Navigazione delle pagine & ricerca

Entrare nel mondo del lavoro con un apprendistato in commercio al dettaglio

Con un apprendistato in commercio al dettaglio crei la base ideale per il tuo futuro professionale. Come centro di competenza per la formazione e la professione, ti sosteniamo nella ricerca di una formazione adatta e ti aiutiamo in tutte le questioni tecniche e amministrative.

Impiegato/a del commercio al dettaglio (AFC)

Ti piace comunicare con le persone e fornire loro una consulenza? Presenti e vendi volentieri prodotti o servizi e ti piace lavorare in team? Allora l’apprendistato in commercio al dettaglio è la formazione giusta per te. Come impiegato/a del commercio al dettaglio sei il talento tuttofare in negozio. Il lavoro è molto diversificato. Puoi svolgere il tuo apprendistato in 22 rami di formazione diversi. Inoltre, in seguito potrai beneficiare di svariate opportunità di crescita.

  1. Come impiegato/a del commercio al dettaglio conosci l’assortimento di prodotti e i prezzi, ti occupi di presentare la merce in modo attrattivo nel negozio, ma anche sulle piattaforme di vendita online. Fornisci consulenza mirata alla clientela, a seconda della situazione anche in una lingua straniera. Dopo che un o una cliente ha deciso di acquistare, elabori correttamente il pagamento. Inoltre, conosci le ultime tendenze del commercio al dettaglio e sai migliorare l’esperienza di acquisto in negozio o l’attrattività delle piattaforme online.

  2. L’apprendistato dura 3 anni: oltre alla pratica nell’azienda formatrice, ti saranno fornite conoscenze teoriche nella scuola professionale. Nei corsi interaziendali (CI) imparerai anche principi e le competenze importanti dei vari settori.

    • 3-4 giorni a settimana nell’azienda formatrice
    • 1-2 giorni a settimana nella scuola professionale
      (se frequenti corsi facoltativi, dal 2° anno di apprendistato trascorri 2 giorni a settimana a scuola. In caso di maturità professionale svolta in parallelo al tirocinio (MP1) con orientamento in economia e servizi, a seconda dell’anno di apprendistato sono previsti 2-2,5 giorni scolastici a settimana)
  3. In qualità di parte sociale, ci impegniamo a garantire salari equi e ogni anno pubblichiamo raccomandazioni salariali per apprendisti nel commercio al dettaglio e nel settore commerciale nonché per tirocinanti.

    Consulta le raccomandazioni salariali attuali.

  4. Sei flessibile, resiliente e socievole. Ti piace comunicare, presentare e lavorare in team. Possiedi un marcato orientamento al cliente e al servizio nonché buone capacità relazionali. Hai talento per le vendite, sei affidabile e sai assumerti le responsabilità. Hai una buona conoscenza del tedesco e ti presti a imparare una o due lingue straniere.

    • Dovresti contraddistinguerti per le seguenti caratteristiche:
    • Voglia di stare a contatto con le persone
    • Aspetto convincente e curato come «padrone/a di casa» dell’azienda formatrice
    • Volontà di sviluppare una passione per i prodotti e i servizi dell’azienda formatrice
    • Interesse per le tendenze e gli sviluppi del settore scelto
    • Capacità di mantenere la calma in situazioni frenetiche

    Inoltre, dovresti aver concluso una scuola secondaria con una buona media di voti.

  5. Puoi svolgere il tuo apprendistato in uno tra 22 diversi rami di formazione. La scelta è ampia: generi alimentari, trasporto pubblico, prodotti tessili, articoli sportivi e molto altro.

  6. L’apprendistato si conclude con l’attestato federale di capacità (AFC) Impiegato/a del commercio al dettaglio.

    Nella formazione di base si può scegliere tra due opzioni di approfondimento:

    • Nell’opzione di approfondimento «Creazione di esperienze di acquisto», gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio imparano a tenere stimolanti conversazioni di vendita con la clientela e a trasformarle in un’esperienza. Inoltre gestiscono gli aspetti amministrativi e logistici di reclami, riparazioni, resi e sostituzioni, e contribuiscono a organizzare eventi per la clientela e promozioni di vendita.
    • Nell’opzione di approfondimento «Gestione di negozi online», gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio imparano a registrare ed elaborare le informazioni sugli articoli presenti online. Inoltre, analizzano il comportamento della clientela nel negozio online e le recensioni fornite. Elaborano i risultati delle analisi e avanzano proposte per adeguamenti di prezzo e assortimento.
  7. Una volta concluso l’apprendistato, riceverai l’attestato federale di capacità (AFC) Impiegato/a del commercio al dettaglio. Dopodiché avrai infinite opportunità di perfezionamento e crescita professionale.

    • Esami professionali: specialista del commercio al dettaglio, specialista d’approvvigionamento, specialista nella direzione di un team, specialista in marketing, specialista in vendite
    • Esami superiori: manager nel commercio al dettaglio con diploma federale, responsabile degli acquisti con diploma federale, responsabile marketing diplomato/a, responsabile vendite diplomato/a, esperto/a diplomato/a nella conduzione organizzativa
    • Scuola specializzata superiore: economista aziendale dipl. SSS, marketing manager dipl. SSS
    • Studio presso una scuola universitaria professionale (requisito maturità professionale)
    • Corsi orientati alla pratica
  8. Per il tuo sviluppo professionale personale, l’apprendistato da impiegato/a del commercio al dettaglio ti offre una solida base per un ampio numero di figure professionali nei settori più vari. È il trampolino di lancio ideale per entrare nel mondo del lavoro con successo.

    • Ricevi una formazione di base ampia e solida.
    • Persone qualificate come impiegati/e del commercio al dettaglio sono richieste praticamente in tutti i comparti economici, quindi potrai lavorare nei settori più disparati.
    • Avrai innumerevoli opportunità di formazione continua: dalla specializzazione in un campo professionale, come ad esempio il marketing, fino allo studio presso una scuola universitaria professionale.

Assistente del commercio al dettaglio (CFP)

Ti piace parlare con le persone, dare loro informazioni e consigli? Presenti e vendi volentieri prodotti o servizi e ti piace lavorare in team? Allora l’apprendistato in commercio al dettaglio è la formazione giusta per te. Come assistente del commercio al dettaglio sei il talento commerciale del negozio. Il lavoro è molto diversificato. Puoi svolgere il tuo apprendistato in 22 rami di formazione diversi. Inoltre, in seguito potrai beneficiare di svariate opportunità di crescita.

  1. In veste di assistente del commercio al dettaglio fornisci consulenza ai clienti e li assisti nella lingua locale e in una lingua straniera. Gestisci e presenti prodotti e servizi e sviluppi ulteriormente le conoscenze al riguardo.  Come assistente del commercio al dettaglio non lavori solo in negozio, ma anche in magazzino, dove ricevi la merce consegnata, la disimballi e la controlli usando il bollettino di consegna.

  2. L’apprendistato dura 2 anni: oltre alla pratica nell’azienda formatrice, ti saranno fornite conoscenze teoriche nella scuola professionale. Nei corsi interaziendali (CI) imparerai anche principi e competenze importanti.

    • 4 giorni a settimana nell’azienda formatrice
    • 1 giorno a settimana nella scuola professionale
  3. In qualità di parte sociale attiva, ci impegniamo a garantire salari equi e ogni anno pubblichiamo raccomandazioni salariali per apprendisti nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio nonché per tirocinanti.

    Consulta le raccomandazioni salariali attuali.

  4. Sei flessibile, resiliente e socievole. Ti piace comunicare e lavorare in team. Sei affidabile, possiedi un marcato orientamento al cliente e al servizio nonché buone capacità relazionali. Hai talento per le vendite, sei affidabile e sai assumerti le responsabilità. Hai una buona conoscenza del tedesco e ti presti a imparare una lingua straniera.

    • Dovresti contraddistinguerti per le seguenti caratteristiche:
    • Voglia di stare a contatto con le persone
    • Aspetto convincente e curato come «padrone/a di casa» dell’azienda formatrice
    • Volontà di sviluppare una passione per i prodotti e i servizi dell’azienda formatrice
    • Interesse per le tendenze e gli sviluppi del settore scelto
    • Capacità di mantenere la calma in situazioni frenetiche
  5. Puoi svolgere il tuo apprendistato in uno tra 22 diversi rami di formazione. La scelta è ampia: generi alimentari, trasporto pubblico, prodotti tessili, articoli sportivi e molto altro.

  6. L’apprendistato si conclude con il certificato federale di formazione pratica Assistente del commercio al dettaglio.

  7. Se vuoi ampliare le tue qualifiche, puoi iniziare un apprendistato aggiuntivo di 2 o 3 anni come impiegato/a del commercio al dettaglio. Se hai avuto buoni risultati, puoi accedere direttamente al 2° anno dell’apprendistato di 3 anni in commercio al dettaglio e conseguire l’attestato federale di capacità. Inoltre potrai seguire numerosi corsi orientati alla pratica.

  8. Per il tuo sviluppo professionale personale, l’apprendistato da assistente del commercio al dettaglio ti offre una solida base per un ampio numero di figure professionali avvincenti nei settori più vari. È il trampolino di lancio ideale per entrare nel mondo del lavoro con successo.

    • Ricevi una formazione di base ampia e solida.
    • Persone qualificate come assistenti del commercio al dettaglio sono richieste praticamente in tutti i comparti economici; quindi, potrai lavorare in tutti i settori.
    • Avrai innumerevoli opportunità di formazione continua: dall’apprendistato AFC ridotto fino alle formazioni continue a livello di certificato.

Altri link

Hai domande sull’apprendistato?