Navigazione delle pagine & ricerca

Assistente digital & social media marketing

L'assistente digital & social media marketing svolge un ruolo chiave nel sostenere le strategie di marketing di un'azienda attraverso canali digitali e social media.

Oltre a collaborare con altri reparti, deve possedere un mix di competenze creative, analitiche e comunicative. Ha una buona conoscenza delle piattaforme di social media, degli strumenti di analisi e delle strategie di marketing digitale.

Il percorso formativo rappresenta un'opportunità di crescita professionale per chi è già inserito nel mondo del lavoro, ma anche una solida base di partenza per chi desidera entrare nel settore del digital marketing con una preparazione completa, pratica e professionalizzante.

Panoramica

Periodo

Da fine settembre 2024 a giugno 2025

Durata e frequenza

Circa 200 ore di lezione e 50 ore di preparazione per il lavoro di diploma

Generalmente due sere a settimana:
lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 20.30

Occasionalmente:
sabato dalle 08:30 alle 12:00

Possibile formazione a distanza per alcune materie.

Luogo

Lugano
Centro Professionale Commerciale 

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

CHF 3'980
esclusa la tassa d'esame (CHF 420)

La tassa di frequenza è da versare in quattro rate secondo le indicazioni dell'organizzatore. Sono inclusi il manuale del corso e l'utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon.

Titolo rilasciato

Certificato di perfezionamento professionale di Assistente digital & social media marketing 

Rilasciato dalla Divisione della Formazione Professionale con il superamento dell'esame finale

Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni

    • Creare e gestire i contenuti multimediali attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme social
    • Applicare le basi del marketing digitale, le tecniche e gli strumenti del project management
    • Utilizzare le tecnologie emergenti dell’intelligenza artificiale applicate al marketing
    • Acquisire le basi per la creazione di siti web e la gestione di piattaforme e-commerce
    • Elaborare strategie di SEO e pubblicità per migliorare la visibilità online
    • Analizzare i dati per ottimizzare le azioni di marketing
    • Comunicare e presentare in modo efficace le proprie idee e progetti in ambito digitale
    • Comprendere l'importanza della protezione dei dati e della sicurezza digitale
  1. Durante la formazione è previsto un modulo di esercitazione pratica su un progetto reale. Il progetto prevede l’applicazione di un concept di comunicazione online per un azienda del territorio ticinese.

    Per le attività legate ai lavori di progetto vanno quantificate ca 50 ore di lavoro al di fuori delle attività d’aula.

    Il progetto è una componente molto importante del corso in quanto permette la messa in pratica delle nozioni aquisite attraverso l’elaborazione di un dossier di progetto di comunicazione digitale e la presentazione ad un cliente. Il progetto migliore verrà premiato da una giuria durante un evento organizzato da SIC Ticino ed è parte integrante della procedura di qualificazione.

  2. Questa formazione è indirizzata al seguente pubblico:

    • Impiegati/e di commercio e impiegati/e della vendita;
    • Collaboratori / collaboratrici con compiti di marketing;
    • Imprenditori e titolari di piccole/medie imprese;
    • Neolaureati e studenti;
    • Professionisti freelance;
    • Appassionati di tecnologia e comunicazione digitale.
  3. Passione, creatività e voglia di imparare. Non sono richieste conoscenze in ambito grafico o di programmi di sviluppo web. Richiesto un computer personale per seguire alcune lezioni a distanza. È indispensabile avere un profilo personale nei principali social (FB; Instagram; Linkedin) e disporre di conoscenze di base di informatica e del pacchetto MS Office.

  4. Il team è composto da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale ed è coordinato da uno specialista di materia e un responsabile didattico.

  5. Lezioni partecipate con esercitazioni frontali e project work di certificazione a gruppi. Le attività formative vengono di principio erogate in presenza. L’organizzatore si riserva la possibilità, in caso di situazioni particolari di adottare metodi di formazione a distanza.

  6. 50 ore di preparazione per il lavoro di diploma.

Sei socio Sic?

Se sei socio Sic godi di uno sconto di CHF 120.00 sulla tassa di frequenza!

Inoltre, avrai a disposizione molte altre agevolazioni.