Navigazione delle pagine & ricerca

Esperto in sviluppo di carriera

La/il CONSULENTE ESPERTA/O IN SVILUPPO DI CARRIERA sa utilizzare le tecniche del coaching e della comunicazione motivazionale per dare un appoggio efficace a chi sta vivendo un momento di cambiamento o di sviluppo professionale. In tempi di rapida e costante trasformazione nel funzionamento delle aziende e delle organizzazioni professionali e sociali, queste situazioni sono sempre più comuni. Sempre più spesso, le persone hanno bisogno di comprendere i cambiamenti dell’azienda e del mercato del lavoro, di chiarire i propri valori e obiettivi, e di mettere in azione i passi concreti per raggiungerli. Per questo, chi gestisce risorse umane ha bisogno di strumenti efficaci per identificare, motivare e trattenere i collaboratori e le collaboratrici, sostenendo il loro sviluppo di talenti, capacità, produttività e creatività.

Organizzatore

Società degli impiegati del commercio in collaborazione con ASESC.

Docenti

Il corpo docenti è formato da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale, i quali dispongono di una documentata esperienza anche nella formazione andragogica (= formazione di adulti) dove lo studio di casi, lavori di gruppo e scambio di esperienze è il metodo più adeguato.

Destinatari

La formazione per l’esame di Diploma Cantonale di CONSULENTE ESPERTA/O IN SVILUPPO DI CARRIERA completa e arricchisce le competenze di chi già è impegnata in un ruolo o in un’attività di conduzione, o di gestione di risorse umane e/o di sostegno di chi vive un cambiamento professionale.
In particolare, questo percorso è pensato come formazione continua degli Specialisti in HR, i quali, nel complesso svolgimento del proprio ruolo, abbisognano di completare ed arricchire, in particolare ma non solo, il proprio bagaglio di competenze sociali e personali in modo da affrontare adeguatamente le continue sfide di evoluzione aziendali che sono chiamati a gestire.

Contenuti

  • Tecniche di coaching
  • Strumenti di supporto alle tecniche di coaching
  • Bilancio e mappatura delle competenze
  • Assessment
  • Gestione del cambiamento
  • Valori e equilibrio personale/professionale
  • Organizzazione aziendale
  • Leadership
  • Pratica con supervisione


Il corso prevede inoltre delle sessioni di coaching a gruppi e due supervisioni sull’operato per corsista.

Requisiti

È richiesta un’esperienza di almeno 3 anni nella gestione delle risorse umane (conduzione del personale, gestione e/o sostegno di chi vive un cambiamento professionale). È inoltre obbligatoria una conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2.
Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame edizione 2014, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento del diploma cantonale di “Consulente esperto/a in sviluppo di carriera” presso l’Associazione Svizzera Esperti in Sviluppo di Carriera (ASESC).
L’esame cantonale ha luogo al termine del percorso formativo.

In breve

Circa 210 ore lezione, svolte di regola un weekend (sabato e domenica) al mese.
I corsi avranno luogo con un minimo di 15 partecipanti per classe.

Luogo Periodo Orario Ore di studio Termine d'iscrizione
Bellinzona, Centro di formazione SIC Ticino Da gennaio 2020 a aprile 2021 (3 semestri)

Un weekend al mese:

Sabato e domenica 09.00 - 12.00 e 13.00- 16.30

Circa 260 20 dicembre 2019

Metodologia

Lezioni frontali con esercitazioni / simulazioni individuali o a gruppi.

Costo

Tassa di frequenza CHF 5'200.- da versare in 4 rate secondo le indicazioni dell’organizzatore. Sono inclusi nella tassa l’utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON e la preparazione all’esame. È esclusa la tassa d’esame.

Titolo rilasciato

Diploma cantonale di Consulente Esperto in Sviluppo di Carriera (vedi regolamento e direttive d’esame www.asesc.ch).
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Links & PDFs

I nostri consulenti sono a sua disposizione!