Navigazione delle pagine & ricerca

Riforma del commercio 2023 - Serata informativa

Documentazione

Q&A

  1. I mandati pratici in azienda sono le SAL?

    Le SAL sono sostituite da controlli delle competenze e delle prestazioni aziendali che sono discussi nei colloqui di qualificazione semestrali (complessivamente 4 nel percorso CFP e 6 nel percorso AFC). I risultati sono specificati nel rapporto di formazione e confluiscono nella nota relativa alla formazione professionale pratica.

    I mandati pratici sono strumenti che aiutano sia le persone in formazione sia i formatori in azienda ad impostare, erogare e monitorare la formazione rispettivamente l’apprendimento.

    Per i formatori sono dei supporti per fornire le condizioni quadro delle attività da svolgere sui diversi anni di tirocinio.

    Per le persone in formazione sono delle guide per documentare le procedure, i risultati e le informazioni da raccogliere nella documentazione dell’apprendimento (portfolio personale) on-line, anche in ottica dell’esame finale aziendale centrato sul lavoro pratico.

  2. L'accesso alla formazione come Impiegata/o di commercio CFP sarà ancora possibile per le persone senza licenza di scuola media (es. percorso Scuole speciali)?

    E’ richiesto l’assolvimento della scolarità obbligatoria. Altre indicazioni di dettaglio seguiranno. Contattare la Divisione della formazione professionale.

    Io ho solo una preoccupazione che riguarda le PiF del SEMO o dell'ITS sempre più fragili rispetto ai requisiti delle Ordinanze. Pensate che il CFP possa ancora essere adatto a queste persone?

    La nuova formazione di base commerciale soddisfa i requisiti di un mondo del lavoro in trasformazione.

    Le formazioni professionali di base ai livelli CFP (Certificato federale di formazione pratica) e AFC (Attestato federale di capacità) sono stati armonizzati in modo ottimale dal punto di vista concettuale e dei contenuti, costituendo un settore professionale coerente. In tal senso viene migliorata la permeabilità tra i due livelli.

    I pre-requisiti necessari non dovrebbero cambiare rispetto a quelli attuali. Maggiori indicazioni seguono. Contattare la Divisione della formazione professionale in caso di necessità.

  3. Sono previsti dei corsi o dei tutorial per capire come inserire le valutazioni sui vari portali?

    I rami di formazione e d’esame prevedono dei corsi di aggiornamento sulle novità, sui vari strumenti e di conseguenza anche sulle valutazioni e i vari portali.

    Per i rami Amministrazione pubblica e Servizi e Amministrazione, sono aperte le iscrizioni.

    Per gli altri rami, le aziende formatrici sono contattate direttamente dai rispettivi responsabili.

    Maggiore documentazione

  4. Come vengono insegnate le lingue e in quale misura è coinvolta l'azienda?

    Tutti gli apprendisti acquisiranno competenze pratiche in due lingue straniere. Almeno una di queste lingue straniere è una seconda lingua nazionale. Per il Ticino è il tedesco.

    Nella prima lingua straniera, gli apprendisti acquisiscono competenze orali e scritte approfondite. L'apprendimento avviene in un contesto professionale (scuola e azienda). Per esempio, gli apprendisti affrontano anche questioni economiche nella lingua straniera.

    Le competenze linguistiche possono essere ulteriormente approfondite in azienda attraverso la scelta delle opzioni (art. 8) e gli ambiti a scelta (art. 5), come indicato nell’Ordinanza.

    Le competenze delle opzioni del terzo anno sono praticate unicamente in azienda.

    La maturità professionale può essere svolta parallelamente al tirocinio soltanto con l’ambito a scelta «seconda lingua straniera».

    Maggiore documentazione