Navigazione delle pagine & ricerca
La piattaforma – «For a strong Swiss workforce»

«die plattform» (la piattaforma) è un’alleanza politica di associazioni di lavoratori e associazioni professionali indipendenti e orientate all’individuazione di soluzioni. Essa si adopera per professionisti forti e indipendenti.
Associazioni partner
Obiettivi
«die plattform» (la piattaforma) è un’alleanza politica di associazioni di lavoratori e associazioni professionali indipendenti e orientate all’individuazione di soluzioni. Con oltre 85’000 membri, rappresenta gli interessi delle professioni del settore dei servizi, in cui opera attualmente l’80% della popolazione attiva (con tendenza all’aumento), e delle professioni della conoscenza, ossia il gruppo di professionisti con il più forte tasso di crescita in Svizzera. «die plattform» (la piattaforma) lavora a soluzioni innovative negli ambiti della formazione e della politica sociale ed economica. Solo così, infatti, è possibile consentire ai lavoratori di organizzarsi una vita professionale gratificante ed esprimere appieno il proprio potenziale lungo l’intero percorso professionale. Sono i professionisti forti e indipendenti a creare le fondamenta di una società moderna e aperta.
Influenza politica
La piattaforma formula raccomandazioni per le attività delle sessioni parlamentari, elabora progetti con l’amministrazione federale e si esprime nell’ambito di consultazioni su tematiche rilevanti per i soci. In questo modo può influenzare la legislazione e la sua applicazione.
Numerose attività politiche della Società degli impiegati del commercio vengono seguite come temi comuni della piattaforma.
-
Prima di ogni sessione parlamentare, la piattaforma esprime una serie di raccomandazioni su attività selezionate.
-
- Controprogetto indiretto sull’iniziativa sul congedo di paternità (in tedesco)
- Parziale flessibilizzazione della legge sul lavoro (in tedesco)
- Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) (in tedesco)
- Iniziativa parlamentare Berbarat – per una normativa volta a instaurare la trasparenza in materia di lobbismo (in tedesco)
- Revisione dell’OASA: fissazione dei tetti massimi per l’anno 2018 (in tedesco)
- Deduzione fiscale per la custodia di figli da parte di terzi (in tedesco)
- Modifica dell’ordinanza sul soggiorno, l’autorizzazione e l’integrazione degli stranieri (in tedesco)
- Regolazione dell’immigrazione – preferenza indigena light (in tedesco)
- Legge sulla parità dei sessi (in tedesco)
- Rafforzamento della formazione professionale superiore/modifica della Legge sulla formazione professionale (in tedesco)
Links & Downloads
Contatto
-
Società degli impiegati del commercio