Navigazione delle pagine & ricerca

Col proprio modello di congedo di maternità, la Svizzera è in ritardo rispetto ad altri Paesi europei. La Società degli impiegati del commercio Svizzera è pertanto favorevole al congedo parentale di più mesi e promuove l’uguaglianza tra i genitori nella custodia dei figli e l’integrazione delle madri nel mondo del lavoro. La Società degli impiegati del commercio Svizzera si occupa del tema «Congedo parentale» attraverso la sua alleanza politica «die plattform».

Richiesta

L’alleanza politica «die plattform» chiede il congedo parentale retribuito, che consenta alle madri e ai padri di usufruirne in parti uguali. In tale congedo rientrano in ogni caso almeno 14 settimane di congedo di maternità e due settimane di congedo di paternità. Oltre al tempo di assistenza alla nascita, dovrebbe essere possibile ottenere un congedo parentale flessibile, ripartito tra entrambi i genitori.

Analisi

Alla nascita di un figlio, la madre in Svizzera ha diritto a un congedo di maternità di 14 settimane. L’indennità in caso di maternità corrisponde all’80% del reddito medio, tuttavia non oltre CHF 196.– al giorno. Dal 2021 i padri hanno diritto a due settimane di congedo di paternità. Nel confronto OCSE, la Svizzera si trova ancora nella parte bassa della classifica. Mentre in metà dei Paesi OCSE la durata del congedo di maternità o parentale è di almeno 43 settimane (la durata media arriva addirittura a 54 settimane), oggi la Svizzera può vantare solo l’indennità in caso di maternità (legata alla nascita di un figlio), anch’essa esistente solo da luglio 2005. È quindi urgente intervenire.

Un congedo parentale e un congedo di paternità legato alla nascita di un figlio possono contribuire a far sì che la cura dei figli non sia sin da subito un compito esclusivo della madre, ma venga vista come una responsabilità di entrambi i genitori. Ciò favorisce l’uguaglianza e, sul medio e lungo periodo, promuove il ritorno e l’integrazione delle madri nel mercato del lavoro. Con la maternità, infatti, le donne non devono subire svantaggi finanziari unilaterali od ostacoli alla carriera.

Per le donne, specialmente con il congedo parentale, l’incentivo a rientrare in maniera sostanziale nel mercato del lavoro dopo il congedo di maternità è maggiore, poiché il lavoro familiare può essere condiviso equamente. Il potenziale della forza lavoro femminile può così essere sfruttato meglio incrementandone la partecipazione all’attività lavorativa (cfr. meta-analisi COFF). Ciò andrebbe a vantaggio anche delle imprese: il mercato del lavoro ha bisogno di donne qualificate. Una maggiore partecipazione all’attività lavorativa attenua gli effetti negativi della crescita e previene un forte aumento del tasso di dipendenza degli anziani, che rappresenta un pericolo per il mercato del lavoro e i sistemi di previdenza (cfr. studio EC Science Hub). Inoltre, un maggiore reddito da lavoro delle donne, o dei nuclei familiari, genera un effetto finanziario positivo sulle entrate fiscali e sulle assicurazioni sociali, e il rendimento dell’istruzione per lo stato e la società viene aumentato.

«In Svizzera la genitorialità è considerata tradizionalmente una questione piuttosto privata, e in particolare riguardante le donne. Un congedo parentale per madri e padri migliorerebbe le pari opportunità sul mercato del lavoro».
Nadine Hoch, Vicepresidente della Commissione federale per le questioni familiari (COFF)

«die plattform» – «For a strong Swiss workforce»

«die plattform» (la piattaforma) è un’alleanza politica di associazioni di impiegati e associazioni professionali indipendenti e orientate all’individuazione di soluzioni. Con oltre 85 000 membri, rappresenta gli interessi delle professioni del settore dei servizi, in cui opera attualmente l’80% della popolazione attiva (con tendenza all’aumento), e delle professioni della conoscenza, ossia il gruppo di professionisti con il più forte tasso di crescita in Svizzera. «die plattform» lavora a soluzioni innovative negli ambiti della formazione e della politica sociale ed economica. Solo così, infatti, è possibile consentire ai lavoratori di organizzarsi una vita professionale gratificante ed esprimere appieno il proprio potenziale lungo l’intero percorso professionale. Sono i professionisti forti e sicuri a creare le fondamenta di una società moderna e aperta.

A «die plattform»

Link e download

Contatto