Navigazione delle pagine & ricerca

In considerazione degli sviluppi economici e sociali, specialmente il crescente commercio online e la sempre più forte concorrenza internazionale, il commercio al dettaglio oggi si trova ad affrontare sfide importanti. Per la Società degli impiegati del commercio il raggiungimento di condizioni di impiego eque e di una retribuzione adeguata è di centrale rilevanza.

Ciò è vero soprattutto per la protezione sociale, ad es. in caso di malattia o maternità, o per una gestione degli orari di lavoro che rispetti le esigenze del personale. Si tratta di soddisfare con un approccio misurato, guidandola con un’attenzione particolare, l’esigenza dei datori di lavoro di una sempre maggiore flessibilità nell’orario di lavoro, nell’ottica di garantire agli impiegati un tempo di riposo sufficiente e la conciliabilità tra vita privata e professionale. Nel commercio al dettaglio, la Società degli impiegati del commercio è l’unico partner svizzero a gestire un partenariato sociale con i maggiori rivenditori nel settore food e convenience.

Contratto collettivo di lavoro

  1. Dal 1975 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Coop Società Cooperativa. Il CCL corrente è valido dal 1.1.2022 al 31.12.2025 e riguarda tutti i collaboratori di Coop Società Cooperativa e delle aziende assoggettate, per un totale di circa 37’000 dipendenti.

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) Coop

    Assoggettati al CCL Coop

    Regolamento sul salario a ore 2022

  2. Dal 2000 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale del Gruppo in globo. Il CCL corrente è in vigore da gennaio 2020 fino a dicembre 2023. Si applica dal 1.1.2022 per le aziende Magazine zum Globus. Vi sono assoggettati circa 1900 dipendenti.

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) Globus

  3. Lidl è il primo discount della Svizzera ad aver intrapreso un partenariato sociale. Dal 2011 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Lidl Svizzera. Il CCL attuale è in vigore da marzo 2020 a febbraio 2024 e comprende tutti gli impiegati (quadri esclusi) e gli apprendisti, indipendentemente dal grado di occupazione. Vi sono assoggettati circa 3800 dipendenti (circa il 95% del personale).

    Dal 1° marzo 2023, i salari minimi sono stati aumentati.

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) Lidl dall'1.3.2023

  4. Dal 1983 nel gruppo Migros esiste un CCL valido per tutto il Paese a cui sono assoggettate attualmente 40 imprese (tra cui ad es. la Migros Bank, il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) e gli Eurocenters). Il CCL nazionale attuale è in vigore da gennaio 2023 a dicembre 2026. Vi sono assoggettati oltre 47'000 collaboratori (il 49% circa del personale).

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) Migros

  5. Dal 2018 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale dell’Associazione gestori di negozi delle stazioni di servizio in Svizzera (AGSS). Il CCL attuale per i negozi delle stazioni di servizio è in vigore da febbraio 2018. È stato dichiarato dal Consiglio federale come universalmente vincolante, ovvero valido per tutti i negozi delle stazioni di servizio della Svizzera, a prescindere che siano o meno affiliati all’associazione dei datori di lavoro VTSS. Vi sono assoggettati circa 13’000 dipendenti.

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) stazioni di servizio

    Corso «Nozioni di base della sicurezza sul lavoro e protezione della salute»

  6. Dal 2017 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale di Valora. L’accordo è valido per tutti i collaboratori degli uffici interni e di tutte le imprese di franchising/agenzie collegate a Valora (tra cui «k kiosk» e «avec»). Il CCL corrente è in vigore da gennaio 2018. Vi sono assoggettati circa 1000 dipendenti.

    Contratto collettivo di lavoro (CCL) Valora

Richieda il rimborso del contributo CCL

Qualora dal suo salario venisse dedotto il contributo di riscossione relativo al CCL da noi negoziato, quale socio della Società degli impiegati del commercio, alla presentazione del giustificativo detto importo le sarà rimborsato con effetto retroattivo fino a 5 anni (3 ani per il personale a prestito). L'importo del rimborso dipende dalle disposizioni del rispettivo CCL.

  1. Invii il modulo di rimborso all’indirizzo riportato di seguito.

    Società degli impiegati del commercio
    Partenariato sociale
    Reitergasse 9
    Casella postale
    8021 Zurigo

  2. Invii una copia della busta paga all’indirizzo riportato di seguito.

    Società degli impiegati del commercio
    Partenariato sociale
    Reitergasse 9
    Casella postale
    8021 Zurigo

    Voglia indicare anche le coordinate del suo conto corrente bancario o postale.

Contatto