Navigazione delle pagine & ricerca
Esercizi di colloquio
Esercizi di colloquio
Per accompagnare i collaboratori nel loro ciclo di vita in azienda
Il percorso formativo proposto mira a sviluppare la capacità di utilizzare il colloquio come strumento per accompagnare i collaboratori lungo il loro percorso di sviluppo e crescita all'interno dell'organizzazione. In particolare, si intende approfondire le competenze necessarie per:
- condurre colloqui efficaci in diversi momenti della vita professionale dei collaboratori (durante l'ingresso in azienda, nel corso della carriera, in situazioni di cambiamento o di crisi, in uscita etc.);
- gestire le differenti fasi del colloquio (ad esempio, la preparazione, l'apertura, la conduzione, la chiusura, etc.);
- favorire lo sviluppo dei collaboratori attraverso il colloquio, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi professionali e nella gestione dei propri punti di criticità;
- utilizzare il colloquio come strumento di valutazione delle prestazioni e di definizione degli obiettivi di sviluppo;
- comunicare in modo chiaro, efficace e rispettoso con i collaboratori, favorendo la costruzione di relazioni di fiducia e di collaborazione.
Metodologia
La metodologia didattica scelta è di tipo esperienziale. L’intento è di lavorare sui casi “reali”, attraverso simulazioni che consentono di ripensare strategie, esercitare tecniche specifiche e di allenare quelle competenze indispensabili per condurre in modo efficace un colloquio professionale con collaboratori e/o clienti e/o utenti.
Destinatari
Gli “esercizi di colloquio” sono rivolti a tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione del personale, come ad esempio responsabili HR, manager, team leader, coach e consulenti.
Destinati a chi vuole migliorare la performance, a chi desidera mantenersi in forma o riprendere l'esercizio dopo inattività o a chi si sperimenta sul campo per la prima volta.
Articolazione del percorso
L’offerta formativa si articola in 3 moduli della durata totale di 24 ore sulla gestione di colloqui professionali.
Anche se auspicata la partecipazione all’intero ciclo, il percorso modulare consente la partecipazione a singoli moduli, a seconda delle esigenze formative dei professionisti.
Certificato
Attestato di frequenza della società degli impiegati del commercio.
Dettaglio dei moduli
-
Durata
1 giorno / 8 ore
Date
- Autunno 2024
Orario
Dalle ore 08:30 alle ore 16:30
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Temi
Nel primo modulo si ripercorrono le fasi del colloquio professionale (preparazione, apertura, conduzione, chiusura) e si esercitano le tecniche di base per la sua gestione, garantendo spazi di esercizio per fronteggiare casi difficili, in presenza di particolari fragilità, resistenze o conflitti.
Aree di lavoro
- L’ascolto empatico
- L’uso delle domande
- Le tecniche assertive
- Il metodo della nonna (chiarezza del linguaggio)
- Il linguaggio non verbale
Qualche pista di lavoro
- Come prepararsi in modo efficace ad un colloquio?
- Come aprire e chiudere un colloquio?
- Come tradurre i concetti nella pratica?
- Concretamente, come si fa ad “ascoltare in modo empatico”?
- Come avere uno “Stile di comunicazione assertivo”?
- Cosa significa “fronteggiare le resistenze”? Come si riconoscono e come si affrontano?
Obiettivi della formazione
- Conoscere e riconoscere gli aspetti chiave della comunica-zione
- Conoscere e utilizzare le tecniche assertive nella gestione del colloquio o di fronte a particolari “resistenze”
- Porre attenzione alla chiarezza al linguaggio
- Porre attenzione alla coerenza tra verbale e non verbale durante la comunicazione professionale
- Praticare l’ascolto riflessivo
- Utilizzare in modo strategico i diversi tipi di domande
- Riconoscere e gestire le differenti fasi di un colloquio (preparazione, accoglienza, conduzione, chiusura)
Formatrice
Lara Comini, esperta HR
Costo
Soci HR o soci SIC Ticino
CHF 400.00Non soci
CHF 500.00 -
Durata
1 giorno / 8 ore
Data
- Autunno 2024
Orario
Dalle ore 08:30 alle ore 16:30
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Temi
Il modulo implica un allenamento mirato a rinforzare strategie e tecniche per condurre colloqui di selezione efficaci.
Qualche pista di lavoro
- Quali domande porre al candidato e quali no?
- Come evitare errori di valutazione?
- Come gestire i propri pregiudizi?
Obiettivi della formazione
- Impostare un colloquio di selezione
- Riconoscerne e gestirne le differenti fasi
- Utilizzare specifiche tecniche assertive
- Riconoscere gli errori di valutazione
- Porre le domande adeguate
- Approfondire aspetti specifici e motivazioni
Formatrice
Lara Comini, esperta HR
Costo
Soci HR o soci SIC Ticino
CHF 400.00Non soci
CHF 500.00 -
Durata
1 giorno / 8 ore
Data
- Autunno 2024
Orario
Dalle ore 08:30 alle ore 16:30
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Temi
Qui si affronta quella particolare situazione in cui periodica-mente ci si trova a confrontarsi con i propri collaboratori su obiettivi, successi, fallimenti e prospettive. Il colloquio di feedback non serve solo a comunicare se gli obiettivi siano stati raggiunti o meno e a formulare quelli nuovi per il periodo successivo: è un importante momento di coinvolgimento e condivisione.
Qualche pista di lavoro
- Quali le tappe “obbligate” per una gestione efficace del colloquio?
- Quali i passaggi più delicati?
- Quali errori ricorrenti che causano una difficoltà a dare e a ricevere feedback? E come evitare che un feedback “critico” rappresenti per l’altro un pugno nello stomaco?
- Come gestire domande e obiezioni o affrontare particolari reazioni emotive?
Obiettivi della formazione
- Impostare un colloquio di feedback
- Riconoscere e gestire le differenti fasi di un colloquio di feedback
- Utilizzare specifiche tecniche assertive e di coaching al servizio del feedback
- Praticare l’ascolto riflessivo
- Utilizzare in modo strategico i diversi tipi di domande
Formatrice
Lara Comini, esperta HR
Costo
Soci HR o soci SIC Ticino
CHF 400.00Non soci
CHF 500.00 -
Durata
3 giorni / 24 ore
Date
- Autunno 2024
Orario
Dalle ore 08:30 alle ore 16:30
Luogo
Centro di formazione SIC Ticino, Bellinzona
Temi
Il percorso completo comprende tutti i 3 i moduli preceden-temente presentati.
Formatrice
Lara Comini, esperta HR
Costo
*20% di sconto sul costo dei singoli moduli
Soci HR o soci SIC Ticino
CHF 960.00 (*invece di CHF 1'200.00)Non soci
CHF 1'200.00 (*invece di CHF 1'500.00)