Navigazione delle pagine & ricerca

Specialista commercio dettaglio

Lo / la specialista del commercio al dettaglio dispone di conoscenze complete del settore della vendita. È in grado di comprendere, in un contesto ampio, il proprio ambiente di lavoro e i suoi fattori d’influenza e di reagire dal punto di vista imprenditoriale.
È in grado di adempiere ai necessari compiti di controllo e di gestione, sviluppa costantemente le proprie competenze nei contatti con collaboratori e clienti. È abilitato a dirigere in modo indipendente un settore nella vendita.

Da sapere

Destinatari

Persone attive nel settore del commercio al dettaglio che intendono acquisire i sistemi e gli strumenti della direzione aziendale o di reparto.

Contenuti

Le competenze operative professionali sono strutturate nei seguenti cinque moduli:

  • Azienda e ambiente
  • Direzione e gestione del personale
  • Finanze e contabilità
  • Approvvigionamento e logistica
  • Vendite e marketing
  • Preparazione al lavoro di progetto

Requisiti

È richiesta una buona esperienza nel settore della vendita.
Se sono soddisfatti i requisiti definiti dal relativo regolamento e direttive d’esame di professione, i partecipanti possono iscriversi individualmente all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di “Specialista del commercio al dettaglio”.

Durata e frequenza

Circa 350 ore lezione in presenza con frequenza di mercoledì.
Numero minimo di partecipanti per classe: 17

In breve

Luogo Periodo Orario Ore di studio Termine di iscrizione
Bellinzona, Societé degli Impiegati del Commercio Da gennaio 2020 a giugno 2021 Mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 19:30 circa 200 30 novembre 2019

Costo

CHF 6’760.- da versare in sei rate secondo le indicazioni dell’organizzatore.
I soci SIC beneficiano di uno sconto (vedi punto 3 condizioni generali)

Sono inclusi nella tassa l'utilizzo della piattaforma informatica MYCHAMELEON SIC e la relativa documentazione d'apprendimento in formato digitale. Le tasse d’esame (5 esami di modulo a CHF 150.- ognuno e l' esame federale ca CHF 1'050.-) sono escluse dal costo del corso.

Nel 2018 il parlamento Svizzero ha approvato la modifica al sistema di finanziamento della formazione professionale superiore. Il versamento del contributo agli studi previsto dalla confederazione per i residenti, è subordinato al sostenimento dell’esame federale, indipendentemente dall’esito di quest’ultimo. Tale contributo è quantificato fino ad un massimo del 50% dei costi d’iscrizione al corso (maggiori informazioni su www.sbfi.admin.ch).

Titolo

Con il superamento dell’esame professionale si ottiene l’Attestato Professionale Federale di Specialista del commercio al dettaglio.
Attestato di frequenza della Società degli impiegati del commercio, rilasciato con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Links & PDFs

I nostri consulenti sono a sua disposizione!