Navigazione delle pagine & ricerca

Riforma della formazione commerciale di base

Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche l’apprendistato di commercio. Le riforme della formazione commerciale di base garantiscono lo sviluppo della professione, affinché gli specialisti del settore del commercio e dell'economia aziendale siano pronti per il futuro.

Il mondo del lavoro diventa più digitale e il mercato dell’occupazione più flessibile, con il persistere della tendenza verso una società dei servizi. Le attività di routine nel campo dell’amministrazione e della registrazione dati diminuiscono e sono richieste nuove competenze. Cosa significa questo per l’apprendistato di commercio, il più gettonato in Svizzera?

Novità relative alla riforma previste per la formazione commerciale di base

Le nuove ordinanze e i nuovi programmi di formazione per la formazione professionale di base «Impiegata/o di commercio AFC» e «Impiegata/o di commercio CFP» (ex Assistente d'ufficio CFP) saranno attuati all'inizio del programma di apprendistato nel 2023. Le attuali riforme garantiscono che anche in futuro i giovani imprenditori siano preparati al meglio per il mondo del lavoro in continua evoluzione.

Le ordinanze e i programmi di formazione, nonché le informazioni sugli strumenti di attuazione, sono disponibili sui siti web di CSRFC e CIFC Svizzera:

Informazioni tecniche | CSRFC
Attuazione dal 2023 | CIFC Svizzera

La CSRFC, la Società degli impiegati del commercio e i partner della formazione lavorano insieme

Come responsabile dell’ordinanza in materia di formazione e del piano didattico della professione di impiegato/a di commercio AFC, la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) si occupa dell’ulteriore sviluppo della formazione commerciale di base. La CSRFC, insieme a tutti i partner della formazione, si occupa del nuovo sistema di formazione dall’inizio del 2018. Le nuove ordinanze e i nuovi piani di studio saranno introdotti all'inizio dell'apprendistato nel 2023 e coinvolgono i 19 settori di formazione e di esame, le scuole professionali con le loro tre conferenze scolastiche, l'associazione commerciale, i cantoni e la Confederazione. Maggiori informazioni sulla riforma dell'apprendistato commerciale sono disponibili sul sito web della CSRFC.

Il CIFC Svizzera è l'associazione di formazione professionale per «Impiegata/o di commercio CFP» (ex Assistente d'ufficio CFP). Ulteriori informazioni sulla riforma della formazione di base biennale sono disponibili sul sito web del CIFC.

«Gli impiegati di commercio devono strutturare processi, ottenere e trasmettere informa-zioni, presentare risultati e riuscire a entusiasmare gli altri per i propri argomenti».
Michael Kraft, responsabile Formazione presso la Società degli impiegati del commercio
  • Piattaforma di comunicazione Konvink

    Le informazioni relative allo stato attuale del progetto nonché i documenti approvati possono essere consultati in ogni momento in versione aggiornata sulla piattaforma di comunicazione Konvink della CSRFC. Da metà febbraio 2021 sono inoltre disponibili materiali e video esaustivi in tre lingue.

    skkab.ch

Queste sono le competenze richieste

Le competenze digitali, metodologiche, sociali e personali, come l’autorganizzazione e l’introspezione, diventano sempre più importanti. I giovani devono saper gestire sfide complesse, orientarsi in situazioni in rapido mutamento ed essere in grado di collaborare efficacemente nell’ambito di progetti e in team. La riforma della formazione si concentra pertanto sulle cosiddette competenze di azione, che si acquisiscono grazie alle esperienze pratiche; ecco perché l’azienda, in quanto principale luogo di apprendimento, svolge un ruolo centrale. Ponendo l’accento sulle competenze di azione, si crea l’equilibrio ottimale tra le conoscenze specialistiche e la loro applicazione nella quotidianità lavorativa.

Risolvere problemi complessi

Gli impiegati di commercio devono essere in grado di elaborare i problemi in modo creativo, perché destinati sempre più spesso a svolgere ruoli di interfaccia e a coordinare progetti. Pertanto, nella formazione è importante che i giovani imparino presto a lavorare in autonomia, a interagire sempre più nei team, a riflettere su sé stessi e a risolvere i problemi con un approccio pratico.

Contatto per domande sulla riforma

Contatto per i media

Links & Downloads