Navigazione delle pagine & ricerca

Affrontare con successo la procedura di qualificazione

La fine dell’apprendistato è alle porte. Di sicuro non pensi ad altro che alla procedura di qualificazione. Non aver paura: con i consigli della Società degli impiegati del commercio supererai anche gli esami finali.

Breve presentazione della procedura di qualificazione

Al termine della formazione di base si sostengono gli esami finali. Saranno valutate le tue competenze sia nella parte scolastica che in quella aziendale.
La procedura di qualificazione è superata se la nota di entrambe le parti raggiunge o supera il 4,0.

  1.  L’Ordinanza sulla formazione professionale di base contiene le informazioni inerenti alla procedura di qualificazione (Sezione 8).

    Link dell’Ordinanza sulla formazione professionale di base per impiegati di commercio

    Link dell’Ordinanza sulla formazione professionale di base per assistenti d’ufficio


     

  2. Per capire come vengono ponderate le singole parti (aziendale-scolastica), le diverse materie d’esame e le note, fai clic sui grafici sottostanti.

  3. Molte scuole offrono un calcolatore dei voti, che consente di riconoscere le materie più critiche e di pianificare al meglio il tempo di studio per ogni materia.
    Puoi anche calcolare quale dovrebbe essere la tua nota nella procedura di qualificazione.

    Se la tua scuola non offre tutto ciò, puoi consultare le informazioni contenute nel regolamento relativo alla formazione e alla procedura di qualificazione.

Consigli per prepararsi alla Procedura di qualificazione

Durante l’apprendistato hai maturato una grande esperienza e acquisito molte conoscenze. Con la giusta preparazione, una buona dose di fiducia in te stesso e molto ottimismo riuscirai anche a superare la Procedura di qualificazione. Di seguito trovi alcuni suggerimenti per affrontare con successo gli esami.

Consiglio: migliorare le lingue straniere con l’aiuto dell’e-learning

Le competenze linguistiche sono tra le più importanti del futuro. La grammatica, la teoria e i vocaboli sono indispensabili. Per consentirti di migliorare la padronanza del tedesco, francese, inglese o italiano, abbiamo preparato per te una selezione di e-learning.
Così sarai un vero e proprio asso nel coniugare i verbi tedeschi o nel destreggiarti con gli idiomi inglesi.

  1. Un corso di lingua all’estero ha il vantaggio di farti imparare la lingua molto più velocemente, perché la parli tutti i giorni. Le persone in formazione ricevono uno sconto del 5- 10% sul soggiorno linguistico con Boa Lingua.

Contatto