Navigazione delle pagine & ricerca

Assemblea dei soci 2023: tante novità e cambiamenti per Sic Ticino

Siamo lieti di condividere con voi i risultati dell'entusiasmante Assemblea dei soci di Sic Ticino, tenutasi il 12 giugno 2023. Durante questo importante evento, i nostri soci si sono riuniti per discutere e rinnovare il nostro impegno verso i valori fondamentali che guidano il nostro lavoro.

L'Assemblea è stata l'occasione perfetta per riflettere sul nostro percorso finora e per rafforzare il nostro impegno verso la creazione di un impatto positivo nel settore del commercio. Tante sono state le novità presentate, una delle principali è la modifica e l’adattamento del nostro statuto, con l’obiettivo di renderlo più vicino ed attuale all’identità aziendale di adesso.

In questa circostanza sono anche stati presentati e spiegati i 4 valori che guidano la nostra azienda.

Innovazione

L’innovazione nutre la nostra curiosità e voglia di esplorare, ci dà la spinta per decostruire l’evidenza, ci porta ad agire in maniera proattiva e trasversale ai nostri ambiti di attività e multidisciplinare, fa sua la necessità di co-costruire offerte e servizi e ci rende co-responsabili nell’agire dell’organizzazione.

Competenza

La competenza, è il valore che ci muove nel promuovere le migliori risorse individuali, nell’integrare le competenze di tutti su attività interconnesse e trasversali, nel valorizzare i punti di forza e lavorare sulle aree di miglioramento, nel presentare e rendere visibili all’esterno le competenze dell’organizzazione e nel premiare il risultato collettivo.

Apertura

L’apertura porta con sé la volontà di leggere il contesto in maniera sistemica, ci rende disponibili ad accogliere l’altro - il cliente, i mandanti, il sistema formativo - nelle sue manifestazioni di bisogno, desiderio, volontà, ci porta a ricercare alleanze sul territorio in maniera propositiva, piuttosto che rivendicativa, e ci sprona a lavorare con flessibilità.

Sostenibilità

La sostenibilità ci sprona ad agire secondo principi di: efficienza economica (ad esempio razionalizzando processi per liberare risorse verso progetti di innovazione nella didattica); responsabilità ecologica (ad esempio sviluppando il concetto di mobilità lenta e uso dei mezzi di trasporto verso il posto di lavoro e promuovendo le energie rinnovabili presso le nostre infrastrutture); solidarietà sociale e culturale (ad esempio aumentando i momenti di condivisione con i collaboratori e potenziando benefit a loro vantaggio).

Successivamente all'Assemblea inoltre, si è tenuta una conferenza relativa la crisi energetica. Durante questo importante evento, TicinoEnergia, rappresentata da Fabrizio Noembrini e Saverio Boechtiger, ha condiviso le migliori pratiche per promuovere la sostenibilità in tutti gli aspetti delle nostre attività. La conferenza è stata un'opportunità preziosa per approfondire ulteriormente il nostro impegno verso la sostenibilità e per trovare nuove soluzioni per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali che il nostro mondo presenta.

Siamo soddisfatti dell'entusiasmo e dell'impegno dimostrato dai nostri soci durante l'Assemblea, e siamo certi che i nostri valori continueranno a guidarci nel nostro cammino verso un futuro di successo.

Guarda anche