Navigazione delle pagine & ricerca

Raccomandazioni di voto della Società degli impiegati del commercio

Per rappresentare adeguatamente a livello politico gli interessi degli impiegati del commercio e dei professionisti autonomi di questo settore, la Società degli impiegati del commercio sostiene con forza una politica socio-economica orientata al futuro tanto nella Berna federale quanto in numerosi gruppi d’interesse e organizzazioni. Inoltre formula raccomandazioni di voto su un gruppo selezionato di questioni.

Votazioni attuali

Il 7 marzo 2021 gli svizzeri con diritto di voto sono chiamati a votare su tre oggetti. Il Comitato centrale della Società degli impiegati del commercio fornisce le seguenti raccomandazioni di voto:

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione
Iniziativa popolare «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso» Nessuna raccomandazione Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.
Legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (Legge sull’Ie)

Nessuna raccomandazione

Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.

Accordo di partenariato economico con l'Indonesia Nessuna raccomandazione Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.

Votazioni passate

Il Comitato centrale della Società degli impiegati del commercio ha formulato le seguenti raccomandazioni di voto:

Votazione popolare del 29.11.2020

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione

Iniziativa popolare «Per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente»

In qualità di associazione di impiegati, la Società degli impiegati del commercio si impegna affinché siano rispettati anche i diritti umani dei collaboratori che lavorano in imprese estere appartenenti a gruppi svizzeri o da questi controllate, oltre che a far osservare gli standard ambientali. Le case madri svizzere rispondono direttamente delle colpe delle affiliate estere e si applica il principio della diligenza. Pertanto, la Società degli impiegati del commercio sostiene l’iniziativa per multinazionali responsabili.

Iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico»

Nessuna raccomandazione

Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.

Votazione popolare del 27.09.2020

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione

Iniziativa popolare «Per un’immigrazione moderata (iniziativa per la limitazione)»

No Mettere fine alla libera circolazione delle persone significa porre fine a tutti gli accordi bilaterali I, danneggiando enormemente l’economia svizzera. La Svizzera si serve ampiamente di forza lavoro straniera, senza la quale non sarebbe più possibile garantire molti servizi, come ad esempio i servizi di assistenza sanitaria di base. 
Modifica della Legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (Legge sulla caccia, LCP) Nessuna raccomandazione Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.
Modifica della Legge federale sull’imposta federale diretta (IFD) (Trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi) Libertà di voto La detrazione fiscale della cura dei figli da parte di terzi costituisce uno stimolo alla partecipazione al mercato del lavoro per professionisti altamente qualificati in famiglie con due redditi. Le economie domestiche interessate sostengono per intero i costi della cura dei figli al di fuori della famiglia. L’aumento delle deduzioni generali per i figli inserito a posteriori dal Parlamento è eccessivo e costituisce un onere inutile sul bilancio federale: di tale detrazione usufruiscono economie domestiche in una categoria di reddito per cui l’aumento delle deduzioni per i figli non ha grande peso.
Modifica della Legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia») In una società moderna la responsabilità dell’accudimento dei figli spetta a entrambi i genitori. Il congedo di paternità di due settimane è un primo passo importante verso l’uguaglianza nella politica familiare.
Decreto federale concernente l’acquisto di nuovi aerei da combattimento  Nessuna raccomandazione Il contenuto della legge esula dallo scopo associativo della Società degli impiegati del commercio.

Referendum del 09.02.2020

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione

Iniziativa popolare del 18.10.2016 «Più abitazioni a prezzi accessibili»

Nessuna raccomandazione  
Modifica del 14.12.2018 del Codice penale e del Codice penale militare (Discriminazione e incitamento all’odio basati sull’orientamento sessuale)  

Elezioni parlamentari del 20.10.2019

Oggetti

Raccomandazioni di voto

Motivazione
Elezioni parlamentari Alle raccomandazioni elettorali.  

Votazione popolare del 19.05.2019

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione
Legge federale del 28.09.2018 concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA)  
Decreto federale del 28.09.2018 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE concernente il recepimento della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva UE sulle armi (Sviluppo dell’acquis di Schengen) Nessuna raccomandazione  

Referendum del 10.02.2019

Oggetti Raccomandazioni di voto Motivazione
Iniziativa popolare del 21.10.2016 «Fermare la dispersione degli insediamenti – per uno sviluppo insediativo sostenibile (Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti)» Nessuna raccomandazione  

Links & Downloads

Contatto