Navigazione delle pagine & ricerca

Uno stage può senz’altro aiutare ad arricchire la propria carriera professionale. Tuttavia esistono anche delle situazioni in cui uno stage ha poco senso.

  1. Lo stage è un rapporto di lavoro a tempo determinato a carattere formativo, che si concentra sull’esperienza pratica. Lo stage è quindi principalmente finalizzato all’apprendimento di nuove cose e non solo allo svolgimento del lavoro.

  2. Lo stage può essere utile se viene svolto in aggiunta alla formazione teorica:

    • durante o dopo la scuola medio di commercio
    • dopo il liceo
    • durante o dopo gli studi universitari
    • in caso di cambio amento di professione o di ramo (prima e dopo l’apprendistato)
    • in caso di reinserimento

    Ma può anche essere utile per superare un periodo temporaneo di disoccupazione.

  3. Gli stagisti e le stagiste aiutano l’azienda a svolgere il lavoro, motivo per cui hanno diritto a ricevere un’adeguata retribuzione. Tale retribuzione dipende principalmente dal livello di formazione:

    a seconda del titolo di studio conseguito, gli stagisti e le stagiste devono essere più o meno inseriti nel nuovo ambiente di lavoro. Altri fattori rilevanti ai fini della retribuzione sono l’età e il numero di anni di esperienza lavorativa.

Stage dopo la formazione di base

In linea di principio, dopo la formazione di base dovrebbe seguire un lavoro fisso. In due casi eccezionali, tuttavia, può essere opportuno svolgere uno stage; quando si cambia a un altro settore e, in caso di disoccupazione – lo stage professionale.

Fare un’esperienza di lavoro all’estero

Uno stage all’estero al termine  della formazione di base è la scelta giusta per approfondire la conoscenza delle lingue straniere e distinguersi dagli altri nella vita professionale, grazie all’esperienza fatta fuori dal proprio Paese. Nel quadro del programma di mentoring, il nostro partner Birkenvale aiuta le persone in formazione al termine della loro formazione a trovare e organizzare uno stage in Irlanda o in Gran Bretagna.
La Confederazione svizzera mette a disposizione di tutti coloro che iniziano uno stage di lavoro entro un anno dalla fine del periodo di apprendistato CHF 1500.– al mese.

Contatto