Navigazione delle pagine & ricerca

Il laboratorio mira all’acquisizione di capacità e competenze digitali di base, puntando a rafforzare una cultura “digitale”, un’“attitudine”, che comporta un uso consapevole degli strumenti a disposizione.

Panoramica

Periodo

Autunno 2024

Durata e frequenza

64 ore di lezione di 45 minuti.
Due sere a settimana, occasionalmente il sabato.

Il corso si terrà solamente se il numero di partecipanti sarà raggiunto: 12-15 persone.
Possibilità di pre-iscrizione all’indirizzo: corsi@sicticino.ch

Luogo

Bellinzona
Centro di formazione Sic Ticino

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

Iscrizioni per gruppi aziende/istituzioni: su richiesta

Titolo rilasciato

Al termine del laboratorio viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Con il superamento di una prova pratica (assessment) i partecipanti ottengono il Certificato competenze digitali di cittadinanza, rilasciato da SIC Ticino.

  1. Una storia costruita ad hoc accompagna i partecipanti in attività complesse, differenziate, realistiche, come ad esempio: la ricerca online di specifiche informazioni, la gestione di una corrispondenza via mail o WhatsApp, la stesura di una lettera formale (con l’utilizzo di Word), la gestione delle spese (con l’utilizzo di Excel), l’acquisto online di un elettrodomestico, la comparazione online di prezzi di auto usate, la gestione di possibili frodi informatiche e fake news, l’uso di forum e chat e delle regole “social”, l’utilizzo di un Cloud, il ricorso a specifiche procedure per garantire la sicurezza dei dispositivi informatici e la risoluzione di piccoli problemi tecnici.

    Scarica il piano dei contenuti

  2. Persone che desiderano acquisire competenze digitali di base, per esercitare la propria cittadinanza in modo critico e consapevole.

  3. Formatori per adulti e specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale.

  4. La metodologia didattica scelta è quella esperienziale. L’aula diventa un vero e proprio laboratorio, in cui, attraverso l’uso di tecniche di didattica attiva (esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, simulazioni, debriefing) e la proposta di situazioni costruite ad hoc, i partecipanti si allenano, sperimentano, imparano dagli errori e trovano strategie per risolvere criticità o superare impasse, con la costante facilitazione di un coach e il confronto tra pari.