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Profilo professionale Digital Collaboration Specialist

La trasformazione digitale porta con sé molti cambiamenti. La nuova professione di Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale (APF) supporta l’implementazione di strategie digitali nelle aziende e ne assicura l’esecuzione. A metà strada tra tecnologia, comunicazione e risorse umane, questi professionisti accompagnano i collaboratori e i clienti nell’utilizzo degli strumenti digitali. Scoprite di più sul programma di formazione per Digital Collaboration Specialist e fatevi un'idea dei contenuti che riguardano la quotidianità professionale di questo profilo.

Digital Collaboration Specialist APF

Desiderate diventare un Digital Collaboration Specialist (APF) ma non sapete quali requisiti dovete soddisfare e con quali compiti specifici vi confronterete? 

  1. In qualità di Digital Collaboration Specialist con attestato federale (APF), è la forza trainante della trasformazione digitale nel suo contesto di lavoro. All'interfaccia tra tecnologia, comunicazione e risorse umane, assisterete i dipendenti e i clienti nell'uso degli strumenti digitali e contribuirete a migliorare le loro competenze. L’attestato professionale è particolarmente adatto a persone con un background di gestione commerciale e aziendale.

  2. Una persona è competente se svolge compiti e attività professionali in modo autonomo, orientato agli obiettivi, professionale e flessibile. Bisogna avere una visione d’insieme e saper anche applicare conoscenze specialistiche, oltre a quelle generali. L'esame professionale non verifica le conoscenze dei candidati, ma piuttosto la loro capacità di affrontare con successo le situazioni della vita lavorativa quotidiana. Oltre alle competenze tecniche, sono importanti anche le competenze sociali, metodologiche e personali. Le competenze professionali sono valutate nell'esame professionale, ad esempio attraverso casi di studio o giochi di ruolo. 

    Le competenze che un Digital Collaboration Specialist dovrebbe possedere includono: 

    • Pianificare soluzioni ICT e supporto alla loro implementazione 
    • Sostenere la collaborazione digitale in azienda 
    • Responsabilizzare i team  
    • Sostenere e implementare gli sviluppi digitali  
    • Preparare, visualizzare e presentare i dati. 
  3. I Digital Collaboration Specialist pianificano soluzioni ICT nell'ambito degli sviluppi digitali e supportano l'implementazione dei progetti. Analizzano le esigenze dei gruppi di stakeholder e definiscono procedure adeguate. Applicano metodi adatti per progetti specifici, sia che si tratti di metodi convenzionali di gestione che di metodi Agile. 

    Sviluppano proposte di canali di comunicazione adeguati, li gestiscono e ricavano dalle analisi il potenziale di ottimizzazione adeguato. Elaborano inoltre linee guida per l'utilizzo degli strumenti digitali e ne controllano l’applicazione. Nel farlo, tengono conto dei requisiti legali relativi alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dei dati. Inoltre, organizzano e moderano riunioni e workshop con l'aiuto di tecnologie ICT adeguate. Al fine di responsabilizzare i team nelle attività digitali quotidiane, forniscono una consulenza basata sulle esigenze, sviluppano documenti di formazione e conducono corsi di formazione. 

    I Digital Collaboration Specialist supportano i processi di cambiamento operativo innescati dalla digitalizzazione. In stretta collaborazione con la direzione o con i team responsabili, sviluppano misure con le quali è possibile implementare con successo nuove soluzioni tecniche. Infine, preparano dati e informazioni per i documenti interni dell'azienda (ad esempio, le relazioni annuali). Creano modelli in vari formati multimediali, analizzano le cifre, visualizzano i risultati, argomentano i dati salienti e li presentano utilizzando strumenti e metodi adeguati. 

  4. L'esame viene organizzato una volta all’anno e suddiviso in due parti: 

    • esame orale (1h)  
    • esame scritto (4h) 

    La base per l'esame orale è la consegna di un lavoro di progetto scritto, preparato e presentato precedentemente. 

  5. Per essere ammessi all'esame, i lavori scritti del progetto devono essere presentati in tempo e in modo completo. 

    Inoltre deve essere soddisfatto uno dei seguenti requisiti: 

    Requisito A) 
    Attestato federale di capacità come impiegato di commercio AFC, informatico AFC, mediamatico AFC, operatore informatico AFC o titolo equivalente e almeno 2 anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 

    Requisito B) 
    Maturità liceale, specializzata o professionale o titolo equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 

    Requisito C) 
    Attestato federale di capacità in un altro settore o titolo equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). 

  6. Una volta conseguito l’attestato è possibile intraprendere molti altri percorsi di carriera nei settori della gestione dei progetti, delle risorse umane, del leadership, dell'informatica e dell'amministrazione aziendale. 

    È possibile organizzare il proprio percorso professionale individuale in base alle esigenze e sfruttare le varie opportunità di formazione continua per ampliare o approfondire le conoscenze: 

    • implementare con ulteriori corsi di formazione della durata di più giorni o CAS 
    • approfondire le proprie conoscenze con un esame federale, ad esempio nel campo delle ICT, un corso di laurea presso una scuola universitaria professionale o una scuola universitaria professionale (DAS, MAS o Bachelor) 
  7. Le persone che frequentano il corso di preparazione beneficiano di un sostegno diretto della Confederazione. Se si presentano all’esame i loro corsi di preparazione vengono rimborsati fino al 50%. 

    La Confederazione Svizzera ha pubblicato una lista dei corsi di preparazione agli esami di professione o a esami professionali superiori che danno diritto ai contributi. Potete sempre informarvi anche presso l’operatore del corso scelto. 

    Ulteriori informazioni in merito alle possibilità di finanziamento sono disponibili sul sito: sbfi.admin.ch/contributi

    La Società degli impiegati di commercio Svizzera sarà lieta di illustrarvi altre possibilità di finanziamento e di supportarvi nella procedura di richiesta. Maggiori informazioni 

  8. L'elenco di tutti gli istituti di formazione che organizzano il corso lo trovate sul sito web examen.ch

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