Navigazione delle pagine & ricerca

SwissSkills 2022: Impiegate e impiegati di commercio ai nastri di partenza

A settembre 2022 si svolgeranno a Berna gli SwissSkills, i campionati nazionali delle professioni. 30 giovani impiegati di commercio dimostreranno le loro abilità. In occasione di questo interessante evento professionale presenteremo anche il nuovo apprendistato di commercio.

SwissSkills promuove i giovani talenti professionali e li rende visibili attraverso le competizioni. I giovani impiegati di commercio non devono essere lasciati fuori. Grazie alla collaborazione tra CSRFC e CIFC Svizzera, in qualità di sponsor della formazione commerciale di base, con la Società degli impiegati del commercio e il WKS KV Bildung (Berna), sarà possibile una presentazione del settore professionale commerciale.

Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso l'apprendistato di commercio. Le competenze che saranno richieste in futuro saranno testate in una competizione innovativa a SwissSkills. A tal fine, WKS KV Bildung ha sviluppato modalità di competizione basate sul profilo di qualifica del nuovo apprendistato.

Il nuovo apprendistato di commercio assicura che i giovani professionisti padroneggino sfide complesse, si orientino in situazioni in rapido cambiamento e si impegnino a lavorare insieme in progetti e team. Possono dimostrare le loro abilità nelle competenze intersettoriali presso gli SwissSkills.

Per la seconda volta dopo il 2014, gli impiegati di commercio saranno rappresentati ai campionati di categoria.

Il nostro candidato per le SwissSkills 2022

Stefano Girolamo ha concluso il suo apprendistato commerciale presso la nostra sezione ticinese nell'estate del 2022. Ha ottenuto il 1° posto agli SwissSkills. Nell'intervista* che abbiamo condotto con Stefano prima di SwissSkills, ci spiega come si prepara per le SwissSkills di Berna.

Perché ti sei iscritto al campionato SwissSkills?

Non c’è una motivazione particolare per la mia iscrizione, ho semplicemente avuto voglia di farlo. Sono sempre stato una persona competitiva e, quando mi si è presentata l’opportunità di sfidare altri ragazzi nella mia area di competenza, ho semplicemente deciso di accettarla.

Come ti stai preparando alla competizione?

Non sto facendo nulla di particolare che non facessi già prima, continuo a svolgere i miei compiti sul lavoro trovando modi per essere più veloce ed efficace, sempre facendo riferimento alle linee guida che ha rilasciato la SKKAB, ente organizzatore di SwissSkills.

Per fare un esempio, alcuni dei compiti che potrebbero chiederci riguardano l’organizzazione di riunioni o eventi, per prepararmi cerco di svolgere attività simili così da poter acquisire esperienza in queste attività.

Molte delle attività possibili vergono sul mondo del digitale (gestione delle mail, utilizzo di programmi di contabilità, utilizzo di programmi di grafica, utilizzo del pacchetto Office, …). Da questo punto di vista ritengo di avere ottime conoscenze e quindi di essere un passo avanti rispetto agli altri partecipanti.

Qual è il tuo programma fino a o durante gli SwissSkills?

Non ho nulla di dettagliato, sono a conoscenza dei vari incontri di presentazione, introduzione e preparazione a cui dovrò presenziare.

Già da settimana prossima, 19 agosto, passerò una giornata a Berna per il Training Day, dove potrò iniziare ad esplorare e capire meglio quello che dovrò fare poi durante l’attuale competizione, che avrà luogo, per me, il 9  ed  il  10 settembre; il 9 settembre si terrà la sfida che determinerà chi, tra le persone del mio girone, accederà alla finale.

Qual è il tuo obiettivo per la competizione?

Sicuramente vincere non sarebbe male, ma mi piacerebbe arrivare almeno in finale.

Cosa speri per la tua carriera in seguito alla partecipazione a SwissSkills?

Credo che la mia partecipazione a SwissSkills, soprattutto se dovessi vincere, sia una dimostrazione delle mie capacità come impiegato di commercio e dell’impegno che ho messo per raggiungere il mio obiettivo. Questo è sicuramente importante per il mio futuro nel mondo del lavoro e per la mia crescita professionale, poiché mi aiuterebbe molto a raggiungere i miei obiettivi.

*Intervista del 12.8.2022

EntrepreneurSkills

Per la prima volta, SwissSkills 2022 ha inoltre organizzato, la competizione EntrepreneurSkills, che mira a trovare il miglior team imprenditoriale della Svizzera. Otto squadre si sono distinte per le loro idee e capacità imprenditoriali e sono arrivate in finale. Due dei team comprendono anche impiegati di commercio.

Ulteriori informazioni: entrepreneurskills.ch/it

Ulteriore link