Navigazione delle pagine & ricerca

Formazione di recupero del diploma di professione e validazione per adulti

Avete completato la formazione di base in un altro settore professionale e ora vorreste procedere alla procedura di qualificazione (PQ) per impiegati di commercio mentre state lavorando? Avete acquisito competenze nel settore commerciale nel corso della vostra vita professionale, ma non avete ancora un attestato di capacità? Grazie alla formazione commerciale di recupero e alla procedura di validazione per adulti, tutte le porte sono aperte.

Formazione di recupero per adulti

Avete svolto un apprendistato in un settore diverso da quello commerciale, ma avete già maturato un’esperienza professionale nel settore commerciale? Ora volete conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) per impiegati di commercio? Non c’è problema: la formazione commerciale di recupero (ai sensi dell’art. 32 OFPr) fornisce le conoscenze e competenze necessarie. 

In sintesi, le informazioni più importanti:

La formazione di recupero è una formazione puramente scolastica che può essere svolta anche mentre si lavora. Di solito dura due anni.

Non si fa un apprendistato in azienda e quindi non è necessario avere un posto da apprendista.

I moduli per la parte scolastica della formazione sono offerti da diverse scuole professionali in tutta la Svizzera.

Al momento dell’esame finale (PQ) sono richiesti cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due nel settore commerciale.

Validazione per adulti

La validazione del percorso formativo consente agli adulti che hanno già acquisito numerose competenze in ambito commerciale e di economia aziendale nel corso della loro vita professionale di ottenere l’attestato federale di capacità (AFC) per impiegati di commercio senza dover svolgere un periodo di apprendistato né recuperare la formazione.

In sintesi, le informazioni più importanti:

  • Nel corso di una procedura speciale, dimostrate di essere in possesso di competenze in ambito commerciale e di economia aziendale. A tal fine, preparerete un dossier sotto la supervisione di specialisti. Il vostro dossier sarà poi valutato da esperti e confermato dall’Ufficio dell’insegnamento professionale di secondo grado e della formazione professionale.
  • Le competenze mancanti o insufficienti potranno essere acquisite con una formazione integrativa.
  • Una volta dimostrate e soddisfatte tutte le qualificazioni, si otterrà l’AFC per impiegati di commercio, che è lo stesso attestato che si riceve dopo aver superato con successo l’esame finale.
  • A seconda del numero di competenze da acquisire, la procedura dura da un anno a un massimo di cinque anni.

Nella Svizzera tedesca, il Cantone di Berna esegue la procedura di validazione per le professioni commerciali, indipendentemente dal Cantone di residenza del candidato.

Links

Contatto