Navigazione delle pagine & ricerca

La chiave per mantenere e rafforzare le proprie competenze nel mercato del lavoro risiede nell'apprendimento permanente. Dopo aver concluso l'apprendistato, o in qualsiasi momento del vostro percorso professionale, non è mai troppo tardi per svolgere una formazione continua. Ma qual è il corso più adatto a voi? Quali obiettivi volete raggiungere? La Società degli impiegati di commercio Svizzera offre diverse possibilità di formazione e fornisce una checklist da seguire per aiutarvi a scegliere il corso di formazione più adatto.

Possibilità di formazione in Svizzera

In ogni fase del vostro sviluppo professionale sono disponibili opportunità di formazione e perfezionamento che potete conseguire attraverso diversi percorsi formativi. 
Ecco una panoramica. 

  1. Anche gli adulti hanno la possibilità di conseguire un titolo della formazione professionale di base, ossia un certificato federale di formazione pratica (CFP) o un attestato federale di capacità (AFC), e migliorare così la loro idoneità al mercato del lavoro a aprire nuove opportunità. 
    Gli adulti possono conseguire un titolo professionale in diversi modi. Ecco i quattro percorsi principali:

    1. Formazione professionale di base: formazione di base regolare di tre anni e impiego presso un'azienda formatrice. 
    2. Formazione professionale di base ridotta: formazione di due anni e impiego presso un’azienda formatrice (requisito; concluso le scuole dell’obbligo e disporre di una prima formazione)  
    3. «Formazione commerciale per adulti»: l’ammissione diretta all’esame conclusivo tramite formazione di recupero è una formazione puramente scolastica che può essere svolta in concomitanza con il lavoro. Al momento dello svolgimento degli esami conclusivi occorre aver accumulato almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui due nell’area commerciale. Durante l'apprendistato, di solito si lavora part-time in un'azienda. 
    4. Validazione degli apprendimenti acquisiti (solo per l’apprendistato di commercio):
      I requisiti sono gli stessi dell’ammissione diretta all’esame finale. Il candidato deve preparare un dossier sulla base di un profilo delle competenze che descrive precisamente le esperienze fatte parallelamente all'attività professionale.
  2. Le nostre sezioni e scuole, così come altri centri di formazione e associazioni, offrono corsi di perfezionamento professionale specifici. È possibile approfondire e ampliare le vostre conoscenze professionali attraverso corsi, seminari o formazioni. Di norma, per i corsi di perfezionamento viene rilasciato un certificato. 

  3. In Svizzera esistono esami di professione per oltre 240 professioni. Come impiegati di commercio o impiegati del commercio al dettaglio, potete prepararvi all'esame di professione autonomamente o attraverso corsi di preparazione.  
    L'esame di professione (APF) rappresenta la prima tappa di specializzazione dopo un attestato federale di capacità (AFC). Esso serve a dimostrare che si possiedono conoscenze approfondite in un ambito specifico. 
    Le persone che superano l'esame ottengono l'attestato professionale federale – APF che le abilita a svolgere funzioni di quadro intermedio e ad assumere compiti i cui requisiti sono considerevolmente superiori a quelli di chi ha conseguito solo l'AFC. In misura sempre maggiore, inoltre, chi è in possesso dell'APF si occupa anche della formazione degli apprendisti. 

    I requisiti di ammissione sono disciplinati nei rispettivi regolamenti d'esame. Di norma, si applicano i seguenti requisiti di ammissione: 

    • Attestato federale di capacità (AFC); 
    • o una formazione equivalente e aver acquisito un’esperienza professionale pluriennale nel settore di competenza; 
    • Alcune specializzazioni richiedono un esame di certificazione di modulo come prerequisito per l'ammissione all'esame professionale. 

    Tuttavia, è necessario consultare sempre i requisiti di ammissione per l'esame in questione (i requisiti sono indicati in dettaglio nei regolamenti d'esame). 

  4. L'esame professionale superiore (EPS) rappresenta una tappa di specializzazione avanzata, di livello superiore rispetto all'esame di professione, ed è proposto in molte professioni. Superando l'esame professionale superiore si consegue il diploma federale. 
    Alcuni diplomi richiedono il superamento di un esame professionale, mentre altri prevedono altri requisiti di ammissione. Sono inoltre richiesti da cinque a otto anni di esperienza professionale specialistica. I corsi di preparazione non sono obbligatori, ma sono consigliati. 

    Chi è in possesso del diploma federale dimostra di possedere le attitudini e le conoscenze necessarie per dirigere autonomamente un'azienda dal punto di vista strategico e può occuparsi anche della formazione degli apprendisti. 

    Il diploma federale svizzero è la più alta qualifica pratica in una professione. Apre le porte ai corsi post-laurea presso le università di scienze applicate. 

  5. Le formazioni SSS sono orientate alla pratica professionale e dispensano, soprattutto, le conoscenze specialistiche del settore, sviluppando competenze tecniche e di gestione, immediatamente applicabili sul posto di lavoro.  
    I corsi accostano nozioni teoriche e pratiche: le formazioni a tempo pieno prevedono anche degli stage nel settore. 

    Una volta diplomato, potrà assumere una responsabilità tecnica e dirigenziale come quadro aziendale. 

    I cicli di studio SSS sono riconosciuti dalla Confederazione, i titoli conferiti sono protetti. 

    Dopo aver ottenuto il diploma, e aver superato una procedura di qualificazione speciale, in molti casi è possibile seguire una formazione presso una scuola universitaria professionale. 

  6. Le scuole universitarie professionali svizzere offrono una formazione di livello universitario orientata alla pratica. La formazione può essere seguita a tempo parziale o a tempo pieno in un'ampia gamma di settori specializzati. 

    Le scuole universitarie professionali offrono soprattutto ai professionisti con formazione professionale di base e maturità professionale una possibilità di studio universitario. 
    Come le scuole specializzate superiori (SSS), anche le scuole universitarie professionali (SUP) offrono programmi di formazione continua post-laurea. 

    L’ammissione ad una SUP è generalmente possibile senza ulteriori complementi di formazione per chi è in possesso di una maturità professionale. La maggior parte degli indirizzi di studio richiede un’esperienza professionale in un ambito correlato e in alcuni casi si ricorre a procedure d’ammissione specifiche. 

  7. Le scuole universitarie trasmettono conoscenze teoriche e scientifiche. 

    Le persone che hanno un certificato di maturità liceale possono generalmente accedere agli studi di bachelor senza ulteriori condizioni nelle università e politecnici svizzeri. Alcuni ambiti di studio hanno tuttavia delle condizioni supplementari. 

    • Con una qualifica di livello terziario (regolare diploma, una laurea o un master), è possibile completare una formazione post-laurea presso un istituto tecnico superiore. In questo modo ci si specializza ulteriormente e ci si prepara a svolgere mansioni manageriali. 
    • Presso le scuole universitarie professionali, le università e i politecnici federali svizzeri è possibile partecipare a programmi di formazione continua extraprofessionali che portano al conseguimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS). 
    • Gli istituti tecnici superiori e le università offrono anche programmi di formazione continua part-time che portano al conseguimento di un Diploma of Advances Studies (DAS). Questi corsi servono anche a specializzarsi in un determinato settore. 
    • Per ottenere un Master of Advanced Studies (MAS), è necessario avere una laurea o una formazione equivalente e diversi anni di esperienza professionale. 

Possibilità di formazione continua

per impiegati di commercio e impiegati del commercio al dettaglio 

Gli impiegati di commercio e gli impiegati del commercio al dettaglio hanno a disposizione un'ampia gamma di corsi di formazione per specializzarsi nel proprio settore e acquisire maggiori competenze. Ecco una panoramica. 

(Grafico in tedesco)

I diplomi e i certificati consentono di acquisire conoscenze approfondite in aree specifiche. Dimostrano il vostro interesse per la professione e migliorano la vostra posizione nel mercato del lavoro.

Profili professionali attuali

Checklist: per aiutarla a trovare la formazione continua adatta

Avete ottenuto una panoramica delle varie opportunità di formazione continua in Svizzera, in particolare per i diplomati del settore del commercio e commercio al dettaglio. Ora è il momento di prendere una decisione. 

Utilizzate la nostra check-list per analizzare le vostre esigenze. Perché vale la pena svolgere una formazione continua? Come ottenere il giusto perfezionamento professionale? A quale obiettivo mirate? Di quali risorse finanziarie e di tempo disponete?  

Dopo aver risposto a queste domande, sarà molto più facile trovare l'offerta giusta nel vasto mercato della formazione continua e valutare la qualità delle offerte e degli operatori dei corsi. 

    • Benefici finanziari: il miglioramento delle competenze porta a un aumento dell'efficienza della/del collaboratrice/tore. 
    • Maggiore innovazione e produttività: l’aggiornamento delle vostre competenze vi permetterà di sviluppare nuovi metodi di lavoro e aumentare la produttività. 
    • Flessibilità e assunzione di nuovi compiti: l’acquisizione di nuove competenze consente di assumere mansioni con maggiore responsabilità. 
    • Riconoscimento e sviluppo di carriera: la formazione continua consente di aumentare le proprie competenze e intraprendere nuovi percorsi professionali.  
    • Ritorno più rapido al lavoro in caso di disoccupazione: l’aggiornamento delle competenze consente reinserimento più veloce nel mercato del lavoro. 
    • Desidero perfezionare e arricchire le competenze professionali per sviluppare la propria carriera. 
    • Maggiore specializzazione in un settore e indipendenza lavorativa. 
    • Interesse personale verso una formazione continua e miglioramento delle proprie competenze. 
  1. Gestione del tempo:  

    • Quanto tempo ho a disposizione per svolgere una formazione continua? 
    • Quanto tempo posso dedicare? 
    • Come conciliare il tempo di lavoro e vita privata? 
    • La formazione continua è conciliabile con i miei impegni professionali e privati? 

    Risorse economiche:  

    • Quanto denaro posso permettermi di investire nella formazione continua? 
    • Quali oneri finanziari aggiuntivi potrei aspettarmi, ad esempio a causa delle assenze dal lavoro? 
    • Qual è il costo totale della formazione?
      - Controllare i costi totali.
      - Verificare le condizioni generali del corso in caso di abbandono della formazione continua o di cambio del datore di lavoro.
      - Verificare e, se necessario, richiedere un sostegno finanziario.
       
    • Formazione professionale superiore: i professionisti titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze. Grazie alla formazione professionale superiore, inoltre, possono conseguire qualifiche nel settore della gestione d'impresa.  
      Tuttavia, i requisiti di ammissione sono esplicitamente regolati nei rispettivi regolamenti d'esame. Bisogna inoltre dimostrare di aver acquisito l’esperienza professionale settoriale richiesta. 
      La preparazione a un esame professionale superiore consente di ottenere qualifiche nell'area della gestione aziendale e di acquisire conoscenze pratiche specialistiche e gestionali. 
    • Scuole universitarie professionali SUP: l’ammissione è generalmente possibile senza ulteriori complementi di formazione per chi è in possesso di una maturità professionale.  
      Chi non ha conseguito la maturità professionale durante l'apprendistato può recuperarla. Il corso per conseguire la maturità professionale a tempo pieno dura un anno, quello a tempo parziale due anni oppure in forma serale della durata di due anni da svolgere in parallelo all’attività professionale.  
      Con un ulteriore esame complementare passerella sarà possibile iscriversi anche a tutti i cicli di studio offerti dalle scuole universitarie svizzere (anno passerella). 
    • Qualità delle informazioni fornite: verificare la completezza e la chiarezza della documentazione relativa a costi, durata, obiettivi, metodi, ammissione, tipo di qualifica, requisiti d'esame e certificazione. 
    • Tenere conto delle competenze e dell'esperienza dei formatori. 
    • Verificare che i contenuti della formazione possano essere messi in pratica nella propria attività professionale.  
    • Valutare il rapporto qualità/prezzo. 
    • Controllare le condizioni generali. 
    • Acquisire esperienza da persone attive nel mondo del lavoro. 
    • La sede è facilmente accessibile? 
    • Le aule soddisfano gli standard moderni? 
    • Quali metodi di insegnamento e apprendimento vengono utilizzati (ad esempio e-learning o blended learning, piattaforme online)? 
    • L’attestato è riconosciuto (ad esempio; certificato cantonale o diploma federale)? 
    • Gli operatori del corso sono riconosciuti per la qualità dei loro servizi (ad esempio, certificati ISO, Eduqua, ecc.)? 

Possibilità di finanziamento

Esistono diverse possibilità per finanziare formazioni e formazioni continue: tramite uffici cantonali per l’aiuto allo studio, contributi federali per la formazione di base e la formazione professionale superiore, accordi di finanziamento per la formazione continua con la propria azienda, prestiti di fondazioni e fondi privati. La Società degli impiegati di commercio Svizzera vi elencherà i diversi possibili contributi finanziari. 

Opzioni di prestito

Contatto