Navigazione delle pagine & ricerca

La piattaforma è un’unione di associazioni (non sindacali) di impiegati moderate e indipendenti e si occupa di temi come la formazione, l’economia e il lavoro. Rappresenta gli interessi politici comuni di circa 88’000 membri nei confronti della politica e dell'opinione pubblica.

Associazioni partner

Obiettivi

La piattaforma è stata istituita nell’autunno del 2016 per porre fine alla situazione di stasi nelle riforme in un panorama frammentato dal punto di vista dei dipendenti e per agevolare l’adozione di soluzioni orientate al consenso e sensibili al compromesso, attraverso un più intenso coordinamento delle attività politiche delle associazioni aderenti. La piattaforma vuole costruire ponti tra datori di lavoro e collaboratori. Punta a un rafforzamento comune della piazza economica svizzera e all’idoneità al mercato del lavoro di tutti i professionisti, nell’ambito di un dialogo di partenariato. In primo piano vi sono un approccio concreto, uno sviluppo comune e la capacità di dialogo.

La piattaforma è nettamente distinta dalla politica sindacale

Documento di sintesi della piattaforma (in tedesco)

Influenza politica

La piattaforma formula raccomandazioni per le attività delle sessioni parlamentari, elabora progetti con l’amministrazione federale e si esprime nell’ambito di consultazioni su tematiche rilevanti per i soci. In questo modo può influenzare la legislazione e la sua applicazione.

Numerose attività politiche della Società degli impiegati del commercio vengono seguite come temi comuni della piattaforma.

Attività politiche attuali

Links & Downloads

Contatto