Navigazione delle pagine & ricerca

Specialista delle risorse umane - APF

In collaborazione con HR Ticino

Lo specialista delle risorse umane opera in imprese private o enti pubblici. A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, può trattarsi di un operatore generalista o specializzato. Di conseguenza, i suoi ambiti di lavoro specifico possono essere differenti.

Nelle piccole e medie imprese si occupa spesso di tutte le questioni attinenti alla gestione del personale. Nelle grandi organizzazioni, invece, esercita funzioni specifiche.

Il percorso formativo prepara i partecipanti all’esame volto al conseguimento dell’attestato professionale federale di Specialista delle risorse umane e, parallelamente, consente loro di acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione.

Novità - Borsa di studio

SIC Ticino e HR Ticino danno la possibilità di richiedere delle “Borse di studio” per i percorsi di “Assistente HR” e “Specialista HR”.

SIC Ticino ed HR Ticino congiuntamente per i corsi in ambito HR concedono delle borse di studio per permettere la partecipazione ad interessati/e che, senza un sostegno finanziario, non potrebbero frequentare il corso.

Richiedi il formulario e il regolamento a corsi@sicticino.ch. Termine per l'inoltro della domanda ai corsi 2024-25 entro il 30 aprile 2024.

Panoramica

Periodo

Settembre 2024 - ottobre 2025

Durata e frequenza

Circa 280 ore di lezione.

Generalmente due sere a settimana:
martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.15

Occasionalmente:
sabato dalle 08.30 alle 11.45

Possibile formazione a distanza per alcune materie.

Luogo

Bellinzona
Centro di formazione Sic Ticino

Lugano
Centro Professionale Commerciale

Termine d'iscrizione

30.06.2024

Costo

CHF 8'700.00
esclusa la tassa d'esame

La tassa di frequenza è da versare in otto rate secondo le indicazioni. Sono inclusi nella tassa il manuale del corso in formato digitale, l’utilizzo della piattaforma informatica MyChameleon e la preparazione all’esame professionale.

Titolo rilasciato

Attestato professionale federale di specialista in risorse umane

Rilasciato da Human Resources Swiss Exams al superamento dell'esame finale (vedi regolamento e direttive d'esame www.hrse.ch). 

Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio

Rilasciato con la frequenza di almeno 80% delle lezioni

    • Applicare tecniche avanzate di gestione del personale, incluso il reclutamento, la selezione e la separazione
    • Sviluppare e implementare modelli di lavoro e welfare aziendale innovativi
    • Applicare il diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali
    • Garantire la valutazione, la formazione, lo sviluppo professionale continuo e l'employability dei dipendenti
    • Offrire consulenza e supporto ai collaboratori e ai superiori, attraverso una comunicazione efficace e la gestione dei conflitti
    • Utilizzare strumenti di project management e tecnologie dell'informazione aggiornate
    • Comprendere i sistemi educativi internazionali, le dinamiche del mercato del lavoro globale e del contesto economico/aziendale
    • Strutturare piani di retribuzione e sistemi di benefit aziendali
    • Gestione strategica delle risorse umane
    • Approfondimento sul diritto del lavoro e assicurazioni sociali
    • Competenze internazionali e multiculturali
    • Sviluppo professionale e valutazione delle competenze
    • Leadership e consulenza in risorse umane
    • Gestione internazionale e compensi
  1. I partecipanti sono persone attive nel settore della gestione delle risorse umane che vogliono accrescere le loro conoscenze, rafforzare le loro competenze ed acquisire autonomia operativa.

  2. È richiesta una buona esperienza nella gestione delle risorse umane (reclutamento; organizzazione del lavoro; valutazione; sviluppo, retribuzione e separazione) e il certificato professionale di Assistente delle risorse umane.

    Se sono soddisfatti i requisiti, definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame (2017), i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Specialista in risorse umane - Opzione A: gestione del personale nell’azienda.

  3. Il team è composto da specialisti riconosciuti nel proprio settore professionale ed è coordinato da uno specialista di materia e un responsabile didattico.

  4. Il corso offre momenti frontali combinati ad esercitazioni pratiche - individuali e di gruppo - ad analisi di casi concreti e simulazioni d’esame. 
    L’aula è concepita come un ambiente di apprendimento dinamico, basato anche sulla collaborazione tra i partecipanti e il confronto con i professionisti del settore.

  5. Circa 200 ore

  6. La Confederazione prevede, per i residenti, un contributo finanziario subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito. Tale contributo è quantificato al 50% della tassa d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch).

Sei socio Sic?

Se sei socio Sic godi di uno sconto di CHF 120.00 sulla tassa di frequenza!

Inoltre, avrai a disposizione molte altre agevolazioni.