Navigazione delle pagine & ricerca

La Società degli impiegati del commercio, fondata a Lucerna il 14 aprile 1873, è composta da sette regioni e 26 sezioni. Le attività della Società degli impiegati del commercio vengono definite dall’Assemblea dei delegati, dal Comitato centrale, dalla Direzione e dalla Direzione generale operativa.

  1. L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo della Società degli impiegati del commercio e quindi il legislatore; si riunisce una volta all’anno.

  2. Il Comitato centrale è responsabile della guida strategica, nonché del coordinamento generale. Inoltre supervisiona le attività della Società e decide sulle operazioni commerciali. È costituito dal presidente, da uno a tre membri eletti dall’Assemblea dei delegati, dal delegato alle finanze e dai/dalle presidenti delle sezioni principali delle nostre sette regioni.

  3. La Direzione lavora dalla sede centrale di Zurigo. Per essere più vicini alle nostre sezioni in Romandia, disponiamo del «Secrétariat romand» a Neuchâtel. La Direzione è composta dal CEO della Società degli impiegati del commercio e da quattro responsabili di settore.

  4. La Direzione generale operativa è formata dai direttori delle regioni e dal CEO della Società degli impiegati di commercio della Svizzera. I membri della DGO vengono eletti su proposta delle regioni e coordinano la collaborazione operativa tra l’associazione mantello, le regioni e le sezioni.

  5. Il Comitato politico rappresenta l’anello di congiunzione tra la Società degli impiegati del commercio e il mondo politico. È composto da tre parlamentari di partiti diversi che hanno affinità con le nostre attività. Il Comitato valuta le attività in corso, sviluppa e concretizza idee per proposte politiche.

Membri degli organi

Comitato centrale

Daniel Jositsch

Presidente

Daniel Jositsch

Giovanna Battagliero

Presidente
Presidente Società degli impiegati del commercio Berna

Giovanna Battagliero

Felix Bischofberger

Presidente della
Presidente della sezione Svizzera orientale

Felix Bischofberger

Thierry Broger

Presidente della
Presidente Association romande

Sascha M. Burkhalter

Delegato finanze

Presidente della sezione Svizzera sud orientale

Sascha M. Burkhalter

Alex Felder

Presidente della
Presidente a. i. della sezione Basilea

Alex Felder

Chantal Galladé

Presidente della sezione Winterthur

Heidi Jenny

Responsabile della sezione Sciaffusa

Heidi Jenny

Andrea Kuhn-Senn

Presidente della
Presidente della sezione Zurigo

Andrea Kuhn-Senn

Daniel Loetscher

Presidente della sezione Basilea campagna

Daniel Loetscher

Claudio Moro

Presidente della regione Ticino
Presidente della sezione Ticino

Claudio Moro

Bruno Schmid

Vicepresidente

Presidente della
Presidente della sezione Lucerna

Bruno Schmid

Direzione

Direzione generale operativa

Christian Zünd

CEO della Società degli impiegati del commercio Svizzera

christian.zuend@kfmv.ch

Christian Zünd

Albin de Miéville

Direttore della sezione Losanna
Responsabile della

albin.demieville@seclausanne.ch

Daniel Fischbach

Direttore della sezione Ticino 
Responsabile della regione Ticino

daniel.fischbach@sicticino.ch

Ruedi Flückiger

Direttore della sezione Berna
Responsabile della <font color="#000119"></font>

ruedi.flueckiger@kfmv-bern.ch

Barbara Hächler

Responsabile della sezione Svizzera orientale
Responsabile della

barbara.haechler@kfmv-ostschweiz.ch

Christoph Omlin

Direttore della sezione Basilea
Responsabile della

christoph.omlin@kvbasel.ch

Bruno Schmid

Direttore a.i. della sezione Lucerna
Responsabile della

bruno.schmid@kfmv-luzern.ch

Bruno Schmid

Amalia Zurkirchen

Direttrice della sezione Zurigo
Responsabile della

amalia.zurkirchen@kfmv-zuerich.ch

Comitato politico

  • Daniel Jositsch

    Consigliere agli Stati, PS, Zurigo

  • Matthias Aebischer

    Consigliere nazionale, PS, Berna

  • Kathrin Bertschy

    Consigliera nazionale, pvl, Berna

  • Martin Candinas

    Consigliere nazionale, PPD, Grigioni

  • Yvonne Feri

    Consigliera nazionale, PS, Argovia

  • Martin Naef

    Consigliere nazionale, PS, Zurigo

  • Rosmarie Quadranti

    Consigliera nazionale, PBD, Zurigo

  • Thomas Weibel

    Consigliere nazionale, pvl, Zurigo

Associazione mantello

L’Associazione mantello ha sede a Zurigo e Neuchâtel. Svolge compiti di portata nazionale e fornisce servizi per le regioni e le loro sezioni.

  1. L’Ufficio professione e consulenza è responsabile per i contratti collettivi di lavoro nazionali (CCL) e opera come partner sociale nei seguenti settori: banche e assicurazioni, commercio al dettaglio, commercio, industria, traffico aereo, personale a prestito.
    Nell’ambito delle responsabilità di questo ufficio rientrano anche i nostri servizi di consulenza

  2. La Società degli impiegati del commercio è co-responsabile di tre professioni nella formazione di base, di tre piani d’insegnamento quadro, nonché di 16 esami professionali superiori. Inoltre, l’Ufficio formazione assiste con le sue consulenze i nostri giovani soci, i genitori, nonché i formatori professionali e pratici in tutte le questioni riguardanti l’apprendistato, nonché nella ricerca di opportunità di formazione continua formazione continua.

  3. L’Ufficio finanze e servizi è competente per la contabilità e infrastruttura.

  4. L’Ufficio marketing e comunicazione è responsabile delle principali attivtà di marketing di rilievo nazionale, della gestione dei soci, della comunicazione interna all’associazione, degli eventi e della comunicazione esterna verso stakeholder, media e sui social media.

  5. Rispondono direttamente al CEO, tra gli altri, il settore delle risorse umane e il servizio politica di stato maggiore.

Regioni

Le 26 sezioni da gennaio 2019 sono organizzate in sette regioni. In questo modo garantiamo che tutti i nostri clienti – soci e non – possano beneficiare di servizi quanto più efficienti e omogenei. Le regioni fanno capo alle sezioni principali.

  1.  

  2. <font color="#000119"></font>

  3. Ticino
  4. Losanna

    La Chaux-de-Fonds/Neuchâtel

    Giura

    Friburgo

    Ginevra

    Sion/Vallese

  5. Willisau

  6. Zurigo

    Wetzikon

    Winterthur

Gruppo

La Società degli impiegati del commercio è organizzata come un gruppo, controlla sei affiliate attive nel campo delle professioni e della formazione ed è membro della KV Bildungsgruppe Schweiz.

  1. Dall'ammissione agli esami, allo svolgimento degli esami, fino alla cerimonia di chiusura, examen.ch AG è la maggiore università della Svizzera con corsi di studio nelle discipline economiche esclusivamente paralleli all’attività professionale. L’HWZ è membro delle Scuole universitarie professionali zurighesi.

  2. Con 2500 studenti e circa 600 docenti HWZ è la maggiore università della Svizzera con corsi di studio nelle discipline economiche esclusivamente paralleli all’attività professionale. L’HWZ è membro delle Scuole universitarie professionali zurighesi.

  3. Il SIB è stato fondato nel 1963 dalla Società degli impiegati del commercio ed è da allora un indirizzo privilegiato per le attività di formazione, perfezionamento e qualificazione destinate ai quadri in materia economico-aziendale.

  4. SIZ è l’organizzazione dell’esame ICT che promuove la formazione informatica orientata agli utenti e alla pratica, in linea con il sistema scolastico e formativo svizzero. Il SIZ si avvale del sostegno della Società degli impiegati del commercio della Svizzera e di Swico, l’associazione degli operatori ICT.

  5. La SKV Immobilien AG investe in immobili selezionati nell’area della formazione e del perfezionamento professionale affine alla Società degli impiegati del commercio. In via subordinata, acquisisce direttamente o indirettamente immobili residenziali ad alto rendimento.

  6. In qualità di offerente svizzero leader nella formazione e pratica commerciale ed economico-aziendale, la Verlag SKV sviluppa soluzioni didattiche di alta qualità, anche a livello di contenuti.

  7. La KV Bildungsgruppe Schweiz AG è un’associazione di scuole della Società degli impiegati del commercio.
    Obiettivo dell’associazione, con sedi in tutte le maggiori regioni economiche della Svizzera, è offrire un sostegno intersettoriale a collaboratori e quadri attivi nel campo economico-aziendale. La Società degli impiegati del commercio è membro dell’associazione.

  8. Nel 2019 la Società degli impiegati del commercio, la ZGP Zürcher Gesellschaft für Personal-Management e l’HWZ Istituto superiore di economia di Zurigo hanno fondato la Swiss HR Academy come joint venture. Le risultati sinergie consentono un’offerta HR completa erogata da un’unica fonte. L’obiettivo è offrire un ampio e focalizzato programma di seminari HR, incl. l’opzione della scuola universitaria professionale.