruppo - ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame.

    L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i formatori che sono dei professionisti del settore attivi nel ramo e dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

  5. Circa 200 ore

  6. La Confederazione prevede, per i residenti, un contributo finanziario subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito. Tale contributo è quantificato al 50% della tassa d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch​​​​​​​).

Sei socio Sic?

Se sei socio Sic godi di uno sconto di CHF 120.00 sulla tassa di frequenza!

Inoltre, avrai a disposizione molte altre agevolazioni.