Navigazione delle pagine & ricerca
Personale a prestito

Dal 2012 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale nel settore del personale a prestito, che si occupa dell’intermediazione di personale tramite terzi. Il CCL Personale a prestito porta numerosi miglioramenti per circa 380 000 impiegati assoggettati. È stato dichiarato dal Consiglio federale come universalmente vincolante, ossia è valido per tutte le imprese svizzere.
Contratto collettivo di lavoro Personale a prestito
Il CCL attuale è in vigore da luglio 2021 fino alla fine 2023. Con circa 800 aziende e 380’000 impiegati assoggettati, questo CCL è uno dei più importanti in Svizzera.
La formazione continua rafforza le competenze sul mercato del lavoro
I partner sociali attribuiscono grande importanza alla formazione continua dei lavoratori temporanei. Dal 1° gennaio 2021, per esempio, tutti gli impiegati che lavorano 88 ore o più beneficiano di un sostegno alla formazione e di un'indennità per la perdita di guadagno.
Contratto collettivo di lavoro
Richieda il rimborso del contributo CCL
Qualora dal suo salario venisse dedotto il contributo di riscossione relativo al CCL da noi negoziato, quale socio della Società degli impiegati del commercio, alla presentazione del giustificativo detto importo le sarà rimborsato con effetto retroattivo fino a 5 anni (3 anni per il personale a prestito). L'importo del rimborso dipende dalle disposizioni del rispettivo CCL.
-
Invii una copia delle buste paga del/i periodo/i in cui ha lavorato insieme all'autodichiarazione scritta a mano all'indirizzo sottostante.
Società degli impiegati del commercio
Partenariato sociale
Reitergasse 9
Casella postale
CH-8021 ZurigoVoglia indicare le coordinate del suo conto corrente bancario o postale.
Contatto
-
Società degli impiegati del commercio