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Esercizi di colloquio

In collaborazione con HR Ticino

Esercizi di colloquio

Per accompagnare i collaboratori nel loro ciclo di vita in azienda

Il percorso formativo proposto mira a sviluppare la capacità di utilizzare il colloquio come strumento per accompagnare i collaboratori lungo il loro percorso di sviluppo e crescita all'interno dell'organizzazione. In particolare, si intende approfondire le competenze necessarie per:

  • condurre colloqui efficaci in diversi momenti della vita professionale dei collaboratori (durante l'ingresso in azienda, nel corso della carriera, in situazioni di cambiamento o di crisi, in uscita etc.);
  • gestire le differenti fasi del colloquio (ad esempio, la preparazione, l'apertura, la conduzione, la chiusura, etc.);
  • favorire lo sviluppo dei collaboratori attraverso il colloquio, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi professionali e nella gestione dei propri punti di criticità;
  • utilizzare il colloquio come strumento di valutazione delle prestazioni e di definizione degli obiettivi di sviluppo;
  • comunicare in modo chiaro, efficace e rispettoso con i collaboratori, favorendo la costruzione di relazioni di fiducia e di collaborazione.

Metodologia

La metodologia didattica scelta è di tipo esperienziale. L’intento è di lavorare sui casi “reali”, attraverso simulazioni che consentono di ripensare strategie, esercitare tecniche specifiche e di allenare quelle competenze indispensabili per condurre in modo efficace un colloquio professionale con collaboratori e/o clienti e/o utenti.

Destinatari

Gli “esercizi di colloquio” sono rivolti a tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione del personale, come ad esempio responsabili HR, manager, team leader, coach e consulenti.

Destinati a chi vuole migliorare la performance, a chi desidera mantenersi in forma o riprendere l'esercizio dopo inattività o a chi si sperimenta sul campo per la prima volta.

Articolazione del percorso

L’offerta formativa si articola in 3 moduli della durata totale di 24 ore sulla gestione di colloqui professionali.

Anche se auspicata la partecipazione all’intero ciclo, il percorso modulare consente la partecipazione a singoli moduli, a seconda delle esigenze formative dei professionisti.

Certificato

Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio.

Dettaglio dei moduli

  1. Durata

    1 giorno / 8 ore

    Date

    • Autunno 2024

    Orario

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

    Luogo

    Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona

    Temi

    Nel primo modulo si ripercorrono le fasi del colloquio professionale (preparazione, apertura, conduzione, chiusura) e si esercitano le tecniche di base per la sua gestione, garantendo spazi di esercizio per fronteggiare casi difficili, in presenza di particolari fragilità, resistenze o conflitti.

    Aree di lavoro

    • L’ascolto empatico
    • L’uso delle domande
    • Le tecniche assertive
    • Il metodo della nonna (chiarezza del linguaggio)
    • Il linguaggio non verbale

    Qualche pista di lavoro

    • Come prepararsi in modo efficace ad un colloquio?
    • Come aprire e chiudere un colloquio?
    • Come tradurre i concetti nella pratica?
    • Concretamente, come si fa ad “ascoltare in modo empatico”?
    • Come avere uno “Stile di comunicazione assertivo”?
    • Cosa significa “fronteggiare le resistenze”? Come si riconoscono e come si affrontano?

    Obiettivi della formazione

    • Conoscere e riconoscere gli aspetti chiave della comunica-zione
    • Conoscere e utilizzare le tecniche assertive nella gestione del colloquio o di fronte a particolari “resistenze”
    • Porre attenzione alla chiarezza al linguaggio
    • Porre attenzione alla coerenza tra verbale e non verbale durante la comunicazione professionale
    • Praticare l’ascolto riflessivo
    • Utilizzare in modo strategico i diversi tipi di domande
    • Riconoscere e gestire le differenti fasi di un colloquio (preparazione, accoglienza, conduzione, chiusura)

    Formatrice

    Lara Comini, esperta HR

    Costo

    Soci HR o soci SIC Ticino
    CHF 400.00

    Non soci
    CHF 500.00

  2. Durata

    1 giorno / 8 ore

    Data

    • Autunno 2024

    Orario

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

    Luogo

    Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona

    Temi

    Il modulo implica un allenamento mirato a rinforzare strategie e tecniche per condurre colloqui di selezione efficaci.

    Qualche pista di lavoro

    • Quali domande porre al candidato e quali no?
    • Come evitare errori di valutazione?
    • Come gestire i propri pregiudizi?

    Obiettivi della formazione

    • Impostare un colloquio di selezione
    • Riconoscerne e gestirne le differenti fasi
    • Utilizzare specifiche tecniche assertive
    • Riconoscere gli errori di valutazione
    • Porre le domande adeguate
    • Approfondire aspetti specifici e motivazioni

    Formatrice

    Lara Comini, esperta HR

    Costo

    Soci HR o soci SIC Ticino
    CHF 400.00

    Non soci
    CHF 500.00

  3. Durata

    1 giorno / 8 ore

    Data

    • Autunno 2024

    Orario

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

    Luogo

    Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona

    Temi

    Qui si affronta quella particolare situazione in cui periodica-mente ci si trova a confrontarsi con i propri collaboratori su obiettivi, successi, fallimenti e prospettive. Il colloquio di feedback non serve solo a comunicare se gli obiettivi siano stati raggiunti o meno e a formulare quelli nuovi per il periodo successivo: è un importante momento di coinvolgimento e condivisione.

    Qualche pista di lavoro

    • Quali le tappe “obbligate” per una gestione efficace del colloquio?
    • Quali i passaggi più delicati?
    • Quali errori ricorrenti che causano una difficoltà a dare e a ricevere feedback? E come evitare che un feedback “critico” rappresenti per l’altro un pugno nello stomaco?
    • Come gestire domande e obiezioni o affrontare particolari reazioni emotive?

    Obiettivi della formazione

    • Impostare un colloquio di feedback
    • Riconoscere e gestire le differenti fasi di un colloquio di feedback
    • Utilizzare specifiche tecniche assertive e di coaching al servizio del feedback
    • Praticare l’ascolto riflessivo
    • Utilizzare in modo strategico i diversi tipi di domande

    Formatrice

    Lara Comini, esperta HR

    Costo

    Soci HR o soci SIC Ticino
    CHF 400.00

    Non soci
    CHF 500.00

  4. Durata

    3 giorni / 24 ore

    Date

    • Autunno 2024

    Orario

    Dalle ore 08:30 alle ore 16:30

    Luogo

    Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona

    Temi

    Il percorso completo comprende tutti i 3 i moduli preceden-temente presentati.

    Formatrice

    Lara Comini, esperta HR

    Costo

    *20% di sconto sul costo dei singoli moduli

    Soci HR o soci SIC Ticino
    CHF 960.00 (*invece di CHF 1'200.00)

    Non soci
    CHF 1'200.00 (*invece di CHF 1'500.00)

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