KV_Entry_Double_08_0413_RGB_300dpi

Essere soci conviene

Più opportunità per la mia persona

La società è in rapida evoluzione. Nel mondo professionale le tecnologie mutano continuamente e implicano un aggiornamento continuo delle competenze che vanno ben oltre a quelle tecniche. Per far fronte a queste evoluzioni non bisogna farsi cogliere di sorpresa ma bisogna dotarsi di strumenti atti ad anticipare e progettare l'adattamento permanente al futuro.

Il settore innovazione e sviluppo della Società degli impiegati del commercio conduce progetti su temi d'attualità che spaziano dall'ambito del lavoro e della carriera a quello della formazione di base dell'impiegato di commercio.



I progetti

logo talento

Promozione delle donne ai vertici

Talento si propone di promuovere il percorso professionale delle donne rendendo più accessibili posti dirigenziali. Talento è un progetto della Società degli impiegati del commercio in collaborazione con Valore D.


KV_Entry_Group_18_0073_RGB_300dpi

Durante

Quali sono le motivazioni professionali dei giovani che seguono una formazione di base di impiegato di commercio? Che cosa li spinge? Che cosa li motiva?


Bild Prix Egalite 2014

Prix Egalité

La conciliazione tra famiglia e lavoro è condizione indispensabile per l'uguaglianza tra donne e uomini nel mondo del lavoro: la Società degli impiegati del commercio dà il via alla sesta edizione del Prix Egalité.


logo_LUI

LUI: tempo parziale per la famiglia

Lo scopo del progetto è di motivare gli uomini a trovare modalità lavorative - tra cui il tempo parziale - che permettano di conciliare maggiormente impegni professionali e impegni di cura della propria famiglia.


KV_Business_Excellence_Single_10_1176_RGB_300dpi

Lavoratrice e madre

Destinato sopratutto ad un pubblico femminile questo progetto mira alla promozione del lavoro a tempo parziale in posti a responsabilità. Il progetto è concluso ed è stato il precursore del progetto Talento.


KV_Business_Excellence_Double_08_0407_RGB_300dpi

Azienda +

Azienda+ mira alla promozione dei modelli di tempo parziale qualificato, soprattutto per quadri medi e alti, nelle aziende della Svizzera italiana. Il progetto si è concluso nel 2007.


convet_immagine

Convet

Il progetto ConVET (Connectivity in Vocational Education and Training) finanziato con il supporto della Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci si propone di progredire nella comprensione della connessione tra luoghi di apprendimento scuola e lavoro.


KV_Entry_Double_04_0262_RGB_300dpi

Scelto e Scelto +

Nel 2008 SIC Ticino ha promosso il progetto SCELTOplus il cui obiettivo è quello di sostenere la transizione dal secondario I al secondario II affinché i giovani possano effettuare una scelta autentica e maturata tra i percorsi esistenti trovando il percorso più adatto al loro profilo.


logo_araf

ARAF Ticino

La formazione professionale in rete: dal progetto alla creazione di una vera e propria rete per formare apprendisti in Ticino.


KV_Business_Excellence_Single_28_0332_RGB_300dpi

Proefffe

Pari opportunità e molto altro nella formazione professionale di base. Progetto concluso nel 2003. Gli strumenti di lavoro sono a disposizione di chi ne facesse richiesta.

Sabrina Guidotti

Responsabile Innovazione e Sviluppo
Società degli impiegati del commercio
Via Vallone 27
6500 Bellinzona

091 821 01 01

Strumenti elaborati dalla Società degli impiegati del commercio, con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ugualianza (UFU), sulla tematica della conciliazione per ognuno degli attori coinvolti:

  • aziende (managment + HR)
  • donne
  • uomini

Questi strumenti sono delle proposte per promuovere la conciliazione lavoro e famiglia e sono stati elaborati durante i seguenti tre progetti:

Pubblicazioni

pubblicazionipubblicazioni

Formazione

formazioneformazione

Altri strumenti

Altri_strumentiAltri_strumenti

I risultati dell'indagine condotta dalla Società degli impiegati del commercio presso 4000 portatori di titoli della formazione professionale superiore.